Gazprom gigante russo del gas per eseguire contratti commerciali su una blockchain
Il gigante del gas statale russo Gazprom potrebbe presto iniziare a utilizzare la blockchain per eseguire e monitorare i contratti commerciali.
L'amministratore delegato dell'azienda, Alexey Miller, ha annunciato la notizia in un incontro con il primo ministro russo Dmitry Medvedev mercoledì, dicendo che Gazprom è ora "pronta ad iniziare a implementare il processo" di digitalizzazione del processo di fornitura del gas utilizzando la tecnologia di ledger distribuito nelle sue operazioni.
Miller ha spiegato che, insieme alla Gazprombank di proprietà statale (una sussidiaria di Gazprom e la terza banca russa), "abbiamo sviluppato un prototipo di piattaforma tecnologica per automatizzare il processo di conclusione, monitoraggio ed esecuzione dei contratti. Questo sistema prevede anche l'arbitraggio automatico e il calcolo dei pagamenti per il gas. "
Il sistema è accessibile da tutte le parti coinvolte nel processo ed è "completamente protetto" da manomissioni e modifiche non autorizzate, ha affermato.
Gazprom inizierà inizialmente a lavorare con i "maggiori" consumatori industriali per implementare i processi automatizzati basati su blockchain, secondo l'amministratore delegato.
Il primo ministro è stato positivo nella sua risposta, affermando che la tecnologia blockchain ha un futuro "promettente" nell'economia russa, così come nelle attività di aziende come Gazprom.
Gazprom sta sperimentando da tempo la tecnologia blockchain. La scorsa estate, la sua controllata di rifornimento di aeronautica Gazpromneft-Aero ha implementato tecnologie di blockchain e smart contract per automatizzare i processi di pianificazione e contabilità delle forniture di carburante.
Un'altra società controllata, Gazprom Neft, il terzo più grande produttore di petrolio in Russia, ha iniziato a testare la blockchain per migliorare la logistica e la gestione degli approvvigionamenti nel febbraio 2018. Due mesi dopo, Gazprombank ha detto che stava considerando di permettere ai suoi ricchi clienti di negoziare criptovalute, anche se non sono stati forniti dettagli concreti al tempo.
Immagine della stazione di servizio Gazprom tramite Shutterstock