Perché le startup Fintech stanno rapidamente diventando unicorno in America Latina
L'anno scorso, Fintech era il settore n. 1 degli investimenti in capitale di rischio in America Latina, e gli esperti stimano che il mercato dei fintech di LatAm supererà i 150 miliardi di dollari entro il 2021 . Perché questo mercato cresce improvvisamente così rapidamente? La risposta sta nelle uniche startup fintech che sono spuntate in tutta la regione negli ultimi anni.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Negli ultimi anni, oltre 300 startup fintech sono nate solo in Messico, arrivando appena al secondo posto in Brasile, che vanta quasi 400 startup nel proprio settore fintech. Non solo queste startup hanno riscosso un enorme successo nella regione, ma molte di esse sono diventate unicorni, ovvero hanno raggiunto un valore di $ 1 miliardo di valutazione. E dai nuovi fintech unicorno in Messico ai fintech brasiliani che vanno al pubblico sulla Borsa di New York, la crescita in questo settore non rallenterà in tempi brevi.
Perché negli ultimi anni sta succedendo così tanto il panorama dei fintech in Latam? Quali sono le forze trainanti per questo? Ecco tre motivi per cui molte startup fintech sono diventate unicorni in LatAm negli ultimi due anni e stanno contribuendo a delineare un nuovo modo di fare le cose nella regione:
Un ambiente di pagamento locale diverso da qualsiasi altro
L'ambiente di pagamento locale in America Latina è una delle ragioni principali per l'arrivo delle startup di fintech. Le sue sfide stanno creando enormi opportunità per le soluzioni fintech di entrare in gioco, affrontare queste sfide e quindi modellare il panorama dei pagamenti in LatAm.
Attualmente, il settore finanziario LatAm può sembrare un po 'schiacciante per le imprese in entrata provenienti da altri paesi. Perché? In primo luogo, la regione vanta una serie di sistemi di pagamento online unici tra diversi paesi e l'aggiunta di opzioni di pagamento di voucher in denaro unici tra diversi paesi rende ancora più difficile per le aziende internazionali ed e-commerce di navigare. Anche i latinoamericani preferiscono fortemente pagare a rate per qualsiasi acquisto, non solo per quelli grandi. Ciò significa che i latinoamericani hanno creato una cultura del pagamento a rate per qualcosa di così piccolo come l'acquisto di generi alimentari per acquisti più grandi come elettrodomestici o costi ancora più grandi, come il pagamento di un viaggio.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nella prima metà del 2018, il 48% degli acquisti di e-commerce è stato pagato con rate in Brasile. Se l'acquisto è grande o piccolo, i brasiliani e altri latinoamericani sono abituati ad avere la possibilità di pagare a rate, a cui devono adeguarsi le nuove imprese e gli e-commerce della regione.
Le vecchie banche incontrano nuovi fintech
Questo ambiente di pagamento locale ha reso difficile per le banche internazionali portare i loro servizi in America Latina, e le banche regionali sono state viste da molti come una barriera all'ingresso finanziario per molti residenti della regione a causa dei loro alti tassi di interesse e tasse .
Tuttavia, queste banche regionali stanno iniziando a notare e ad adattarsi all'aumento dei fintech. Secondo un rapporto dello scorso anno , l'85% delle banche considera i fintech come potenziali partner, e un altro sei percento ha espresso interesse ad acquisire i propri concorrenti di fintech.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La nuova tendenza delle partnership di fintech-bank ha già iniziato a guadagnare terreno. Due anni fa, la più grande banca messicana ha acquisito una startup fintech per aumentare la sua gamma di soluzioni di pagamento online, e anche nel 2017 una delle maggiori banche colombiane della Colombia ha creato la propria neobank solo digitale , consentendo ai suoi membri di prelevare contanti dai propri conti presso filiali bancarie e sedi ATM. E finita in Brasile, il governo federale ha revocato alcuni regolamenti bancari che renderanno più facile per i fintech venire nella regione.
Tornando indietro – per arrivare al futuro
In America Latina, l'innovazione nei pagamenti non significa reinventare la ruota per creare il portafoglio digitale definitivo, ma semplicemente fare le basi in un modo nuovo per superare l'eccezionale scenario di pagamento della regione. Le fintech che stanno arrivando nella regione stanno creando attività commerciali chiave che affrontano i problemi della regione con i pagamenti tradizionali, creando soluzioni che facciano le basi in un modo nuovo così che le persone possano accedervi.
Finora, le più grandi innovazioni che i consumatori di LatAm stanno vedendo sono solo modi diversi e innovativi di fare il vecchio. Nubank ? Il loro prodotto è una carta di credito e un conto bancario. EBANX ? Collegano i consumatori e le imprese attraverso soluzioni di pagamento note come buoni contanti e carte di credito. PagSeguro ? Offrono servizi di acquisizione alle piccole imprese poco servite che non potevano accedere a tali servizi in precedenza. E StoneCo , un acquirente brasiliano che vende le sue soluzioni a commercianti e fornitori di servizi di pagamento, sta guadagnando l'attenzione di investitori noti come Warren Buffett.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tutti questi giocatori di fintech hanno qualcosa in comune: comprendono le principali sfide finanziarie e di pagamento che stanno affrontando LatAm e sono impegnati a risolvere tali sfide e consentire alle persone di partecipare all'economia a modo loro – indipendentemente dal fatto che paghi in contanti, carte di credito o rate. Con poca concorrenza nella regione e un mercato che è impaziente e pronto per queste nuove soluzioni, il momento per le imprese di espandersi in America Latina è ora.
Circa l'autore
Ariel Patschiki , partner e product director per l'utente finale di EBANX , una soluzione di pagamento locale end-to-end in America Latina.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sommario
Nome dell'articolo
Perché le startup Fintech stanno rapidamente diventando un unicorno in America Latina
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Descrizione
Negli ultimi anni, oltre 300 startup fintech sono nate solo in Messico, arrivando appena al secondo posto in Brasile, che vanta quasi 400 startup nel proprio settore fintech.
Autore
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ariel Patschiki
Nome editore
PaymentsJournal
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Logo dell'editore
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.