Nuovo iPad retina da 128 giga dedicato al mondo business presto disponibile negli Apple Store
Mentre i fan della Mela aspettano il nuovo cellulare, maxi, mini, low-cost, iPhone 5S o iPhone 6 che sia, Apple si prepara al lancio di una nuova versione dell’iPad, dotata di una memoria maggiore: 128 Gb contro i 64 dell’attuale versione più estesa.
Il nuovo arrivato tra i dispositivi tablet “large” è studiato per i clienti business.
La sua nuova memoria, infatti, offre la possibilità di immagazzinare una maggiore quantità di contenuti, siano essi foto o documenti, che file audio-video e applicativi. Il nuovo tablet sarà anche in grado di gestire i file Cad in 3D, le radiografie, i tagli per il montaggio dei film, i file audio, i video, e molti altri tipi di documenti.
Le nuova versione dalla memoria più ampia sarà disponibile a partire da martedì 5 febbraio, nei classici colori bianco o nero, e al prezzo di di 799 euro, per il modello Wi-Fi, e di 929 euro per il modello Wi-Fi, dotato di connessione tramite rete cellulare.
Ad oggi, Apple dichiara di aver venduto oltre 120 milioni di modelli del famoso tablet, e questo incremento di memoria è sarebbe soltanto un modo per intercettare una nicchia di mercato.
Forse è invece l’ennesimo tentativo di tornare ad essere convincente fra gli scaffali, visto che Cupertino continua a soffrire la concorrenza di Samsung (tanto da aver dovuto ridurre gli ordinativi di schermi proprio per l’iPad nelle scorse settimane) e, soprattutto, in Borsa, dove il titolo segue ormai un trend negativo da mesi.
La tendenza si può forse spiegare con le strategie di marketing che la Apple ha sempre seguito e che hanno portato a far entrare i suoi prodotti nell’immaginario come degli oggetti di lusso e riservati a pochi “fortunati”.
Oggi si sta cercando un cambio di rotta, ma non è semplice se si vuole alta la qualità dei materiali e allo stesso tempo far fronte alla concorrenza dei prodotti “low cost” di altri marchi.
La strategia di rivolgersi a degli utenti che utilizzano i prodotti hi tech per lavoro potrebbe rivelarsi vincente, in quanto proprio questa categoria potrebbe essere quella più disposta a investire più denaro in prodotti di qualità e durevoli. Il colosso di Cupertino ha dalla sua anche il fatto che, usando nei suoi device un sistema operativo “chiuso”, può offrire maggiore sicurezze e stabilità a chi sceglie i suoi prodotti.
Insomma, la battaglia è ancora aperta e il vantaggio, è auspicabile, sarà dei consumatori che avranno a disposizione device sempre più innovativi e a costi sempre più competitivi.