La presentazione di Samsung S4 catalizza l’attenzione del mercato e dei media per uno smartphone android da ben 8 core
Tutto è pronto, o quasi, per la presentazione ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S4 in programma dopodomani a New York: per l’occasione, la multinazionale coreana dell’hi-tech starebbe allestendo un evento spettacolare, con migliaia di invitati tra giornalisti, addetti ai lavori e semplici appassionati.
Come se l’attesa non fosse già abbastanza alta, Samsung sta alimentando a dismisura le aspettative dei fan attraverso l’attuazione di diverse mosse pubblicitarie, come per esempio postare sul loro sito ufficiale le foto di alcuni manifesti pubblicitari in giro per la città della Grande Mela con la gigantesca scritta “Be ready 4 the next Galaxy” che cattura l’attenzione di passanti e turisti.
A metterci il carico ci hanno pensato anche i siti web specializzati di hi-tech che ogni giorno diffondono rumors e indiscrezioni che il più delle volte si sono rivelati attendibili: nei giorni scorsi, infatti, sarebbero state pubblicate in rete le prime immagini del nuovo Galaxy S4, le cui forme sarebbero molto simili a quelle del suo predecessore, l’S3.
Smentita, dunque, l’ipotesi che Samsung potesse fare un ritorno al passato, proponendo per l’S4 delle forme più squadrate e degli angoli più appuntiti, per intenderci quelle che hanno caratterizzato il design del Galaxy S2.
Chiaramente, questa aggressiva campagna pubblicitaria comporta dei rischi notevoli: più volte annunciato come il diretto rivale dell’iPhone 5, il nuovo Galaxy S4 sarà quindi chiamato a soddisfare le esigenze dei suoi potenziali acquirenti, che si aspettano dallo smartphone di ultima generazione di casa Samsung prestazioni all’avanguardia che non abbiano nulla da invidiare a quelle del Melafonino della Apple.
Per riuscire nell’obiettivo, il Galaxy S4 sarà caratterizzato dalle seguenti specifiche hardware: lo smartphone monterà un processore a otto core da 1.8 GHz, ma ancora non si sa con certezza se si tratterà di un Qualcomm oppure di uno Snapdragon.
Per quanto riguarda la dotazione di memoria RAM, essa dovrebbe essere pari a 2 GB.
Il dispositivo di archiviazione interna sarà disponibile in dimensioni da 16, 32 o 64 GB.
Lo schermo del Galaxy S4 sarà grosso 5 pollici ed è stato realizzato utilizzando la tecnologia AMOLED per il supporto al full-hd, con una risoluzione pari a 1920×1080 pixel. La fotocamera interna avrà un sensore da 13 Megapixel, in grado di scattare delle foto con un’alta qualità dell’immagine. Il sistema operativo adoperato dal Galaxy S4 sarà Android, molto probabilmente l’ultima versione meglio nota come Jelly Bean 4.2.2.
Come ciliegina sulla torta, il Galaxy S4 offrirà ai suoi utenti l’interfaccia TouchWiz e la nuova funzionalità smart-scroll che permetterà di scorrere le pagine web e dei menù attraverso lo sguardo.
Solo il tempo potrà dirci, però, se il Galaxy S4 si rivelerà un telefonino azzeccato oppure si dimostrerà un flop, e le probabilità di un effetto boomerang sono tutt’altro che remote.