Nuovo Scam criptovalute: le foto fake del Primo Ministro della Nuova Zelanda Jacinda Ardern
Il sito di notizie false utilizza le immagini del Primo Ministro della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, per promuovere le criptovalute su Facebook.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La quantità di notizie false sta aumentando di giorno in giorno in cui le immagini e persino i deep-fakes vengono utilizzati per manipolare il pubblico. In Nuova Zelanda è stata svelata una nuova polemica sulle notizie false legata alle valute digitali.
Una campagna pubblicitaria di notizie false eseguita su Facebook utilizzava le immagini del Primo Ministro Jacinda Ardern per promuovere le valute digitali. Le pubblicità hanno suggerito che il Tesoro della Nuova Zelanda sta investendo metà della sua ricchezza in una nuova start-up di Bitcoin.
L’annuncio utilizza le immagini ufficiali
L’ufficio del Primo Ministro ha riferito che una serie di annunci che utilizzavano le immagini di Jacinda Ardern vendevano criptovalute tramite siti di notizie false. Gli annunci erano geo-mirati in Nuova Zelanda e giravano su Facebook. Questi annunci indirizzavano gli utenti verso un sito web che somigliava al noto sito Web di notizie CNN. La finta notizia riguarda il Tesoro della Nuova Zelanda che investe il 50% della sua ricchezza in una start-up di Bitcoin.
Le pubblicità sono state segnalate al governo dal sito web di notizie Stuff. L’ufficio del Primo Ministro riportò quindi questi annunci su Facebook e furono rimossi. Le pubblicità sono state utilizzate per target di diverse fasce di età in Nuova Zelanda e didascalie come ” Ogni utente di età compresa tra i 30 e i 45 anni non deve perdere questo .” Questi annunci includevano un’immagine del PM Ardern, insieme a una foto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump o alcuni i soldi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Chiarimenti dal portavoce del premier
Secondo una portavoce dell’ufficio del premier, l’importo menzionato nella storia delle notizie false, ovvero metà della ricchezza del Tesoro o 250 milioni di dollari, è un serio eufemismo, poiché il paese detiene più di questo importo nelle sue riserve valutarie. La portavoce ha inoltre osservato che gli annunci continuavano ad arrivare sempre più a tal punto che l’ufficio non era in grado di monitorarli costantemente.
Lei disse:
“Non siamo in grado di monitorare manualmente o digitalmente il crescente volume di notizie false che utilizzano fraudolentemente le immagini del Primo Ministro. Quando veniamo informati o scopriamo esempi di notizie false che utilizzano in modo fraudolento le immagini del Primo Ministro, informiamo immediatamente Facebook che di solito sono abbastanza brave a eliminarle “.
Ha anche affermato che, poiché il numero di istanze di questi annunci è in aumento, le piattaforme di social media devono essere vigili sull’arresto delle notizie false che appaiono.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Redazione Assodigitale
Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI
DIRETTORE EDITORIALE
Michele Ficara Manganelli ✿
PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI
Per acquistare pubblicità CLICCA QUI
Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI