I regali riciclati prima di fine anno
Saranno 18 milioni i doni natalizi che finiranno per essere regali riciclati prima che il 2016 si concluda. I regali indesiderati finiranno per trovare la loro utilità prima della notte di San Silvestro.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Un numero elevato se si pensa che rispetto all’anno scorso le spese per regali e festività sono aumentate dello 0,7%. Lo dice un sondaggio di Confcooperative. Dallo studio la conferma che le tredicesime verranno perlopiù utilizzate per accrescere un libretto di risparmi o per scopi personali.
Verranno utilizzati principalmente tre modi per riciclare i regali di Natale. La metà dei regifters lo regaleranno ad altri. Altri (2/10) convertiranno il materiale non gradito come buoni spesa. I restanti 3/10 venderanno su internet il bottino delle feste.
I regali più riciclati restano invece i generi alimentari (39%), tra i più semplici da far fuori in questo modo. Segue il vestiario con il 26%. Per ultimo libri e cosmetica al 12%. L’indagine è stata effettuata su un campione eterogeneo, suddiviso per località e fasce di reddito.
I metodi del regifting online
La rete offre varie opportunità per la compravendita dei regali riciclati. La community creatasi attorno al fenomeno è vasta. Oltre ai più classici siti di annunci e grandi marketplace, come Subito.it ed eBay, ci sono piattaforme specifiche.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Spesso in questi siti le trattative vengono lasciate alla contrattazione degli utenti. Non si fa quasi mai riferimento al denaro. Si predilige la pubblicazione di liste con il materiale a disposizione.
Qualora si trovassero corrispondenze nelle liste di altri utenti, si effettua uno scambio. In voga anche il metodo di disfarsi dei beni per ottenere crediti. Questi sono a loro volta convertibili con nuovi articoli in possesso ad altri utenti.
Distribuire regali riciclati
Ci sono degli accorgimenti per disfarsi dei regali riciclati. Primo fra tutti, è bene ricordarsi il mittente del dono non gradito. Questo ci eviterà spiacevoli situazioni in futuro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Altri consigli sono validi anche per la vendita online. Importante non danneggiare l’integrità delle confezioni e dei cartellini. Sono indicatori importanti per verificare la condizione del prodotto.
Accertarsi anche che le vendite dei regali riciclati non siano accessibili al mittente originale del regalo tramite social network e simili.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.