Quanto è efficace l’advertising su Smart TV?
Smartclip e LG Electronics presentano i risultati del primo studio-pilota sull’impatto dell’advertising su Smart TV.
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“La nostra ricerca dimostra che una pianificazione combinata di pubblicità su Smart TV e TV tradizionale è estremamente efficace per il coinvolgimento degli spettatori. La TV continua ad essere il medium capace di riunire l’intera famiglia in casa, ma la TV tradizionale sta perdendo terreno a favore delle nuove Smart TV interattive che sono in grado di creare un legame più profondo tra lo spettatore e il contenuto che gli viene proposto, anche quando si tratta di pubblicità” commenta Shirlene Chandrapal, SVP Connected TV di smartclip.
Notizie e intrattenimento si confermano i programmi preferiti anche per gli spettatori di Smart TV.
La maggior parte degli intervistati coinvolti nello studio (il 62%) guarda la TV nella fascia serale, confermando così il ruolo predominante della pubblicità nel cosiddetto prime time anche quando si tratta di Smart TV.
Circa l’80% degli utenti intervistati ha dichiarato di guardare i programmi sulle nuove Smart TV con la famiglia e gli amici.
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Cambia però il profilo di questo pubblico che è composto da persone comprese tra il 20 e 49 anni, di istruzione superiore alla media, difficilmente raggiungibili con una normale programmazione pubblicitaria ma che vantano un alto potere d’acquisto.
Sensibile all’evoluzione tecnologica, questa nuova audience promuove i device che possono connettersi alla rete.
Lo studio rivela, inoltre, che la grandezza dello schermo, unitamente ai formati di pubblicità interattiva, sono gli elementi vincenti che rendono così efficaci le pubblicità sulle Smart TV.
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Oltre due terzi degli utenti di Smart TV intervistati dichiarano di fermarsi a guardare le pubblicità interattive pianificate sulla piattaforma e dimostrano una positiva predisposizione verso questa forma di advertising favorita da contenuti e formati accattivanti.
Il 15% di chi ha interagito con una delle adv su Smart TV tendenzialmente conta di comprare il prodotto pubblicizzato, il 20% commenta il prodotto o il brand e il 24% cerca su Internet maggiori informazioni sul brand o il prodotto reclamizzato e, infine, il 7% compie subito l’acquisto.
Per emergere però le pubblicità devono essere rilevanti, utili e di facile comprensione: queste, infatti, sono le caratteristiche più citate da chi ha partecipato alla ricerca. Altro fattore che spinge gli utenti a interagire con l’advertising su Smart TV è l’accesso a sconti e coupon.
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