E’ un po’ il desiderio di tutti. Tenere costantemente monitorato il proprio stato di salute rappresenta infatti il sogno proibito non solo di ipocondriaci e fobici, ma di tutti coloro che hanno a cuore il proprio benessere e la perfetta forma del proprio organismo.
Ma tutto questo, si sa, costa fatica e impegno che, vuoi i ritmi frenetici della vita moderna vuoi semplice pigrizia e dimenticanza, vengono quasi sempre sopraffatti da altre esigenze apparentemente più impellenti.
Avere quindi a disposizione degli strumenti semplici e comodi da utilizzare potrebbe facilitarci non poco la misurazione di quei parametri corporei, come peso, pressione arteriosa, temperatura corporea e glicemia basale, assolutamente fondamentali per il corretto funzionamento del nostro corpo e per la prevenzione di disturbi e patologie, spesso anche di grave entità.
Proprio in quest’ottica nasce il nuovo sistema VitaDock di Medisana per il mondo iOS., pensata oltre che in termini di praticità e velocità di utilizzo anche nell’ottica di rendere piacevoli e divertenti delle operazioni, spesso noiose e complicate e, purtroppo, spesso riservate al solo personale medico e sanitario.
Il concept proposto da Medisana è tanto semplice quanto geniale: misurare e conservare traccia dei propri dati clinici direttamente attraverso l’ausilio del proprio smartphone o del proprio tablet, unendo i due concetti di utilità e mobilità, ormai divenuti indispensabili.
Grazie infatti all’ausilio di un’apposita applicazione, caratterizzata da un’interfaccia utente e una grafica assolutamente intuitiva e di piacevole utilizzo, rilevare il proprio valore di pressione o di perso basale può diventare davvero un “gioco”, sia sotto il profilo della semplicità sia sotto il profilo prettamente ludico.
Abbinati a VitaDock App, scaricabile gratuitamente in rete, Medisana propone quattro diversi strumenti: CardioDock, per la misurazione della pressione arteriosa, GlucoDock, per la misurazione della glicemia basale, ThermoDock, per la misurazione della temperatura corporea, e TargetScale, per la misurazione del peso corporeo.
In questi giorni abbiamo provato Cardio Dock e Target Scale; cosa che ci ha permesso di tenere costantemente monitorati due importanti valori del nostro organismo, con assoluta facilità e con estrema praticità.
Dopo aver scaricato dall’App Store l’apposita applicazione e configurato il nostro personale profilo utente, abbiamo iniziato ad adoperare Cardio Dock, costituito da una base – in grado di fingere anche da caricabatteria per il nostro iPhone – e da un bracciale, molto simile a quelli utilizzati dai tradizionali sfigmomanometri.
Il funzionamento è del tutto automatizzato con la rilevazione dei due valori pressori, massimo e minimo, visualizzati direttamente sullo schermo del telefonino. Una volta memorizzati, abbiamo ripetuto giornalmente la rilevazione, costruendo man mano un grafico dell’andamento pressorio che abbiamo prontamente sottoposto al medico curante. Questa prova, se vogliamo del tutto occasionale, ci ha addirittura consentito di evidenziare un leggero stato di ipertensione, prontamente curato dal nostro dottore.
Stessa cosa l’utilizzo di Target Scale, bilancia pesapersone, dal design molto stilizzato e futuristico che ben ha figurato all’interno del bagno della nostra abitazione, comunicante via Bluetooth con il nostro telefono cellulare. Anche in questo caso il verdetto della bilancia è stato purtroppo “impietoso” rilevando uno stato di soprappeso, confortato e avvalorato anche dai relativi indici di massa grassa.
L’utilizzo di entrambi gli strumenti è stato davvero semplice, per non dire elementare, e, per certi versi, anche divertente, merito soprattutto della grafica impattante, molto simile a quella dei più moderni videogiochi. Semplicissimi i comandi da utilizzare per il corretto funzionamento dei due prodotti che allargano il loro utilizzo anche a un pubblico non particolarmente avvezzo alle nuove tecnologie, come anziani o “nativi non digitali”.
La comodità di avere poi a disposizione i propri dati su un dispositivo portatile è, oltre che pratico, anche di estrema utilità, al fine di averli sempre a portata di mano e disponibili per eventuali valutazioni da parte del personale medico.