I risultati finanziari della trimestrale di Amazon: sale la fiducia in borsa nonostante 0 dividendi

Amazon ha appena pubblicato i dati della sua ” trimestrale ” che come nelle abitudini dell’azienda sono molto scarni. Dati dai quali si può verificare che ad una crescita del fatturato che è arrivato a quota 17,09 miliardi di dollari contro i 13,81 che si erano registrati nel periodo corrispondente dello scorso anno, corrisponde una perdita di 40 milioni di dollari, con la Borsa americana che nonostante tutto torna a premiare la gestione di Amazon.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Paragonando i dati del fatturato si vede che l’aumento è stato del 24% circa, che rappresenta un dato importante, oltretutto se messo in rapporto con il periodo nel quale è stato registrato, che fa pensare ad ulteriori crescite nei prossimi mesi, quelli che comprendono il periodo delle festività natalizie, normalmente più interessanti per quanto riguarda il denaro messo in circolo.
La perdita di 4° milioni di dollari, rapportata al valore della azioni di Amazon si traduce in soli 9 centesimi per ogni azione posseduta, ed è un dato che gli analisti del mercato borsistico avevano messo in previsione, mentre non sono stati altrettanto ” bravi ” nel prevedere l’aumento del fatturato di Amazon, che era stato stimano in misura minore.
Tutto questo è determinato dalla gestione effettuata da Jeff Bezos che, d’accordo con il gruppo dirigente di Amazon, mira a ” reinvestire ” tutti i guadagni nell’impresa, cercando di arrivare nel più breve tempo possibile ad acquisire una posizione dominante in tutto il mondo. In questo momento questa scelta ha portato Amazon ad essere il leader in due settori specifici, quello dell’e-commerce, che è stata la base di partenza dell’azienda, e quello, relativamente nuovo rispetto al primo del ” cloud computing ” dove Amazon è riuscita a superare la cifra di un miliardo di dollari di fatturato, mettendosi così alle spalle concorrenti pericolosi come Rackspace e Azure di Microsoft.
La fiducia degli azionisti nelle mosse di Jeff Bezos, il creatore del marchio Amazon continua a crescere anche senza guadagni immediati spinta dalla convinzione che una azienda con un fatturato che supera le stime degli analisti non può che essere in espansione e questo dovrebbe tradursi in un sostanzioso ritorno nei prossimi anni.
Amazon ha attualmente un numero di dipendenti in tutto il mondo che ha superato quota 100mila, ed è maggiore di quello di Microsoft. L’azienda di Seattle sta inoltre incrementando il numero dei magazzini in modo da garantire consegne sempre più rapide con arrivo a destinazione delle merci nel giro di 24 – 48 ore. Negli ultimi tre mesi il dato della superficie dei magazzini è aumentato di circa 750mila metri quadri, e sono stati immessi ulteriori 1300 attrezzature robotiche denominate ” Kiva ” che riescono ad accelerare il ritmo produttivo. Anche il CFO di Amazon, Tom Szkutak, si è dichiarato ” ottimista ” per il futuro.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.