La classifica dei social media per fare brand e fidelizzare: le aziende italiane scelgono Facebook
PMI Servizi, dopo aver analizzato il report annuale realizzato da Social Media Examiner a livello mondiale, ha stilato una classifica di preferenze espresse dagli addetti ai lavori, a livello nazionale.
Tra i social, quello più apprezzato è risultato essere Facebook che resta leader con il 92%, mentre Twitter e Linkedin si sono piazzati al secondo e al terzo posto, rispettivamente con l’80 e il 70%.
YouTube al quarto posto, con il 56% è seguito a breve distanza da Pinterest, con appena il 41%.
I social media marketer, anche in base all’esito delle risposte hanno sottolineato l’importanza dei social media nel mondo del lavoro, promuovendo a pieni voti l’utilizzo delle buon vecchie mail, considerate ancora un ottimo mezzo di comunicazione, specie nella comunicazione pubblicitaria.
Dati confortanti sulla effettiva utilità dei social sono ulteriormente confermati dal fatto che nell’89% dei casi gli esperti sono convinti che possano dare una maggiore visibilità, favorendo da un lato le indagini di mercato (69%) e dall’altro facendo in modo che i clienti si affezionino alla ditta e al brand (nel 65% dei casi).
I dati sono entusiasmanti se paragonati alle percentuali di chi è disposto a investire nella pubblicità radiofonica (16%) e di chi vuole puntare ancora sulla TV (circa l’11%).
su Twitter: @robertozar
Blog: www.robertozarriello.com