Oggi arriva la pubblicità di Instagram anche in Italia
Tra una foto di un gatto e gli ultimi scatti delle vacanze, da oggi potrete incorrere in un post di McDonald’s.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non è uno scherzo, sono le nuove pubblicità di Instagram, attive da oggi in Italia e altri 29 nuovi mercati per permettere a piccole, medie e grandi aziende in tutto il mondo di creare campagne indirizzate ad utenti specifici.
Tra i primi brand che vedremo scorrere nelle schermate dell’app ci saranno, tra i tanti, Audi, Samsung, Toyota, Warner Bros, Yoox e Illy.
La novità delle pubblicità di Instagram arriva dopo anni di sperimentazione del servizio: negli Stati Uniti era già attivo dalla seconda metà del 2013, e dal 30 settembre sarà definitivamente estesa a tutto il mondo.
Visto che Instagram e Facebook fanno parte dello stesso ecosistema, gli inserzionisti potranno pianificare la pubblicità sfruttando i dati di profilazione degli utenti già raccolti nel corso degli anni da Menlo Park e soprattutto utilizzando gli stessi indici di misurazione dell’efficacia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non solo: viste le recenti novità in termini di formato , con le foto quadrate che hanno ceduto il passo a quelle rettangolari, le aziende potranno anche optare per un singolo formato compatibile con entrambi i social network.
Ma come distinguere una pubblicità di Instagram da un post normale? Prima di tutto in alto a destra ci sarà sempre la dicitura ‘sponsorizzato’, mentre alla base del post dovrebbe comparire un pulsante utile per raggiungere un sito web esterno oppure scaricare al volo un’applicazione.
Inoltre i post pubblicitari, oltre alle fotografie quadrate o rettangolari, potranno contenere anche video fino a 30 secondi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
A dimostrazione delle potenzialità di questo strumento, che oggi conta 300 milioni di utenti attivi al mese e 70 milioni di foto postate ogni giorno, Instagram ha condiviso i risultati di alcune campagne passate.
Come ad esempio quella del sito di shopping online Gilt, che ha aumentato dell’85% le installazioni della sua app, oppure dello sviluppatore di giochi Kabam, che ha rilevato una crescita sostanziosa degli utenti che spendono tempo all’interno delle app e fanno acquisti.
“Ma il feedback degli utenti rimane al centro di tutto – ha spiegato Luca Colombo, general manager di Facebook Italia – Ogni inserzione potrà infatti essere valutata ed eventualmente nascosta, nel caso in cui fosse ritenuta non soddisfacente. Tutte informazioni che utilizzeremo per migliorare sempre di più l’esperienza d’uso di Instagram”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.