La nuova strategia commerciale di Facebook che pensa di inserire video pubblicitari nei feed di notizie per aumentare i ricavi economici
Stando alle attendibili fonti nel Financial Times, il colosso dei social network mondiali, Facebook, sarebbe sul punto di avviare il lancio di video pubblicitari sulla propria piattaforma. Con questa strategia di mercato non solo si otterrebbero delle maggiori entrare finanziarie, bensì, studiando con attenzione la tipologia di pubblicità da inserire tra le proprie pagine, si riuscirebbe ad incitare sempre più persone ad accantonare o abbandonare del tutto l’ormai superato mondo della televisione, prestando sempre più attenzione al web.
Vuoi comprare Bitcoin? Iscriviti subito su Coinbase QUI
Il mercato della pubblicità in video in America è uno dei più redditizi. Si pensi che quello attivo sulle televisioni riesce a generare un profitto generale di circa 65 miliardi di dollari. Il piccolo schermo però, anche se mostra segni di cedimento negli ultimi anni, ha molta più esperienza dalla sua rispetto al web, ma soprattutto rappresenta uno di quegli elementi ormai imprescindibili nelle case di ognuno di noi, compresi quei cittadini appartenenti ad una fascia anagrafica elevata, che con il web non hanno nulla o quasi a che fare.
E’ innegabile però che internet stia facendo dei passi da gigante in questo settore, mostrando i muscoli e riuscendo a raggiungere negli Stati Uniti l’incredibile quota di 4 miliardi di dollari dall’inizio del 2013 a oggi. Di certo, se paragonata a quella prima citata, questa cifra non può sembrar altro che una misera briciola, rispetto all’immane torta offerta dall’apparato pubblicitario. La televisione però non può decisamente dormire sogni tranquilli, dal momento che la crescita registrata in questi primi mesi del nuovo anno conferma un rialzo a dir poco imbarazzante, pari al 41.4% in più rispetto al 2012.
Queste cifre sono ben note ai dirigenti del celebre social network, che da luglio potrebbero tentare di dare un ennesimo input a questo promettente mercato. Il Financial Times sostiene che le suddette pubblicità faranno la loro comparsa sulla homepage di ogni utente iscritto a Facebook, che non verrà però disturbato da alcun audio. Infatti il video, che si aprirà in automatico come un normale popup, sarà in un primo momento muto. Soltanto chi è interessato al prodotto sponsorizzato attiverà in seguito l’audio che, con un’abile mossa di mercato, farà ripartire in automatico il video dal primo secondo.
Vuoi comprare Bitcoin? Iscriviti subito su Coinbase QUI
A quanto pare la top list di marchi pronti ad aggiudicarsi un posto in prima fila per questo importante lancio sarebbero Coca Cola, Nestlé, Ford, American Express, Unilver e Diageo.
Di certo questa scelta, se fosse confermata, farebbe molto discutere, soprattutto tra gli i tantissimi iscritti in tutto il mondo. Se è infatti vero che Facebook ha già al suo interno numerose pubblicità, queste non sono mai state invasive come quelle previste per quest’estate, Impossibile dunque dire come reagirà il pubblico che, al di là del mercato, sarà il vero e ultimo giudice.
Vuoi comprare Bitcoin? Iscriviti subito su Coinbase QUI