Per la sicurezza nel commercio elettronico e per garantire gli acquisti online arriva il nuovo sigillo Netcomm
L’e-commerce continua ad ampliarsi e coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti. Questo richiede regole migliori e garanzie più solide per gli acquirenti per instaurare un rapporto di fiducia fra venditori e consumatori. Per questo motivo Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, ha rilasciato il nuovo sigillo che certifica la qualità del servizio e la sicurezza delle transazioni con carte di pagamento sui marketplace italiani.
Basti pensare che sono, soltanto nel nostro Paese, quasi 14 milioni gli acquirenti che estraggono dal portafogli la propria carta del circuito Visa, MasterCard o American Express per entrare in possesso di prodotti e servizi “esposti” in rete. È proprio a loro che Netcomm si rivolge con la sua nuova certificazione da rilasciare a tutti quei siti che rispettano gli standard di affidabilità e trasparenza.
Sono tre le tipologie di sigillo: la prima può essere richiesta da tutti i siti di e-commerce e ottenuta dopo un’attenta valutazione di Netcomm; la seconda, il Sigillo Gold, è una versione evoluta della precedente, arricchita grazie alle opinioni dei consumatori che lasciano una recensione sulla loro esperienza d’acquisto. La terza, invece, il Sigillo Business Partner, viene conferita non ai siti di e-commerce, ma a quelli che offrono soluzioni e servizi per i portali di commercio elettronico.
I siti che avranno ottenuto la certificazione dovranno esporre chiaramente, a favore degli utenti, i dati identificativi (come la ragione sociale e la partita Iva), i contatti dell’azienda e del servizio clienti, tutte le informazioni utili sui prodotti, le condizioni economiche e le modalità d’acquisto, nonché le indicazioni per il trattamento dei dati personali e la sicurezza delle transazioni.
E’ plausibile pensare che in un contesto di trasparenza nel quale molti provvedimenti vengono presi, questa esigenza nasca non solo a favore della qualità della tutela al consumatore, ma soprattutto come detto prima,per via dell’ingente numero di consumatori che necessita di essere tutelato.
“Come Consorzio – ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – sentiamo di dover raddoppiare l’impegno verso i consumatori, che quotidianamente scelgono di acquistare online. Questo strumento che gli utenti potranno trovare sui siti che lo esporranno sarà per loro un prezioso indicatore della serietà del sito in questione, in termini di sicurezza, trasparenza, chiarezza e affidabilità”.