Per risolvere i problemi economici vende la faccia (tosta) in rete: Mauro Marin (exGF) mette in vendita il profilo Facebook
In tempi di crisi, ognuno si arrangia come può: è il caso di Mauro Marin, che vinse l’edizione 2009 del reality-show più famoso e longevo della televisione italiana, il “Grande Fratello”.
Eppure la notorietà e i premi in denaro ottenuti grazie alla vittoria nel programma condotto da Alessia Marcuzzi non sono bastati per sfuggire alla crisi economica, anzi: secondo fonti ben informate, infatti, Mauro, che prima di approdare nel mondo dello spettacolo faceva il salumiere in una norcineria di Castelfranco Veneto, sarebbe rimasto completamente al verde, al punto da ridursi a mettere in vendita al miglior offerente il proprio profilo su Facebook.
Marin, visto il gran numero di contatti che tiene all’interno del social network di Zuckerberg (più di 350mila persone hanno messo “Mi piace” sulla sua pagina pubblica), deve aver fiutato l’affare, stabilendo così un prezzo di partenza pari a 100mila euro: in pratica ci sarà un’asta vera e propria per aggiudicarsi il suo profilo.
Il vincitore dell’edizione numero 10 del GF sarebbe stato costretto a una tale mossa anche dal fatto che, almeno per quest’anno, il reality-show non è nemmeno andato in onda sulle reti Mediaset a causa del calo degli ascolti registrato negli ultimi tempi, così i vertici di Cologno Monzese hanno deciso di mettere in stand-by il programma in attesa di tempi migliori.
Da parte sua, lo stesso Marin assicura che una volta entrato in possesso della sua pagina, l’acquirente potrà farci tutto quello che vuole, come per esempio interagire con i fan, rispondere alle domande e alle curiosità più strane, esaudire richieste di visibilità che arrivano praticamente da chiunque e molto altro ancora. Tutte queste azioni richiedono sicuramente una gran mole di tempo e fatica (si fa per dire), così Marin deve aver pensato a monetizzare il più possibile questa attività.
Viene naturale chiedersi, però, come abbiano reagito i suoi fan a una notizia simile: a quanto pare, in molti non l’hanno presa bene quando sono venuti a sapere che, invece di rivolgersi a lui, un giorno si ritroveranno a parlare con l’acquirente del suo contatto, una persona completamente estranea a loro.
Nel giro di poche ore, sulla bacheca di Mauro Marin sono comparsi parecchi messaggi di protesta, alcuni anche censurabili, altri invece lo invitano a ripensarci, ricordandogli che i fan che lo stanno supportando da molto tempo non meritano un trattamento così meschino.
Non manca, comunque, chi ha il coraggio di fargli i complimenti per la sua strampalata scelta di marketing e lo difende a spron battuto, sostenendo che Marin in realtà ha ripreso il lavoro di un tempo. Ma bisogna comunque ammettere che, anche dopo il successo del Grande Fratello, Marin è riuscito a trovare il modo di far parlare di sé, nel bene o nel male.