Rapporto HSBC: il retail banking sarà guidato dall’Identità Digitale
Un nuovo rapporto di HSBC rivela che il tradizionale approccio basato sui prodotti nel retail banking sarà sostituito da servizi iper-personalizzati, in cui i dati personali dei clienti verranno raccolti per formare un ID digitale centrale.
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“Banking of the Future: Finance in the Digital Age” esplora il modo in cui le banche agiranno come mediatori di dati affidabili e le offerte saranno automatizzate per i consumatori in base ai loro profili di dati, riducendo l’attrito e migliorando la comunicazione con l’attivazione vocale digitale.
“Aprendo nuovi canali di comunicazione, le banche saranno in grado di bilanciare offrendo ai clienti i servizi personalizzati e intelligenti che desiderano, proteggendoli meglio dalle minacce e dai pericoli associati all’aumento e all’uso dei dati personali”, si legge nel rapporto.
L’ID digitale sarà fondamentale per questa trasformazione. I clienti acquisiranno una maggiore proprietà personale sui propri dati, mentre le banche sfruttano l’intelligenza artificiale per creare profili di modelli e preferenze sociali, presentare approfondimenti in tempo reale e spingere i clienti a prendere decisioni finanziarie migliori.
Inoltre, queste informazioni verranno utilizzate per aiutare i clienti a prendere decisioni informate su questioni sociali come i cambiamenti climatici.
“Ad esempio, se sei un subacqueo e vai regolarmente in vacanza sulla natura, una banca potrebbe dedurre che tieni all’ambiente e quindi potrebbe raccomandare opzioni di investimento basate su aziende che supportano tali valori.
“Le banche possono persino fornire un’opzione per classificare le opportunità di investimento in base ai loro dati sulle emissioni di carbonio”.
Si prevede inoltre che l’attivazione vocale diventerà il valore predefinito, integrato dalla realtà aumentata nelle situazioni di vita reale e dall’opzione di un consulente umano.
Inoltre, il rapporto HSBC afferma che una maggiore trasformazione del settore sarà guidata dalle partnership tra banche e imprese fintech, piuttosto che dall’estinzione degli operatori storici.
Esempi di successi includono Uber e Spotify, Apple e Mastercard, Amazon e American Express e le partnership banca-fintech aumenteranno in modo esponenziale.
Nel 2018, HSBC è diventata la prima banca a combattere il crimine finanziario con intelligenza artificiale e apprendimento automatico e oggi la soluzione AI ha raddoppiato la velocità e l’accuratezza delle sanzioni e lo screening del riciclaggio di denaro nei pagamenti transfrontalieri.
La soluzione di apprendimento automatico della banca Cog-I per il monitoraggio delle transazioni già controlla oltre 650 milioni di transazioni oltre 200 milioni di conti. Mentre le tecnologie di analisi dei dati e di questo tipo dovrebbero definire il futuro del settore bancario, a causa della mancanza di sostegno agli asset e di emittenti, non vi sarà un’ampia adozione di criptovalute native.
Oltre a ciò, anche a causa di prove e fiducia insufficienti, il denaro rimarrà in circolazione e il denaro di plastica continuerà a essere un metodo di pagamento tradizionale.
Josh Bottomley, responsabile globale del digitale, dei dati e dello sviluppo di HSBC, afferma: “La banca di successo del futuro dovrà bilanciare attentamente una serie di compromessi tra ciò che la tecnologia e i dati consentono, in termini di miglioramento dell’esperienza dei clienti, con necessità assolutamente fondamentale per garantire il rispetto degli standard più elevati per i clienti e il mantenimento dell’integrità del sistema finanziario “.