La nuova Ferrari 488 GTB disponibile da settembre 2015
Il cuore pulsante della gamma Ferrari non può che essere il motore V8 al quale sono legati i modelli più iconici rappresentativi, tra cui l’ultima arrivata, la potentissima Ferrari 488 GTB che fissa ancora più in alto i parametri dell’intera categoria, proponendo un bilanciamento di prestazioni e rendimento in pista e su strada molto difficile da raggiungere anche per supercar più potenti e costose.
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Considerando i numeri e le differenze con il modello precedente, va in primis sottolineato il tempo in accelerazione da 0 a 100km/h con un valore di soli 3.0 secondi, ma impressionare maggiormente è però il tempo sullo 0-200km/h dove con i suoi 8,3 secondi migliora di ben due secondi la precedente 458 Italia.
Estetica e aerodinamica s’incontrano nel carico verticale, aumentato grazie a migliorie e gestione dei flussi d’aria degne di una F1, dal fondo piatto al doppio labbro anteriore dotato di paratie verticali (Aero Pillar) che dividono il flusso come l’alettone di una F1. Le prese d’aria poste dietro le portiere “Base Bleed”, generano un effetto aspirante che aiuta il flusso d’aria proveniente dall’anteriore a restare più aderente alla carrozzeria e seguirne le forme per essere poi meglio gestito dal labbro posteriore e dall’estrattore sottostante. Grazie a questo il carico verticale a 200km/h passa da 137 a ben 205kg; è bene notare come questo sia reso possibile anche dal fatto che le soluzioni adottate sul posteriore sono molto sofisticate infatti il grande estrattore posteriore è dotato di derive curve che consentono lo smaltimento ottimale della grande portata d’aria incanalata sotto il corpo vettura, a tutto vantaggio della generazione di carico, proteggendo allo stesso tempo i canali interni dalla turbolenza creata dalle ruote, questa volta in chiave di minore resistenza.
Il frontale è invece caratterizzato da un pilone centrale (Aero Pillar), oltre che dal doppio spoiler anteriore di ispirazione F1, composto da due elementi: quello anteriore in posizione sopraelevata convoglia, insieme al condotto, il flusso in ingresso verso il radiatore migliorandone l’efficienza. L’elemento posteriore, posizionato più basso e più esteso, crea invece delle “aspirazioni” che richiamano il flusso verso il fondo della vettura contribuendo alla generazione di carico. L’Aero Pillar gestisce l’aria da cui è investita l’auto, distribuendola longitudinalmente e trasversalmente. Sul piano longitudinale nella parte bassa permette di accelerare e indirizzare un flusso estremamente energetico sul fondo centrale mentre sul piano trasversale nella parte alta incanala il flusso verso la bocca dei radiatori.
Per quanto riguarda gli interni della nuova 488 GTB, Casa Maranello ha realizzato dei nuovi sedili, con appoggiatesta fisso integrato allo schienale. Le sedute sono più leggere, di forma estremamente contenitiva, offrendo un comfort elevato grazie ai nuovi profili e alla schiume studiate appositamente per i lunghi viaggi. Per la prima volta su una Ferrari la chiave vettura, ispirata alla forma dei polmoni di aspirazione motore, assume la funzione “keyless start”: dotata di un chip che dialoga in modalità wireless con la centralina della vettura.
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I comandi non sono posizionati sul volante, ma trovano posto su satelliti maggiormente avvolgenti e orientati verso il guidatore. Dietro il volante sono infatti posizionate solo due palette per la cambiata, mentre tutti i classici comandi – come le frecce – sono stati integrate all’interno del volante stesso.
Le prestazioni di questo modello sono il risultato di una ricerca del massimo rendimento e dell’efficienza in tutte le aree, a cominciare da quella di combustione grazie ai condotti di aspirazione Hi-tumble dalla forma speciale che ottimizza il coefficiente di efflusso e la turbolenza in camera di combustione. Sulla nuova 488 GTB il lavoro dei tecnici, degli ingegneri e dei collaudatori si è concentrato al massimo per riuscire a progettare un’auto veramente al top sotto molteplici di aspetti, alcuni molto evidenti altri molto più difficili da individuare e valorizzare. Il prezzo della nuova Ferrari 488 GTB è comunque fissato in 210.935€, per una disponibilità in Italia a partire da settembre 2015.
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