Il nuovo pallone della Serie B 2013/2014: caratteristiche tecniche ed estetiche del Puma Power Cat
Per certi versi è unico, per altri non è cambiato. Il pallone che sarà presente in tutte le partite del prossimo campionato di calcio di Serie B 2013/2014 infatti conserva le caratteristiche vincenti che, fanno sapere dai vertici Puma, ha ottenuto il 100% dei feedback positivi durante lo scorso anno.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Da un punto di vista tecnologico non è cambiato niente: il Power-Cat infatti sarà composto da 32 pannelli termosaldati per permettere un basso assorbimento dell’acqua che consente di mantenere la forma a lungo. Quello che lo rende unico è il Sistema Dimple III PU che consiste nell’avere una superficie con tante piccole fossette presenti (caratteristica che nell’aspetto lo rende simile ad una palla da golf) che ne aumenta la stabilità in traiettoria (e per questo è amato dai portieri) e la velocità di esecuzione durante un tiro (e per questo è amato dagli attaccanti). Il materiale utilizzato è un poliestere multi-strato. Al suo interno è invece presente una camera d’aria in lattice a sei ali per una pressione uniforme e un ottimo controllo e la valvola Puma che previene le perdite d’aria.
Da un punto di vista estetico invece il cambiamento è sostanziale: dopo i colori bianco e nero dello scorso anno si è voluti passare ad un verde scuro e nero per valorizzare meglio l’identità della Serie B. il Puma Power-Cat è inoltre l’unico pallone al mondo in cui è presente lo slogan del Campionato per il quale viene utilizzato: Appassionati!
Abbiamo chiesto ad Andrea Abodi, Presidente della Lega di Serie B, se essendo il massimo rappresentante della più innovativa delle Leghe non avesse intenzione di proseguire questo trend anche da un punto di vista tecnologico. Con la diplomazia che lo contraddistingue ha risposto che non sempre è possibile dire e fare tutto quello che si pensa. Un messaggio è comunque chiaro: se potesse aprirebbe le porte con favore alla tecnologia. <<Pur rispettando e favorendo il rapporto umano. Sono un amante del calcio romantico e preferisco investire sulla fiducia alle persone che sui sensori che rilevano se la palla è entrata o meno>> ha concluso il numero uno della Lega Calcio nella sua risposta.
Allora non vedremo nessuna novità tecnologica in futuro? Assolutamente no: lo stesso Abodi si è poi improvvisato giornalista chiedendo ai vertici Puma se avessero intenzione di portare novità tecnologiche per la prossima stagione (Puma sarà Sponsor Tecnico della Lega Serie B per altre due stagioni oltre a questa che deve iniziare) ed i rappresentanti della casa tedesca hanno dichiarato che ci stanno lavorando pur non potendo anticipare niente.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
E noi aspettiamo pazienti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.