Le novità di Ps4 in vendita da oggi: la console war è ufficialmente iniziata
Nell’attesa di pubblicare foto e video del fantastico evento di lancio di Ps4 a Roma, ripercorriamo la storia di PlayStation sino ad arrivare a tutte le novità della più recente Ps4.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Era il 1994 quando veniva presentato il primo modello di PlayStation noto anche come PSX. In brevissimo tempo, PlayStation entrava in commercio in Giappone, USA e Europa. La console utilizzava come supporto per i giochi il CD-ROM ed era in grado di leggere anche i cd audio. Negli anni 2000 venne commercializzato un nuovo modello caratterizzato da un restyling fisico che prese il nome di PsOne. La console di casa Sony ebbe talmente successo da far diventare la parola “PlayStation” sinonimo di console.
A partire dagli anni 2000 venne commercializzata la PlayStation 2 e la cosa sorprendente è che soltanto nel 2012 Sony ne ha fermato la produzione. La console introduceva il supporto ai DVD e alla connessione a internet mantenendo la compatibilità dei giochi della precedente console. La scelta del supporto ai DVD si rivelò fondamentale nelle vendite perchè permetteva alle famiglie di usare la console anche per vedere i film. Anche per la Ps2 ci fu un restyling con la commercializzazione del modello Slim.
Nel 2006 viene presentata la PlayStation 3. Questa nuova console introduce l’alta definizione grazie alle potenzialità del processore Cell e della GPU Nvidia RSX. Anche questa volta è il supporto a fare la differenza: Sony inserisce nella console un lettore Blu-ray, formato che diventerà successivamente lo standard per i film in alta definizione. La console è in grado quindi di riprodurre contenuti fino a una risoluzione di 1080p. PS3 si può interfacciare con la console portatile PSP e successivamente PS Vita. Da non dimenticare il nuovo joystick SIXAXIS dotato di sensore di movimento a 6 assi e che funziona senza fili tramite bluetooth. Successivamente viene introdotta la telecamera PlayStation Eye e il sistema di controller PS Move per non parlare del supporto a giochi e film in 3D con monitor e occhialini compatibili. Due restyling per PS3: Slim e Super Slim.
E’ giusto ricordare il passato per capire le origini di PlayStation ma oggi è un giorno epocale perchè è finalmente arrivata la PlayStation 4.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
– L’hardware
Il processore è un AMD Jaguar a 8 core e la GPU è una AMD Radeon da 1.84 TFLOPS. Hard disk da 500 GB, RAM da 8GB di tipo GDDR5, porte USB 3.0, lettore Blu-Ray. La videocamera PS Eye è stata completamente rivista ed è acquistabile separatamente.
Rispetto alle forma tondeggiante di Ps3, la nuova console di casa Sony ha un design molto semplice con parti lucide ed opache. Un led blu sulla sommità della console accompagna l’accensione per poi diventare bianco.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– Un nuovo joypad
Nuova console, nuovo controller. Il DualShock 4 è leggermente più grande del precedente e presenta una revisione degli stick analogici ma anche dei tasti direzionali e dei tasti azione sul lato destro. Migliorati i grilletti posteriori.
Rimane il tasto PS mentre vengono eliminati Select e Start che vengono sostituiti da Share e Options. Con il tasto Share potremo condividere sui social network screenshot o clip dei nostri gameplay grazie a un sistema di acquisizione interno a Ps4 che registra in qualità 1080p.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il joystick è dotato di uno speaker audio mono, un’uscita jack da 3,5 pollici per collegare l’auricolare col microfono (incluso nella confezione) per effettuare chat vocali o parlare con i nostri compagni di giochi in modalità multiplayer.
Inoltre proprio sopra gli stick analogici è stato inserito un touchpad di tipo multitouch che estenderà ulteriormente le possibilità d’interazione con il mondo di gioco.
Infine c’è da segnalare l’inserimento di una lightbar nella parte posteriore del controller che permetterà alla PlayStation Camera di riconoscere i diversi giocatori nello spazio.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– Le altre novità
Oltre a garantire prestazioni grafiche nettamente superiori rispetto alla “old-gen”, Ps4 è in grado di scaricare in background gli aggiornamenti di gioco e se acquistiamo un titolo in formato digitale sul PlayStation Store, possiamo iniziare a giocarlo pochi minuti dopo l’inizio del download.
La PS4 nasce con spirito di condivisione, quindi possiamo giocare ed effettuare una diretta streaming del nostro gameplay tramite i servizi Ustream e Twitch con possibilità di interagire via chat con chi ci sta guardando. Inoltre possiamo condividere su Facebook o Twitter delle clip di gioco fino ad un massimo di 15 minuti. Tutto direttamente dalla console e senza passare per schede di acquisizione e PC.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Condivisione e partecipazione. La PS4 oltre a permetterci di fare una diretta live del nostro gioco, permette ad altri utenti PS4 di entrare nella nostra partita e aiutarci nel superare un determinato livello di gioco. Questa funzionalità sarà disponibile con alcuni giochi e sfrutterà un servizio di cloud gaming.
Stiamo giocando ma a qualcuno serve la televisione? Nessun problema. Tramite PS Vita possiamo giocare in riproduzione remota i titoli PS4 sfruttando la connettività WiFi. In futuro PS Vita diventerà anche un secondo schermo per alcuni giochi PS4 fornendo informazioni come mappe, munizioni etc.
Le possibilità di interazione vengono incrementate da PlayStation App disponibile per smartphone e tablet, e che recentemente è stata aggiornata in vista dell’arrivo di PS4.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La console presenta una nuova interfaccia grafica con cui è possibile interagire anche tramite comandi vocali pronunciando la parola “PlayStation”.
La funzione Party Chat permette di creare delle stanze virtuali in cui è possibile parlare con altri videogiocatori.
La nuova PlayStation Camera è dotata di due telecamere con risoluzione 1280 x 800 e ben 4 microfoni. E’ in grado di riconoscere la distanza del giocatore tramite la lightbar del joypad. E’ possibile effettuare l’accesso alla console tramite riconoscimento facciale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
– Titoli disponibili al lancio
- Resogun
- Contrast
- Assassin’s Creed IV: Black Flag
- Battlefield 4
- Angry Birds Star Wars
- Call of Duty: Ghosts
- DC Universe Online
- Escape Plan
- FIFA 14
- Flower
- Injustice: Gods Among Us
- Just Dance 2014
- Killzone Shadow Fall
- Knack
- Lego Marvel Super Heroes
- Madden NFL 25
- NBA 2K14
- NBA LIVE 14
- Need For Speed Rivals
- Putty Squad
- Sound Shapes
- Super Motherload
- Trine 2: Complete Story
- Warframe
- War Thunder
PlayStation 4 è in vendita da oggi al prezzo di 399,99€
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.