Quali sono le principali regole del buon giornalismo? Presentazione del Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione del professor Ruben Razzante al Circolo della Stampa di Milano
LE NUOVE REGOLE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE NELL’ERA DI INTERNET CEDAM pubblica la sesta edizione del “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione”, a cura di Ruben Razzante
Quali sono le principali regole del buon giornalismo? Come la Rete sta cambiando il modo di fare informazione? Che cos’è il diritto all’oblio e come si tutela nell’era globalizzata? Qual è il ruolo delle Authorities? Le tecnologie più innovative stanno cambiando, e fino a che punto, il circuito mediatico?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali si propone di fornire risposte esaurienti e puntuali la sesta edizione del Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione del professor Ruben Razzante, edito da CEDAM – storica Casa editrice del settore professionale, legale e universitario che fa capo al Gruppo Wolters Kluwer Italia – con prefazione del professor Angelo Marcello Cardani, Presidente di AGCOM, che verrà presentato a Milano lunedì 28 ottobre alle ore 17.30 presso il Circolo della Stampa nel corso della Tavola Rotonda “Sistema dei media e tutela dei diritti: nuove frontiera giuridiche e professionali nell’era digitale”. Il dibattito, moderato dal Direttore de Il Giorno Giancarlo Mazzuca sarà aperto da Daniela Stigliano, Presidente del Circolo della Stampa, e da Gabriele Dossena, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Interverranno all’incontro Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015, Stefano Lucchini, Direttore delle Relazioni Internazionali e Comunicazione di ENI, Gina Nieri, Consigliere di Amministrazione di Mediaset, Enrico Romagna Manoja, Direttore de Il Mondo e chiuderà i lavori Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario al Ministero della Giustizia.
Il Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione raccoglie le ultime novità normative, dottrinali e giurisprudenziali, nazionali, europee ed extraeuropee, in materia di diritto all’informazione, pluralismo, giornalismo, editoria on-line, privacy e diritto di cronaca, diffamazione a mezzo stampa e a mezzo internet, diritto d’autore, par condicio, etica e minori, informazione economica e finanziaria, commistioni tra pubblicità e informazione, organizzazione delle strutture di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Authorities, RAI e televisioni private, digitale terrestre e banda larga, media audiovisivi, cloud computing e green ICT.
Nella sesta edizione del manuale risultano ampliate le parti riguardanti le nuove frontiere della disciplina del diritto dell’informazione e della comunicazione, tra le quali la tutela della personalità sui social network, il diritto all’oblio nell’era di internet, la responsabilità dei provider soprattutto nella diffamazione on-line, la realizzazione dell’Agenda Digitale in Italia e in Europa, la riforma dell’Ordine dei Giornalisti.
Il volume, inoltre, rappresenta un corposo supporto all’attività professionale degli operatori del mondo dei media, dei comunicatori pubblici e d’impresa, degli avvocati, dei magistrati,
degli studiosi del diritto applicato al mondo delle comunicazioni e dei docenti e degli studenti universitari dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e discipline affini.
Scheda tecnica
Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione – Privacy, diffamazione e tutela della persona. Libertà e regole nella Rete
Editore: CEDAM Anno: 2013 Edizione: VI Pagine: 540 Prezzo: Euro 39