Rischi informatici: le aziende temono i cyber attacchi
I rischi informatici scalano la classifica globale dei rischi più temuti dalle aziende. I cyber attacchi sono cresciuti molto e quest’anno, per la prima volta, la voce rischi informatici, cyber risk è entrata nella “Top 5” dei peggiori rischi per le aziende nella graduatoria globale: nel 2014, il Cybercrime si trovava all’8° posto e nel 2013 soltanto al 15°.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
In Germania, Regno Unito e Stati Uniti, i rischi informatici si collocano addirittura nelle prime tre posizioni in classifica, mentre non compaiono tra i primi 10 rischi in Italia, dove ad oggi molte aziende non sembrano comprendere la gravità di questo tipo di rischio.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00MVKBW4K” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_mantica-21″]
Secondo quanto indicato dal IV° rapporto annuale Allianz Risk Barometer 2015 i tradizionali rischi industriali come l’interruzione delle attività e della filiera produttiva (46% degli intervistati), le calamità naturali (30%), e incendi ed esplosioni (27%) continuano a preoccupare le imprese. L’indagine è stata condotta tra oltre 500 risk manager e dirigenti sia del Gruppo Allianz sia di altre multinazionali in 47 paesi, inclusa l’Italia. I rischi informatici (17%) e quelli geo-politici (11%) registrano i maggiori tassi di crescita.
Rischi informatici quale la consapevolezza
Anche se la consapevolezza dei rischi informatici sta aumentando, il 73% degli intervistati nell’indagine Allianz ritiene che molte aziende ne sottovalutano i diversi impatti. I budget limitati sono un motivo per cui le aziende non sono preparate nel modo migliore a combattere i cyber attacchi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“I rischi informatici sono molto complessi. I diversi soggetti coinvolti, come gli esperti di sicurezza IT e i manager di sicurezza operativa, devono condividere le competenze per identificare e valutare le situazioni di pericolo“, spiega Giorgio Bidoli, CEO di AGCS Italia. “Il numero crescente e sempre più sofisticato di minacce informatiche fa sì che sia impossibile, per qualsiasi organizzazione, garantire una protezione completa dal cyber-risk. In tali circostanze, un efficace trasferimento dei rischi è un’arma importante per ogni risk manager” sottolinea Bidoli. “Inoltre il “fattore umano” non deve essere sottovalutato, poiché i dipendenti possono provocare danni alla sicurezza IT, inavvertitamente o anche deliberatamente“.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.