Orologi lenti, tutta colpa dei minatori di criptovaluta
Dalla distruzione dell’ambiente al rendere più difficile la ricerca di una vita aliena, l’estrazione di criptovaluta è la responsabile di tanti problemi. Ma il rallentamento degli orologi forse appare eccessivo. Qualcosa di strano sta accadendo in Europa centrale in questo momento: gli orologi funzionano lentamente, e non per frazioni di secondo, ma interi minuti. Potrebbe essere colpa della criptazione su larga scala o è solo un capro espiatorio?
Criptovaluta e anomalie negli orologi
Da metà gennaio, il sistema energetico europeo continentale ha subito anomalie. Questa enorme cintura di 25 paesi, dalla Spagna alla Turchia e dalla Polonia ai Paesi Bassi, è stata oggetto di “una deviazione di frequenza del sistema continua dal valore medio di 50 Hz” riporta la Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione di energia elettrica (ENTSO- E). Il problema è stato individuato tra il Kosovo e la Serbia ma la causa no.
Criptovaluta ed energia
Le deviazioni di potenza che hanno influito sulle frequenze elettriche hanno avuto lo strano effetto a catena di ritardare gli orologi che calcolano il loro tempo in base alla frequenza del sistema di alimentazione. Di conseguenza, funzionano con “un ritardo di quasi sei minuti”. Non è chiaro esattamente come si manifesti questo rallentamento, in quale periodo e se questi orologi possono essere regolati manualmente per mostrare l’ora corretta. Ciò che è chiaro è che il drenaggio di corrente responsabile di questa anomalia è enorme: 113 GWh, che equivale al consumo energetico della Groenlandia per sei mesi. I timer del riscaldamento e gli orologi del forno sono tra i sistemi interessati.
ENTSO-E è chiaramente scontento della mancanza di potenza e dei suoi strani effetti collaterali. E’ letteralmente impotente ad agire. La situazione, riconosce, è in gran parte una questione politica che richiederebbe la cooperazione dei paesi sospettati di causare l’enorme drenaggio di energia. Sul sito web di Swiss Grid , la deviazione attuale da 50 Hz può essere visualizzata in tempo reale. Al momento della pubblicazione era a 49.970 Hz, causando una deviazione temporale della griglia di 345 secondi. Il sito spiega: “Ci sono ancora molti orologi che vanno dalla frequenza nella rete elettrica. Se la frequenza è più alta, vanno più veloci. Se la frequenza è inferiore, vanno più lentamente”.
I minatori di criptovaluta tra i colpevoli
Rimane irrisolto il problema di cosa potrebbe essere il sifonamento dell’elettricità su una scala così grande. Potrebbe essere un progetto top secret che coinvolge un acceleratore di particelle simile al Large Hadron Collider. Potrebbe essere scorrettezza o incompetenza del governo. O potrebbe essere colpa dei cripto minatori. I sospetti stanno cadendo su quest’ultima opzione. Le tariffe dell’elettricità in Serbia e Kosovo sono tra le più economiche d’Europa, con il prezzo di estrazione di un bitcoin in queste regioni stimato in $ 3,133, collocandoli alla pari con la Cina. “Il primo passo [per risolvere i problemi] è cessare la deviazione”, scrive ENTSO-E. “Il secondo passo è compensare la quantità mancante di energia.” I minatori di cripto potrebbero ancora essere esonerati da tutte le accuse. Ma fino a quando il colpevole non può essere identificato, un’enorme operazione di mining canaglia rimane una forte possibilità.