Perché OneCoin è uno schema ponzi
Nel 2016, la Bank of Uganda (BoU) si è unita a una lunga lista di autorità finanziarie per emettere un avviso pubblico relativo a una particolare criptovaluta, OneCoin. Ciò ha seguito mosse simili da parte di altri: l’Autorità belga dei servizi finanziari e dei mercati; la Financial Conduct Authority del Regno Unito (indicando un’indagine della polizia di Londra nello schema) Nigeria; India; Bulgaria; Italia; Germania e Samoa tra, altri.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’avviso di BoU doveva informare il pubblico che “One Money Digital Money” è un’entità senza licenza e chiunque si occupa di “One Coin Digital Money” lo fa a proprio rischio. L’avviso pubblico ha suscitato sentimenti contrastanti, in relazione all’argomento divisivo delle criptovalute in generale e, in misura minore, della tecnologia a catena di blocchi.
Anche se l’avviso potrebbe non avere avuto alcun impatto negativo sulla mentalità dei convertiti in valuta cripto, potrebbe aver contribuito a consolidare le paure degli scettici della criptovaluta.
Ma la vera notizia pubblica può essere stata relegata in secondo piano, consentendo il continuo perpetuarsi di una potenziale enorme truffa. È probabile che questa truffa incida su centinaia se non migliaia sull’8 ottobre 2018 o intorno all’8 ottobre 2018, quando gli “investitori” speranzosi avranno probabilmente i loro destini sigillati.
Bandiere rosse
Qui ci sono alcune bandiere rosse. In primo luogo, Onecoin è ufficialmente promosso da società off share, One Coin Ltd (Dubai) e One Life Network Ltd (Belize) entrambe fondate da Ruja Ignatova.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
A differenza di altre importanti criptovalute, One Coin non si basa su un libro mastro pubblico e la sua stessa pretesa di una criptovaluta viene messa in dubbio considerando la sua infrastruttura centralizzata e il codice discreto.
Sebbene gli operatori di Onecoin abbiano affermato che funziona in un “modello centralizzato unico” con transazioni registrate e un libro mastro che gestisce chiamato “Una catena a blocchi privati di monete”, queste affermazioni sono molto sospette soprattutto se si comprende la natura e l’essenza della tecnologia a catena di blocchi .
In secondo luogo, i rendimenti previsti promessi sono “aria calda” e nel peggiore dei casi, uno schema piramidale ben congegnato. Per contestualizzare questo, ecco alcuni fatti rilevanti per Onecoin. La capitalizzazione di mercato corrente totale per tutte le valute criptate negoziabili al 13/07/2018 era leggermente inferiore a $ 250 miliardi, mentre il massimo storico era di $ 850 miliardi a dicembre 2017. Ciò rappresenta il valore di mercato totale di circa 1.500 monete e gettoni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Una moneta, d’altra parte, con 56 miliardi di monete da estrarre nel 2018 l’8 ottobre, promette un valore di 20 euro per moneta con una capitalizzazione di mercato prevista di lancio di $ 1.188.000.000. In sostanza, promette di essere più grande di tutte le monete e gettoni in tutto il mondo di oltre cinque volte !!
Il valore di mercato di tutte le monete e gettoni è in gran parte determinato dalla domanda e dall’offerta. Per oltre due anni, tutto ciò che gli “investitori” One Coin hanno acquistato sono semplicemente “pacchetti educativi”.
In terzo luogo, Onecoin è considerato uno schema ponzi a causa della storia delle persone centrali per la sua creazione e il suo funzionamento. Secondo Bjorn Bjercke, uno specialista norvegese di blockchain, Ruja Ignatova, fondatore di Onecoin, è stato condannato per 24 conteggi di frode in Germania, derivanti dalla bancarotta del 2012 di Waltenhofen Steelworks.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ignatova e suo padre si sono resi colpevoli di accuse di appropriazione indebita di denaro da parte di impiegati e fornitori, frodi bancarie, pratiche contabili fraudolente e tentato di svitare i macchinari per rispedire in Bulgaria. Ha ricevuto una sospensione carcere di un anno e due mesi. Questa esperienza non ha scosso molto Ignatova. Invece, nel 2014, è passata al digitale.
Tim Tayshun, un appassionato di Bitcoin che ha trascorso diversi anni alla ricerca di Onecoin, ha incontrato Christian Goebel, noto scammer seriale, e Sebastian Greenwood, l’uomo dietro truffe come Loopium, Prosper Inc e SiteTalk. Poco dopo, tutti hanno unito le forze con John Ng e Jarle Thorson per fondare una truffa sul credito Ponzi con sede a Singapore chiamata BigCoin, cavalcando il successo del Bitcoin.
Ignatova è diventato il tesoriere con la sua società Crypto Real Investment Trust. Lo schema è stato commercializzato come “Il futuro del denaro” ed era rivolto agli investitori cinesi. Nonostante le promesse di ricchezza e generosità, il progetto si è bloccato e si è sciolto nel 2014, portando con sé perdite per 50 milioni di dollari.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Eppure quella non era la fine di Ignatova o Greenwood. Riciclando quasi tutto su BigCoin, compresi i materiali di design e di marketing, hanno lanciato l’ormai infame Onecoin. Il filosofo George Santayana che una volta disse: “Coloro che non imparano dalla storia sono condannati a ripeterlo”.
In quarto luogo, la principale attività di Onecoin è la vendita di materiale didattico per il trading. I membri sono in grado di acquistare pacchetti educativi che vanno da 100 euro a 118.000 euro. Ogni pacchetto include “token” che possono essere assegnati a “mio” Onecoin. Per giustificare le sue credenziali “commerciali”, la linea ufficiale rimorchiata dalla società e dai suoi funzionari è che Onecoin non vende criptovalute ma materiale educativo.
Tuttavia, in una tipica riunione di ricreazioni di Onecoin, la maggior parte dei reclutatori parla di investimenti in criptovalute e il materiale educativo viene a malapena menzionato. Perché? Il materiale educativo non ha alcun valore per nessuna delle prospettive, né tanto meno per i reclutatori, ma viene usato solo come schermo per ottenere l’approvazione dei regolatori.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Inoltre, il punto di forza è la promessa che il “minato” Onecoin è la valuta digitale del futuro, il cui valore promesso al lancio porterà grandi novità finanziarie ai primi investitori. Sfortunatamente, nessun investitore possiede attualmente alcun Onecoin che sia scambiabile con qualsiasi altra criptovaluta su qualsiasi criptovaluta o riscattabile con valuta fiat.
Problemi
Questa pratica crea un problema più grande. I reclutatori in anticipo sfruttano le persone credulone in “comprare i prodotti educativi” che sono istruzioni su come fare soldi. Coloro che fanno soldi sono i leader e i primi partecipanti che ricevono commissioni da qualsiasi investitore si iscrivano. Nel linguaggio Onecoin, questi sono i leader di “Black Diamond” e “Blue Diamond” che gestiscono i loro team di downline, incoraggiandoli a reclutare più investitori. In Uganda, molti di questi leader sono saltati in mare dopo aver guadagnato un sacco di soldi dalle commissioni, lasciando esposte le loro reclute.
Poiché gli esseri umani sono avidi e sempre alla ricerca della prossima opportunità di arricchirsi più rapidamente, diventano facili prede per tali schemi. La maggior parte non riesce a studiare gli schemi al fine di capire quali sono le criptovalute.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Avere una conoscenza lavorativa di base farebbe molto per aiutare le persone ad esercitare una certa cautela prima di prendere qualsiasi decisione di investimento magari suggerendo la conoscenza di siti di trading online affidabili.
Nessuna legge
Ma l’assenza di un regime normativo riguardante la tecnologia blockchain in generale e le criptovalute, ha creato un’area grigia che è diventata il selvaggio West di Internet per tutti i tipi di schemi fraudolenti. Fin dal 2016 Onecoin ha continuato a violare molte imprese e promette ai suoi investitori: accettazione del commerciante, quotazione di borsa, distribuzione di monete “fisse e finite”, spiccioli e l’annuncio di sorpresa di ottobre del “passaggio” in diretta di un nuovo, migliorato “blockchain” al Bangkok One Life Event. Resta da vedere come andrà a finire l’hype sul lancio promesso nell’ottobre di quest’anno. Una delle due cose succederà; OneCoin salterà la scadenza e troverà più scuse, o OneCoin diventerà pubblico con alcuni script di altcoin (richiede cinque minuti per l’impostazione),
Schemi passati di Ponzi
Da Telex gratuito, ad alta velocità, D9 Clube, Global Finance, Amazon Trading, Reilag e molti altri, gli ugandesi sono stati costantemente ingannati e grandi somme di denaro perse. Mentre alcuni di questi regimi sono di proprietà di non ugandesi, alcuni sono di proprietà e gestiti dalla stessa coltura di ugandesi, la cui appetito per ingannare gli ugandesi non finisce mai, ma diventa più convincente con ogni nuovo schema Ponzi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Cos’è uno schema Ponzi?
Uno schema di Ponzi è una truffa fraudolenta che promette alti tassi di rendimento con pochi rischi per gli investitori. Il denaro investito dai clienti non è investito in alcuna attività legittima, ma è utilizzato per pagare le persone che gestiscono lo schema e coloro che hanno investito in precedenza.
Segni dello schema ponzi
Di seguito sono riportati alcuni segnali che indicano che un investimento può essere uno schema di Ponzi:
1. Garantisce rendimenti elevati con il minimo rischio di perdere l’investimento. Una buona regola generale da seguire è; se sembra troppo bello per essere vero, allora è falso.
2. Ti promette rendimenti consistenti indipendentemente dalle condizioni del mercato. Le aziende legittime solitamente sperimentano tempi di profitto e tempi di perdita.
3. La strategia di investimento o le attività commerciali sono descritte come troppo complesse da comprendere per gli investitori o top secret. Se un’idea imprenditoriale non può essere spiegata, è sospetta.
4. La società o il titolare che gestisce lo schema concentra tutte le proprie energie nell’attrarre nuovi clienti a fare investimenti. Senza un flusso costante di nuovi investimenti per continuare a fornire ritorni ai proprietari di schemi e agli investitori più anziani, lo schema cade a pezzi.
5. Sia i vecchi che i nuovi clienti incontrano difficoltà nel cercare di rimuovere i loro soldi dallo schema. Molte volte, è già stato speso per pagare i proprietari o altri investitori.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.