Renault 4 elettrica: rivelazioni sul Salone di Parigi 2024 e autonomia dei motori
Renault 4 E-Tech Electric: dettagli e caratteristiche
Il debutto della Renault 4 E-Tech Electric al Salone di Parigi 2024 rappresenta un significativo passo in avanti per il marchio francese, che rinnova una storica icona automobilistica in chiave elettrica. La nuova vettura, attesa da appassionati e addetti ai lavori, si presenta con misure pari a 4,14 metri in lunghezza, 1,80 in larghezza e 1,57 in altezza, e vanta un passo di 2,62 metri. Con un peso di 1.410 kg, la proposta di Renault si distingue per un bagagliaio capiente da 420 litri, adattandosi alle esigenze quotidiane degli utenti moderni.
L’aspetto si caratterizza per uno stile crossover, riprendendo elementi costruttivi tipici della storica Renault 4. Dettagli come gli ornamenti sulla parte superiore del cofano richiamano la griglia del modello degli anni Sessanta, creando un connubio tra passato e presente. I paraurti, rifiniti da rostri agli estremi, evocano i ganci della Renault 4 originale, ma con un tocco di personalizzazione moderna. Il design del tetto ricorda quello del modello vintage, ulteriormente arricchito dalle barre da tetto, mentre i fari posteriori riprendono la celebre forma a pillola, conferendo alla vettura un tocco nostalgico.
In termini di personalizzazione, la Renault 4 E-Tech Electric sarà disponibile in sette diverse colorazioni: Bianco Ghiaccio, Grigio Road, Nero Étoilé, Rosso Carminio, Terracotta, Verde Hauts-de-France e Blu Celeste. Ogni versione include cerchi in lega da 18 pollici, a sottolineare l’anima moderna e dinamica del veicolo. L’interno è stato progettato per massimizzare la funzionalità, con soluzioni innovative come la trasformazione del sedile del passeggero in un pratico tavolino, ideale per chi è sempre in movimento.
La tecnologia non è da meno: la Renault 4 E-Tech Electric propone un sistema di strumentazione digitale con display che varia da 7 a 10,1 pollici a seconda dell’allestimento. Il sistema infotainment, dotato di uno schermo da 10 pollici, integra la piattaforma Android Automotive, rendendo l’interazione intuitiva e all’avanguardia. Particolarmente interessante è l’integrazione con ChatGPT, che arricchisce l’esperienza utente con funzionalità avanzate di assistenza vocale.
Tre diverse configurazioni, denominate Evolution, Techno e Iconic, offrono ambienti distintivi con rivestimenti unici. L’allestimento Evolution combina toni chiari e scuri, mentre il Techno si distingue per l’uso di materiali riciclati. La versione di punta Iconic si avvale di tessuti raffinati, compreso un design pied-de-poule, enfatizzando il focus di Renault sulla sostenibilità e sul design contemporaneo. Considerando anche l’ottimizzazione degli spazi, il bagagliaio presenta un compartimento intelligente per il cavo di ricarica, accessibile tramite un sistema di apertura versatile, dimostrando l’attenzione del marchio nei dettagli pratici.
Design e interni
Motori e autonomia
La Renault 4 E-Tech Electric si basa sulla piattaforma AmpR Small, la medesima utilizzata per la Renault 5 elettrica. Questa scelta permette di mantenere elevati standard di efficienza e prestazioni, integrando tecnologia di ultima generazione. L’avantreno trae ispirazione dai modelli Clio, Captur e Renault 5 E-Tech Electric, con ottimizzazioni al sistema di sterzo che garantiscono un comfort di guida superiore, grazie a un rapporto di trasmissione di 14,5 e un diametro di sterzata di soli 10,8 metri. Il retrotreno, dotato di geometria multilink, contribuisce a una maneggevolezza fluida e reattiva, rendendo ogni viaggio un’esperienza piacevole.
Per quanto riguarda il powertrain, la Renault 4 E-Tech Electric sarà disponibile con due opzioni di motore. La prima prevede un’unità da 110 kW (150 CV) e 245 Nm di coppia, associata a una batteria da 52 kWh. Questa configurazione permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi e di passare da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 150 km/h. In termini di autonomia, si stima che la Renault 4 E-Tech Electric possa percorrere circa 400 km, enfatizzando l’affidabilità per utilizzi quotidiani e viaggi più lunghi secondo il ciclo WLTP.
L’alternativa prevede un motore da 90 kW (120 CV) e 225 Nm di coppia, accoppiato a una batteria da 40 kWh, con un’autonomia che supera i 300 km, sempre secondo il ciclo WLTP. Entrambi i motori garantiscono prestazioni adeguate alle diverse esigenze di mobilità. Per quanto concerne la ricarica, la vettura supporta potenti opzioni di rifornimento in corrente continua, rispettivamente fino a 100 kW per il motore da 150 CV e 80 kW per quello da 120 CV, facilitando così il processo di ricarica in sosta brevi.
Nonostante l’elevato focus su potenza e prestazioni, la Renault 4 E-Tech Electric è anche all’avanguardia in termini di praticità. Tutte le versioni sono equipaggiate con un caricabatterie bidirezionale in corrente alternata da 11 kW, che offre l’utile funzionalità V2L (vehicle-to-load), permettendo di alimentare dispositivi esterni tramite la batteria dell’auto. A partire dalla versione Techno, è inclusa la modalità “One Pedal”, un sistema che consente una guida più fluida e intuitiva, riducendo la necessità di utilizzare i pedali del freno, mentre le tre modalità di frenata rigenerativa ottimizzano ulteriormente l’efficienza energetica durante la guida.
In aggiunta, il sistema Extended Grip, disponibile come opzione su alcune versioni, migliora la trazione e la stabilità grazie a pneumatici “quattro stagioni” e modalità specifiche per condizioni stradali particolari, come Snow e All-terrain, accessibili attraverso le impostazioni MULTI-SENSE. Ovviamente, non mancano i più recenti sistemi di assistenza alla guida, sviluppati da Renault, che promettono un’esperienza di guida sicura e piacevole, integrando tecnologie avanzate per la sicurezza e la tutela attiva del conducente.
Motori e autonomia
La Renault 4 E-Tech Electric si fonda sulla piattaforma AmpR Small, la stessa utilizzata dalla Renault 5 elettrica, garantendo così prestazioni elevate e una gestione efficiente dell’energia. L’avantreno, ispirato ai modelli Clio e Captur, è stato ulteriormente ottimizzato per offrire un’esperienza di guida confortevole. La nuova configurazione di sterzo presenta un rapporto di trasmissione di 14,5, mentre il diametro di sterzata è limitato a soli 10,8 metri, consentendo manovre agili e precise, soprattutto in ambienti urbani. Il retrotreno, dotato di geometria multilink, contribuisce a una stabilità superiore e a una maneggevolezza reattiva, rendendo ogni viaggio un piacere, sia in città che su percorrenze più lunghe.
Per quanto riguarda il sistema di propulsione, la Renault 4 E-Tech Electric offrirà due opzioni di motore. La versione top di gamma sarà equipaggiata con un motore da 110 kW (150 CV) e 245 Nm di coppia, abbinata a una batteria da 52 kWh. Questa potenza consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi e da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi, con una velocità massima limitata a 150 km/h. L’autonomia è stimata attorno ai 400 km, secondo il ciclo WLTP, rendendo la Renault 4 E-Tech Electric una scelta praticabile per l’uso quotidiano e per viaggi più lunghi.
Alternativamente, è prevista una configurazione con un motore da 90 kW (120 CV) e 225 Nm, abbinato a una batteria da 40 kWh, che garantisce un’autonomia superiore ai 300 km secondo lo stesso ciclo WLTP. Queste opzioni di motorizzazione offrono una combinazione di prestazioni e sostenibilità, adattandosi alle diverse esigenze dei conducenti moderni.
In termini di ricarica, la Renault 4 E-Tech Electric supporta l’alimentazione in corrente continua, con potenze massime rispettive di 100 kW per la variante da 150 CV e 80 kW per quella da 120 CV. Ciò permette di eseguire ricariche rapide anche durante brevi soste. Ogni versione del modello è dotata di un caricabatterie bidirezionale in corrente alternata da 11 kW, che offre funzioni uniche come V2L (vehicle-to-load), consentendo di alimentare dispositivi esterni direttamente dalla batteria dell’auto, un’opzione pratica in situazioni di emergenza o per attività all’aperto.
A partire dall’allestimento Techno, la Renault 4 E-Tech Electric introduce la funzionalità “One Pedal”, che semplifica l’esperienza di guida, consentendo di accelerare e decelerare utilizzando solo il pedale dell’acceleratore. Questo sistema si combina con tre modalità di frenata rigenerativa, che massimizzano l’efficienza energetica durante la guida, contribuendo a estendere ulteriormente l’autonomia del veicolo. Inoltre, il sistema Extended Grip è disponibile come opzione su alcune versioni, migliorando trazione e stabilità in condizioni stradali avverse grazie all’uso di pneumatici “quattro stagioni” e modalità strutturate per affrontare scenari di guida come neve e fuoristrada, facilmente selezionabili attraverso i settaggi MULTI-SENSE.
Non mancano i moderni sistemi di assistenza alla guida, già apprezzati nei recenti modelli Renault, che garantiranno un’esperienza di guida sicura e confortevole, permettendo ai conducenti di affrontare ogni viaggio con serenità e supporto tecnologico avanzato.
Tecnologie e dotazioni
La Renault 4 E-Tech Electric non si limita a rinnovare un classico automobilistico, ma integra anche una serie di tecnologie all’avanguardia che elevano l’esperienza di guida su più fronti. L’auto è dotata di una strumentazione digitale personalizzabile, con un display che varia tra 7 e 10,1 pollici, a seconda dell’allestimento scelto, offrendo così un’interfaccia intuitiva e moderna. Il sistema infotainment, presentato su uno schermo da 10 pollici, utilizza la piattaforma Android Automotive, garantendo una connettività avanzata e l’accesso a una varietà di app e servizi.
Particolarmente innovativa è l’integrazione con ChatGPT, una funzionalità che rivoluziona il concetto di assistenza vocale, permettendo ai conducenti di interagire con il veicolo in modo naturale. Questa tecnologia consente non solo di gestire funzioni di base come navigazione e musica, ma anche di ricevere informazioni in tempo reale, migliorando la fruibilità e l’efficienza delle interazioni. A completare l’offerta tecnologica, ci sono tre allestimenti disponibili: Evolution, Techno e Iconic, ognuno caratterizzato da materiali e finiture distintive. L’allestimento Evolution propone un mix di colori chiari e scuri, con accenti che richiamano i colori della bandiera francese. Il Techno, che si distingue per l’utilizzo di tessuti di poliestere riciclato, offre un tocco sostenibile, mentre l’Iconic, piano di allestimento di punta, spicca per rivestimenti sofisticati e dettagli in tessuti di alta qualità.
Un altro aspetto fondamentale della Renault 4 E-Tech Electric è la gestione intelligente degli spazi. Il bagagliaio, che vanta una capacità di 420 litri, include un vano portaoggetti sotto il pianale per il cavo di ricarica, ottimizzando così la praticità. Questo vano è concepito con uno sportello a doppia apertura, che consente un facile accesso anche quando una parte del carico impedisce l’apertura totale del portellone. La versatilità degli interni è ulteriormente evidenziata dalla possibilità di trasformare il sedile del passeggero anteriore in un tavolino, una soluzione ideale per i viaggiatori frequenti e per coloro che utilizzano l’auto per attività lavorative.
La Renault 4 E-Tech Electric si avvale anche di un caricabatterie bidirezionale in corrente alternata da 11 kW che supporta la funzione V2L (vehicle-to-load), permettendo di utilizzare la batteria del veicolo per alimentare dispositivi elettronici esterni. Questa funzione si rivela particolarmente utile in situazioni di emergenza o durante attività all’aperto, dove una fonte di energia è essenziale. La disponibilità di sistemi di assistenza alla guida avanzati arricchisce notevolmente l’esperienza di guida, offrendo sicurezza e tranquillità ai conducenti, rendendo ogni viaggio non solo più facile, ma anche più sicuro.
In arrivo nel 2025: prezzi e disponibilità
La Renault 4 E-Tech Electric, attesa con grandissima trepidazione, sarà disponibile sul mercato a partire dal 2025. Sebbene i dettagli sui prezzi non siano stati ancora rivelati, le aspettative sono elevate, considerando l’innovazione e il retro design che caratterizzano questo modello. La casa automobilistica francese si è concentrata su un equilibrio tra accessibilità e dotazioni tecnologiche avanzate, mirando a posizionare la vettura in un segmento competitivo di mercato, particolarmente focalizzato sulla mobilità elettrica.
Il lancio della Renault 4 E-Tech Electric avverrà in un contesto in cui la domanda di veicoli elettrici continua a crescere, spinta da una maggiore consapevolezza ambientale e da politiche governative volte a incentivare l’adozione di soluzioni sostenibili. In quest’ottica, Renault si propone di attrarre non solo i nostalgici della storica Renault 4, ma anche una clientela più giovane, desiderosa di possedere un veicolo che coniughi innovazione, sostenibilità e un design accattivante.
Oltre a presenza e prestazioni, la Renault 4 E-Tech Electric offre un mix di praticità e stile, mostrando una gamma di optional che soddisfa le diverse esigenze dei clienti. Si potranno definire i dettagli specifici delle versioni disponibili, dalle dotazioni di base a quelle più ricche, illustrando concretamente come ogni pacchetto possa rispondere a preferenze estetiche e pratiche. A questo proposito, il marchio intende presentare una comunicazione chiara e prevedibile riguardo al posizionamento dei vari allestimenti.
Mentre i preparativi per il lancio proseguono, Renault si sta impegnando a garantire una rete di supporto adeguata per la ricarica e la manutenzione dei veicoli elettrici, incrementando così la fiducia dei consumatori e sostenendo la transizione verso un futuro più sostenibile. Non solo ci sarà una maggiore disponibilità di punti di ricarica, ma anche un’iniziativa per educare i clienti sull’uso delle nuove tecnologie veicolari, facendo leva sulle capacità innovative della Renault 4 E-Tech Electric e sulla sua versatilità.
Mentre ci si avvicina al 2025, mantenere alta l’attenzione su questo modello sarà fondamentale. Inevitabilmente, la Renault 4 E-Tech Electric non è solamente un’automobile, ma un simbolo di un’epoca che brandisce il passato con un immenso potenziale per il futuro delle auto elettriche. I primi feedback dal salone di Parigi dimostrano che la Renault 4 rinasce come una proposta allettante, pronta a conquistare il mercato, rinnovando un’icona senza tempo.