La ricerca del nuovo direttore del settore Notizie e Giornalismo per Twitter che svolta nel mondo del giornalismo?
Twitter, il servizio gratuito di social network e microblogging nato nel 2006 a San Francisco, conosciuto in tutto il mondo…… offre una nuova opportunità di lavoro:
“AAA CCERCASI DIRETTORE DELLE NEWS”……
Questa offerta di lavoro è uscita con la solita semplicità di tutti gli altri annunci nella sezione “lavora con noi”, unico particolare molto importante le caratteristiche che questo Lui o questa Lei devono avere:
* 15 anni di esperienza nel mondo del giornalismo o della informazione
* 10 anni di menagement di gruppo di lavoro
* almeno 5 anni di direzione strategica di partnership
Per inviare il curriculum prego cliccare in alto a destra: semplice e veloce! Basta avere i requisiti!
L’Azienda diretta dal Sig. Dick Costolo, ricerca una figura affiddabile che possa ricoprire la carica di direttore del settore News e Giornalismo, e che grazie al Suo contributo renda questo portale una realtà affermata nell’ambito della notizia.
Ormai da anni è chiaro che il “core business” di twitter sono le news, ma il Sig. Costolo è sempre stato molto attento a non mortificare i vari Giganti dell’informazione, è ha sempre usato un tono meno concorrenziale, definendo twitter una “piazza globale dell’informazione”, complementare degli altri servizi, dove le notizie arrivano in tempo reale.
Twiter ha deciso di intraprendere la strada delle notizie, orinetandosi anche per un’offerta mirata di notizie “curate” ovvero offrendo agli iscritti una selezione di notizie in caso di grandi eventi , come già successo in passato durante la campagna elettorale Usa.
Twitter punta in alto nel settore “informazione” e Costolo cerca appunto il team vincente:
* l’anno scorso ha “acquistato” Mark Luckie, orma manager dei contenuti giornalisti di Twitter
* due giorni fa si è accapparrato Kristine Stewart, ora dirigente delle operazioni in Canada
* è passato a twitter anche Simon Rogers, incaricato di costruire un team di data journalism
ed ora: si cerca lo Zar per dirigere le news
A differenza del concorrenziale Facebook, Twitter offre agli utenti un portale dove confrontarsi imponendosi come luogo dove si possono scambiare idee, suggerimenti, critiche aprendosi a nuove forme di informazione e di giornalismo, lasciando definitivamente a Facebook la funzione piu ludica e familiare.
Purtroppo pero questo grande portale di notizie spesso viene attaccato dalle bufale che si riproducono in rete con una velocità spaventosa e a volte il tempo reale non aiuta ad evitare i danni, ricorderemo tutti il caso del tweet-bomba, attentato alla Casa Bianca a causa di un acconut hackerato e che alcuni lunghissimi secondi ha gettato Wall Street nel panico.
E quindi ecco l’esigenza, a qualche giorno dall’incidente, di trovare una figura che possa dirigere le news che arrivano e in tempo reale vengono distribuite.