Office 2013 per windows 8 si può pagare a rate mensili: in anteprima tutte le novità e i prezzi al pubblico.
Sarà la prima versione di Office sviluppata appositamente per Windows 8, l’ultimo sistema operativo della Microsoft in ordine di tempo: stiamo parlando della versione 2013 della suite di produttività più usata e diffusa al mondo, la prima a funzionare anche sui dispositivi mobili con schermo touch, ed è forse questa la novità più importante in assoluto.
La seconda caratteristica è la presenza del cloud a 360 gradi, mentre per quanto riguarda l’acquisto della licenza d’uso, da oggi è prevista una nuova formula tramite abbonamento annuale.
Come abbiamo già detto, Office 2013 è la prima suite di produttività pensata appositamente per i tablet, ma la Microsoft non ha trascurato il mondo desktop: i programmatori dell’azienda di Redmond sono riusciti a creare un programma che funzionasse efficacemente sia in ambiente desktop che in quello RT e per farlo hanno dovuto cambiare buona parte dei comandi disponibili su Office in modo che potessero essere eseguiti con il solo palmo della mano.
Il risultato ottenuto da questa rivisitazione è stato l’ammodernamento e la semplificazione dell’interfaccia relativa ai tre programmi di punta della suite, ossia Word (per l’elaborazione di testi), Excel (per i fogli di calcolo) e Power (per le presentazioni di diapositive), le quali sono state riprogettate per garantire lo stesso numero di funzionalità, semmai con qualche aggiunta, eseguibili in un numero di passaggi ridotto rispetto al passato.
Un esempio di ciò è rappresentato dall’inserimento di un’immagine all’interno di un documento Word, che fa capire meglio di mille parole come funzioni la nuova interfaccia: c’è da aggiungere, inoltre, che la Microsoft ora dà agli utenti la possibilità di disabilitare i ribbon.
Il cloud è un altro elemento che ricopre un ruolo essenziale all’interno del pacchetto di Office: in tutti i programmi è presente il plug-in di Skydrive, il quale è la destinazione su cui viene consigliato di salvare i file.
L’obiettivo della Microsoft è quello di creare un prodotto concorrente a Google Docs, dando così la possibilità agli utenti di lavorare sullo stesso documento contemporaneamente, nell’ambito di un progetto comune condiviso.
Da segnalare che Word ora permette di gestire ed editare i PDF come già avviene in OpenOffice e LibreOffice, i suoi omologhi open-source e freeware.
E’ arrivato il momento di parlare dei prezzi: l’intera suite di Office Professional 2013 è disponibile al prezzo di 539 euro e contiene tutti i programmi, mentre per la versione Business si scende a 269 euro e per quella Student si arriva a 119 euro.
Ma volendo, si può acquistare la licenza d’uso per un periodo di tempo limitato: a soli 99 euro sarà possibile usare Office per un anno, cioè 365 giorni, oppure, in alternativa, pagare una rata mensile di 10 euro, in tal caso sarà possibile installarlo fino a cinque macchine diverse.