Le novità editoriali digitali per Oblò.it il primo quotidiano online italiano oggi compie 15 anni
Oblò.it (www.oblo.it), quello che nel 1998 fu il primo quotidiano generalista nazionale esclusivamente su web regolarmente registrato in tribunale in Italia, compie sabato 16 novembre p.v. 15 anni e lo fa regalandosi e regalando ai propri lettori tantissime novità.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Da quel 16 novembre 1998, quando venne pubblicato il primo numero di un quotidiano destinato a fare la storia del giornalismo su web, è passato moltissimo tempo e sono cambiate molte cose. E’ cambiato il mondo, è cambiato il web, è cambiato l’uso della notizia e, con esso, è cambiato anche il modo di fare notizia.
Oblò.it però non si è snaturato, è rimasto sempre coerente a se stesso anche quando le acque che ha dovuto navigare si sono fatte agitate.
E anche oggi Oblò.it cambia senza stravolgersi: cambia il suo look, semplifica ed ampia le proprie sezioni, diventa più social, più interattivo e multimediale ma non perde quello spirito che ne ha decretato il successo in 15 anni vissuti intensamente.
Sabato 16 novembre uscirà infatti un nuovo Oblò.it, raggiungibile anche all’indirizzo con l’accento www.oblò.it oltre che all’ormai conosciutissimo www.oblo.it. Cambia totalmente la grafica che diventa meno minimalista e molto più vicina ai portali giornalistici internazionali, cambia la struttura delle sezioni che vengono racchiuse in cinque macro categorie più due categorie speciali. Le sezioni d’interesse non cambiano (cultura, spettacolo, sport, tecnologia e viaggi) ma ad esse vanno ad aggiungersi i nuovi “temi caldi” moda, fumetti, alimentazione, salute e natura. Nuova è anche l’area multimediale che ospiterà periodicamente servizi in esclusiva e altre soprese che, per ora, ancora non sveliamo.
Non cambia la linea editoriale: niente cronaca, politica e finanza ma solo e sempre notizie legate al tempo libero e al divertimento, con ampio spazio dedicato a tutte quelle notizie che altrove non sarebbero prese in considerazione. Ma soprattutto, e questo è uno dei vanti di Oblò.it, notizie vere, pure, senza commenti che possano indurre il lettore a sentirsi in qualche modo manipolato. Un giornalismo, vero, semplice e per questo incredibilmente affascinante che deve regalare un servizio pulito, senza altro padrone che non sia la notizia stessa.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Novità anche tra i collaboratori: ai redattori storici si affiancano nuove giovani penne e graditi ritorni di “vecchi amici” che vanno a comporre, a livello nazionale, un organico snello e capillare ma soprattutto appassionato e di grandissima qualità.
Ed è proprio sulla qualità delle notizie che Oblò.it ha deciso di puntare riducendo il numero di collaboratori esterni e puntando su giovani leve dal grande futuro coadiuvate da una redazione di giornalisti esperti ai quali si affiancheranno periodicamente grandi nomi del giornalismo nazionale.
Ovviamente ampio spazio è stato dato anche all’implementazione dell’area “social” di Oblò.it che, già presente su Facebook, Twitter e Google+, intensificherà la propria presenza online interagendo quindi con i propri lettori in modo diretto e costante.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Oblò.it – La scheda
Settembre 1997 Iniziano i lavori per creare il primo quotidiano on line italiano. Internet è ancora un luogo interamente da esplorare e di giornali on line non c’è traccia.
Maggio 1998 Nasce la Oblò s.a.s., società editrice di Oblò.it.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Luglio 1998 Viene acquistato il dominio internet oblo.it
Settembre 1998 La testata editoriale online Oblò.it viene registrata presso il Tribunale di Torino. E’ la prima testata editoriale web registrata in un Tribunale italiano.
Agosto 1998 Viene pubblicato il n.0
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Novembre 1998 E’ il 16 novembre. Nasce ufficialmente la prima testata editoriale nazionale esclusivamente web. Il successo va oltre ogni aspettativa: 150.000 visitatori giorno medio.
Febbraio 1999 Oblò.it è la prima testata di informazione generalista su web ad essere accreditata al “Festival della Canzone Italiana” di Sanremo. A questo Sanremo ne seguiranno altri negli anni successivi.
Maggio 1999 Partecipa a Futurshow di Bologna 1999. Oblò sarà presente anche ad altri Futurshow.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Aprile 2000 Oblò.it riceve il Premio Oracle quale “sito italiano di maggior futuro”
Maggio 2000 Oblò.it si piazza non lontano dal podio del Premio WWW de Il Sole 24ore nella categoria “portali”. Davanti a noi solo portali veri e propri come libero.it, ciaoweb e similari.
Febbraio 2001 Primo restyling. Cambia il sistema di gestione editoriale e cambia la grafica, più giovane e moderna
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Marzo 2001 Oblò.it è vittima di un attacco hacker che rende impossibile le pubblicazioni per 8 giorni.
Maggio 2003 Oblò.it cambia nuovamente sistema di gestione editoriale passando ad un CMS più in linea con le esigenze del quotidiano.
Ottobre 2007 Secondo restyling. La grafica diventa minimalista, sparisce il logo grafico e si passa all’uso del nome come marchio identificativo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Novembre 2008 Oblò.it festeggia i suoi primi 10 anni di vita. La nuova redazione conta 35 collaboratori fissi e 180 corrispondenti sul territorio nazionale.
Luglio 2012 Cambiano le regole e vengono messi a disposizione i domini con accento. Dopo una lotta piuttosto lunga viene acquisito il nome di dominio oblò.it destinato a sostituire il vecchio dominio iniziale.
Novembre 2013 Oblò compie 15 anni e si regala una struttura totalmente nuova. Grafica nuova e in linea con i tempi, più social e multimediale. Nuove sezioni che sposano le richieste dei navigatori. Nuova struttura societaria con ampia ricostruzione del reparto commerciale. A livello editoriale si punta ad avere meno collaboratori ma di maggior qualità. Il logo resta quello testuale introdotto nel 2007 con la sola variante del puntino rosso tra il nome e l’estensione di dominio.
GUEST POST: fuska70@gmail.com
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.