Apple ha visto grandi miglioramenti nelle prestazioni del Mac con i chip ARM, secondo Bloomberg , in particolare nelle aree della grafica e delle prestazioni dell’IA.
Ciò potrebbe consentirgli di costruire anche modelli più sottili, più leggeri e più efficienti dal punto di vista energetico.
Come prima, quando Apple ha effettuato il passaggio dai chip PowerPC ai chip Intel, il problema maggiore sarà probabilmente la compatibilità delle app.
Le app per la produttività e la creazione di contenuti come Photoshop dovrebbero essere ottimizzate per ottenere il massimo dai nuovi chip.
Secondo quanto riferito, Apple ha deciso di abbandonare i chip x86 di Intel poiché i problemi di produzione hanno rallentato lo sviluppo della tecnologia del gigante dei chip.
Negli ultimi anni, Intel è stata bloccata utilizzando la stessa tecnologia a 14 nanometri, mentre AMD, Apple e Qualcomm useranno una tecnologia a 5 nanometri molto più avanzata entro il 2021.
L’anno scorso, Intel ha riconosciuto che non riuscirà nemmeno a recuperare all’attuale tecnologia AMD a 7 nanometri almeno fino al prossimo anno.
Tutto questo è ancora una voce e anche se fosse vero, Apple potrebbe rimandare l’annuncio del chip per dopo.
Al WWDC, si prevede che svelerà anche aggiornamenti per iOS, iPadOS, tvOS e watchOS, con potenziamenti delle prestazioni mobili e nuove funzionalità AR e fitness.
Il WWDC inizierà il 22 giugno, ma quest’anno sarà un evento esclusivamente online a causa della crisi del COVID-19.