Le novita tecnologiche del nuovo Samsung Galaxy Tab 3 7.0
Nell’universo dei tablet targati Samsung si appresta a fare il suo ingresso un nuovo modello: si tratta del Galaxy Tab 3 7.0, che deve la sua denominazione allo schermo touch di sette pollici (di cui parleremo approfonditamente più avanti) e che andrà ad ampliare la famiglia dei phablet (neologismo che fonde le parole “smartphone” e “tablet”) realizzati dalla multinazionale coreana.
Cominciamo subito col dire che il design del nuovo tablet è molto simile a quello del Galaxy S4, lo smartphone di punta di Samsung che ha tutti i requisiti per diventare l’anti-iPhone5 per antonomasia, e che sarà disponibile in un paio di versioni: una dotata della sola connettività wi-fi per accedere a internet da casa o da luoghi pubblici come bar, ristoranti, scuole e uffici; l’altra, oltre al wi-fi, avrà il supporto alle reti cellulari 3G e consentirà di fare anche chiamate vocali.
Una delle funzionalità più importanti che caratterizzano il Samsung Galaxy Tab 7 3.0 è senz’altro il sensore di prossimità, grazie al quale lo schermo si disattiverà automaticamente non appena l’utente sarà in procinto di telefonare a qualcuno: siamo sicuri che si tratta di una caratteristica che nel giro di breve tempo troveremo anche nei prodotti della concorrenza.
Per quanto riguarda il discorso dell’aspetto estetico e dell’hardware, la terza generazione del Galaxy Tab è sicuramente più leggera e compatta rispetto a quella precedente, visto che si passerà dai 345 ai 306 grammi di peso e anche le dimensioni complessive risultano ridotte.
Tornando al display da sette pollici, esso sarà di tipo TFT e avrà una risoluzione pari a 600×1024 pixel. Il Galaxy Tab 3 7.0 monterà al proprio interno una CPU a due core che lavorerà alla frequenza di 1,2 GHz e avrà una dotazione di memoria RAM pari a 1 GB, con uno slot di memoria interna che potrà essere disponibile in tagli da 8 o 16 GB e sarà ulteriormente espandibile attraverso l’installazione di schede micro-SD.
Ci saranno due fotocamere, una frontale da 1,3 Megapixel e un’altra posteriore da 3 Megapixel nel caso si vogliano scattare foto di qualità abbastanza decente. Il phablet in questione sarà equipaggiato con la versione 4.1 di Android, che non è la più recente in assoluto ma è ancora relativamente nuova.
La stessa Samsung assicura che il Galaxy Tab 3 7.0 sarà abbastanza maneggevole da usare nonostante le dimensioni si avvicino di più a quelle di un tablet piuttosto di uno smartphone, rispetto alla seconda generazione di Galaxy Tab ci sarà un incremento delle prestazioni dal punto di vista delle applicazioni multimediali e soprattutto la società coreana si è impegnata anima e corpo a migliorare l’esperienza di uso da parte dell’utente.
Non resta, dunque, che darvi appuntamento al prossimo mese di maggio, quando la versione wi-fi sarà messa in commercio, mentre per quella che incorpora le reti 3G bisognerà aspettare fino a giugno.