La nuova grafica Apple sarà già presente dall’iPhone 5S
Il lancio del nuovo sistema operativo Apple – probabilmente in abbinamento all’iPhone 5S, la cui immissione sul mercato è prevista per il mese di giugno – sta giù suscitando un mare di indiscrezioni. Tra le più gettonate c’è quella relativa alla grafica, uno degli aspetti che hanno permesso al marchio della Mela di costruirsi un’identità aziendale forte e consolidata e di trasformare i suoi telefonini in veri e propri oggetti del desiderio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La necessità di cambiamento nell’interfaccia potrebbe derivare da una modifica nella linea operativa apportato da Jonathan Ive, il nuovo designer Apple. Più verosimilmente però, il rinnovo nell’aspetto sarebbe strettamente legato alle intenzioni della casa madre riguardo la gamma di prodotti da commercializzare al fianco di cellulari smartphone, tablet e computer. A breve, infatti, dovrebbero fare la loro comparsa nel panorama dei device che supportano il sistema operativo iOS anche una tv e un orologio, entrambi in grado di comunicare con gli altri dispositivi della Mela.
Dato che tutti i prodotti Apple sono accomunati proprio dalla grafica, si pensa che l’interfaccia del nuovo sistema operativo non si presenterà completamente rivoluzionata, ma porterà con sé semplicemente uno spirito innovativo (che potrebbe riscattare il marchio dalla mancanza di un’evoluzione nel design dell’ultimo iPhone). I tentativi di indovinare le novità che verranno presentate a giugno nel frattempo si moltiplicano, a partire dall’esperimento del blogger di iMore – Rene Ritchie – che si è cimentato nella realizzazione di un aspetto completamente privo di qualsiasi fronzolo, non senza scatenare le polemiche.
Con molta probabilità la ventata d’aria fresca che Apple cerca di portare a sé con questa modifica grafica servirà anche a rilanciare l’immagine della casa produttrice di Cupertino, che ha sicuramente risentito della prematura scomparsa di Steve Jobs.
Per la motivazione di questa scelta strategica bisogna considerare, infine, anche il grandissimo successo della concorrenza, che guadagna fette di mercato sempre maggiori e sviluppa la qualità delle interfacce utente (tra le “avversarie” spicca quella di Windows Phone, molto apprezzata anche dallo stesso Steve Wozniak).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Certo l’aspetto conta come in tutte le cose e conta ancora di più nella tecnologia che basa anche sul design l’importanza dell’usabilità di un oggetto.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.