Nuovo stadio Milan: mix tecnologia-sostenibilità
Il Milan ha reso note le prime immagini di quella che dovrebbe essere la sua nuova “casa”, ossia uno stadio di proprietà – sulla scia di quanto già fatto dalla Juventus – che dovrebbe sorgere in zona Portello a Milano.
Il progetto è stato presentata ieri, ultimo giorno utile per il bando Fiera di Milano, pubblicato proprio per riqualificare i padiglioni 1 e 2 in zona Portello. Il Milan non è stata l’unica società ad aver presentato il suo progetto di riqualificazione: adesso toccherà al Comitato Esecutivo della Fondazione Fiera e al Consiglio Generale valutare tutti i progetti e decidere entro il mese di marzo. Nel frattempo però, sulla rete sono stati diffusi sia il video del plastico del nuovo stadio sia alcune immagini di come esso potrebbe essere una volta terminati i lavori di realizzazione.
Nuovo stadio Milan: ecco come sarà
La società rossonera vorrebbe inaugurare il nuovo stadio di proprietà entro la stagione 2018/19: si tratterebbe di un impianto di 48 mila posti, progettato in collaborazione anche con il Politecnico di Milano ed ispirato alla filosofia degli stadi inglesi. Al suo interno sarebbero presenti un albergo, ristoranti, parchi giochi, spazi espositivi a disposizione degli artisti e un liceo privato ad indirizzo sportivo. Insomma, non soltanto un impianto sportivo ma un luogo in grado di essere utile a tutta la comunità.
Here are the first pics of the “New AC Milan Stadium” in the Portello-Fiera Milano City area, Pavilions 1 and 2 ©ARUP pic.twitter.com/MmTheEYbx4
— AC Milan (@acmilan) 4 Febbraio 2015
Il nuovo stadio del Milan, che dovrebbe costare circa trecento milioni di euro, si qualificherebbe come impianto urbano, raggiungibile con i mezzi pubblici (anche grazie alla fermata Portello della linea 5 della metropolitana, che per allora dovrebbe essere già presente), sostenibile e a basso impatto visivo, dato che la sua altezza da terra sarebbe di trenta metri, la metà di quella dello stadio Meazza di San Siro. I rumori all’interno dello stadio provocherebbero quello che è comunemente noto come effetto bolgia ma all’esterno non arriverebbe nessuno di questi rumori.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B007ISVUH4″ cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_vellucci-21″]
Nuovo stadio Milan: i modelli
Il nuovo impianto, che dovrebbe inserirsi perfettamente all’interno del contesto urbano e offrire anche servizi ai cittadini, è un progetto cui il Milan sta lavorando assieme ad Arup, gruppo leader mondiale nel settore della progettazione e dell’ingegneria. Fra gli altri impianti sportivi realizzati da Arup vi sono infatti anche lo stadio del Bayern Monaco e il nuovissimo stadio di Pechino.
All’interno della struttura dovrebbe essere prevista una presenza nettamente minore di tornelli e barriere tra pubblico e giocatori, anche se, per contro, vi sarebbe assoluta tolleranza zero in merito a comportamenti qualificati come irrispettosi.
Foto: screenshot video “Plastico nuovo stadio Milan”