I primi trend sulla campagna relativa ai domini gTLD rivelati in anteprima da Aruba
A partire dalla fine di Gennaio, Aruba S.p.A. ( www.aruba.it ), leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, ha offerto a quanti fossero interessati la possibilità di esprimere la propria wishlist in riferimento all’imminente arrivo delle nuove estensioni di dominio (gTLD – Generic Top Level Domain). Il sito creato ad hoc dalla società, nuovigtld.aruba.it, ha subito ottenuto un favorevole riscontro, facendo emergere dati interessanti, tra cui:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La volontà di essere informati sulle proprie estensioni preferite coinvolge sia aziende che privati: il 41% delle richieste ricevute fino a questo momento proviene da privati, il 31% da imprese mentre il 28% è stato avanzato da lavoratori autonomi.
– Il numero medio di estensioni richieste per ogni wishlist inviata è pari a 37: Ciò significa che c’è un interesse diffuso che coinvolge un elevato numero di estensioni per singola richiesta. Un tale dato può essere inoltre giustificato dalla necessità di ottenere un’informazione a tutto tondo per preservarsi dai rischi di cybersquatting: chi possiede un marchio registrato, infatti, vuole assicurarne la protezione su Internet, registrandolo con nuove estensioni.
– Tra tutte le richieste provenienti da aziende che hanno indicato il proprio ambito di appartenenza, il 22% dichiara di far parte del settore commercio e prodotti: questo dato dimostra come l’utenza abbia compreso quanto le nuove estensioni siano essenziali per la visibilità del proprio negozio fisico o del proprio store online. Infatti, due tra le estensioni che ad oggi hanno ricevuto più preferenze per questo settore sono “.shop” e “.store”. Fa seguito all’ambito del commercio quello relativo a marketing e pubblicità con il 18% delle richieste.
– E’ stato registrato un forte interesse relativo a tutti quei domini in stretta relazione con internet, come ad esempio “.online” e “.web”, quest’ultimo il più richiesto in assoluto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
– Tra le estensioni più interessanti per gli utenti Aruba spiccano i domini italofoni, dal “.pizza” al “.bar” e dal “.roma” al “.casa”, quest’ultimo il più richiesto nella categoria.
– Due tra le estensioni più richieste, indipendentemente dal settore merceologico di riferimento, sono risultate .srl e .web: due gTLD che abbracciano categorie molto estese ma che al contempo sono essenziali per connotare l’ambito di attività del proprio sito
GUEST POST: stefano.turi@seigradi.com
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.