Il programma della Maker Faire di Roma con ospiti del calibro di David John Gauntlett, Raffaello D’Andrea e Dale Dougherty
La Maker Faire arriva a Roma. Dal 3 al 6 ottobre il Palazzo dei Congressi dell’Eur ospiterà la Maker Faire Rome: un evento che chiamerà a raccolta i Makers di tutta Europa per presentare i progetti più fantasiosi e ambiziosi in ambito tecnologico.
Roma sarà la prima città europea ad aprire le porte e a far conoscere al grande pubblico progetti incentrati sulla stampa 3D e sull’elettronica open source.
L’edizione italiana è stata ideata e organizzata da Asset Camera, con il supporto di Tecnopolo, due realtà romane, che hanno come obiettivo comune dare supporto alle imprese e sviluppare un contesto imprenditoriale nuovo.
L’evento riprende ciò che succede da anni negli Stati Uniti, riscuotendo enorme successo.
Sono previsti quattro giorni ricchi di incontri, conferenze, mostre, workshop, live performance e momenti formativi, in cui più di duecento espositori offriranno al pubblico la possibilità di osservare e, magari, provare nuovi prodotti o prototipi.
La conferenza d’apertura “How to reMake the World” è presentata da Riccardo Luna, curatore della manifestazione e si terrà, sempre al Palazzo dei Congressi, a partire dalle 10
Gli ospiti d’onore, di calibro internazionale, saranno David John Gauntlett, Raffaello D’Andrea e Dale Dougherty, con i quali sarà possibile aprirsi al mondo della creatività e della manifattura digitale.
All’evento parteciperanno per la prima volta i Makers europei, definiti gli “hobbisti tecnologici” del XXI secolo, che tramite modelli di business alternativi, software e hardware open source e una produzione attenta alla sostenibilità, sognano di vivere del proprio lavoro, in risposta alla crisi, e “inventare qualcosa da produrre autonomamente”.
Il Maker Faire Rome, sarà anche la tappa conclusiva del Barcamper Makers Tour, con il quale è stata attraversata l’Europa e l’Italia alla ricerca delle idee innovative dei Makers in campo imprenditoriale.
Il 4 ottobre saranno presentati i migliori dieci progetti d’impresa, raccolti durante questo tour, e che a Roma saranno giudicati da imprenditori, esperti e giornalisti. L’evento “Techgarage – The business of making” avrà inizio alle 15.
Una manifestazione all’insegna dell’impegno, della collaborazione, della scoperta e della sostenibilità.