Nokia lancia Lumia 1020 lo smartphone da 41 megapixels e Windows 8
Le novità del mercato tecnologico continuano ad arrivare senza soluzione di continuità ed esclusione di colpi: è un momento in cui su tutti i fronti le principali aziende stanno iniziando a sfornare idee per cercare di restare competitive su uno scenario in continua evoluzione, e che oltre al florido comparto degli smartphone e dei tablet, ormai settore di punta, vede anche nuove frontiere in evoluzione, come ad esempio quella dei videogiochi e della cosiddetta wearable technology.
Tutte situazioni da tenere d’occhio, anche se il colosso finlandese Nokia sa bene che per continuare a dominare la scena, deve concentrarsi anche e soprattutto su ciò che l’ha sempre visto primeggiare a livello mondiale: la telefonia mobile.
La concorrenza di Apple e soprattutto Samsung sul campo degli smartphone si è fatta negli ultimi diciotto mesi agguerritissima, e le stime di vendita del 2012 hanno visto per la prima volta dopo un decennio l’azienda nordeuropea scendere dal piedistallo del primo posto delle classifiche di vendita.
Ma, come detto, il mercato è in continua evoluzione, e con l’uscita dell’atteso Lumia 1020 Nokia si gioca un bell’asso nella manica.
Il Lumia 1020 è stato ufficialmente presentato e promette di essere all’avanguardia riguardo molti aspetti, ma sarà soprattutto la grafica e la capacità di fare fotografie il fiore all’occhiello del nuovo nato di casa Nokia.
L’azienda finlandese ha infatti messo a punto una particolare tecnologia denominata Pure View, che permette di ottenere un livello di definizione video elevatissimo e molto più dettagliato rispetto ai modelli di precedente generazione, grazie anche ad uno speciale stabilizzatore ottico integrato.
La fotocamera è da quarantuno megapixel, e da Nokia fanno sapere che il Lumia 1020 è in gradi di fatto di scattare fotografie a definizione ben più alta rispetto a tanti modelli di macchine fotografiche anche professionali. Insomma, il device ideale per chi coniuga, all’esigenza di avere uno smartphone al passo con i tempi, anche la passione per la fotografia, e la necessità magari di realizzare scatti di un certo livello qualitativo in qualunque posto ed in qualsiasi momento, con la comodità di poterlo fare direttamente con il proprio smartphone.
Il sistema operativo di Lumia 1020 sarà Windows Phone 8, e la possibilità di poter scattare foto ad altissima qualità esalta anche la possibilità di poterle condividere tramite social network.
Lo schermo del dispositivo ha un’ampiezza di quattro pollici e mezzo, il processore è uno Snapdragon Qualcomm da uno virgola cinque gigahertz, mentre la versione base ha due gigabyte di memoria RAM ed una capacità di stoccaggio dati da trentadue giga, non espandibili, ma Nokia mette a disposizione in cloud altri sette gigabyte tramite il servizio Sky Drive.