Pagare con il cellulare: Google contro Apple Pay
Grandi novità per l’utenza di smartphone che vuole pagare con il cellulare in mobilità, Google non vuole rimanere fuori dalla competizione sui sistemi di pagamento mobili e cerca il suo posto nel promettente mercato dei pagamenti via telefonino che sta decollando in Usa grazie all’Apple Pay.
Secondo quando riportato dal Wall Street Journal , la casa di Mountain View sta aggregando una coalizione con i principali produttori di smartphone android, le telco e le banche online per realizare una nuova versione del suo servizio di pagamenti Wallet che fino ad ora non ha avuto fortuna.
Stando ai rumors di mercato, oggi Big G mirerebbe a lanciare il nuovo servizio alla conferenza con gli sviluppatori che si terrà nel prossimo maggio 2015.
Il principale problema di Google per il lancio del suo wallet è che a differenza di Apple, non controlla la sicurezza del proprio hardware, gestito invece da decine di produttori diversi e quindi più esposto alle violazioni di sicurezza.
Pagare con il cellulare: Google contro Apple Pay
Magrossi problemi per Google potrebbero derivare anche dal proprio fronte interno, dove Samsung senza assolutamente intenzionata a fargli concorrenza presentando un proprio wallet di pagamento proprietario.
Si prevede che l’anteprima del sistema di pagamento di Samsung Pay sarà proprio al prossimo Mobile World Congress di marzo servizio realizzato utilizando la tecnologia sviluppata dalla società LoopPay appena acquisita.
Secondo il sito The Information Google starebbe per lanciare anche un nuovo sistema per pagare con il cellulare chiamato Plaso che ha la particolarità di attivarsi appena l’utente entra in un negozio con un telefonino in tasca.
Con Plaso di Google poi alla cassa, per pagare con il cellulare ed autorizzare la transazione, il cliente dovrebbe solo fornire le proprie iniziali di nome e cognome.