• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
Senza categoria

Niente di nuovo sul fronte tecnologico. O forse no…

  • Roberto Bonin
  • 20 Settembre 2013

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

“Volevamo stupirvi con effetti speciali, ma non ci stavano i soldi!”, recitava tempo fa il comico pugliese Pino Campagna durante uno dei suoi spettacoli live in giro per l’Italia. Ed è esattamente ciò che ha fatto Apple giorni fa con la presentazione dei nuovi 5S e 5c. Nuovi nel design e nelle funzioni, d’accordo, ma… Caspita, ci aspettavamo sinceramente qualcosina di più! Soprattutto per il modello 5c, annunciato come l’entry-level ammazza-crisi che, invece, di conveniente ha ben poco… almeno, guardando il prezzo di vendita. Il lancio di iOS 7, in più, non ha di certo facilitato il tutto, avendo raccolto – almeno per ora – più critiche che consensi.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Eppure, la corsa frenetica ad accaparrarsi i primissimi modelli immessi sul mercato è già iniziata… peraltro, modelli già annunciati in quantitativi ridotti e, quindi, a elevatissimo rischio di shortage. Qualche pazzo – per non dire “fulminato” – si è persino messo in coda 10 giorni prima davanti allo store Apple di Tokyo non si sa per quale motivo: forse per finire – come poi è effettivamente capitato – sulle pagine dei maggiori rotocalchi di tutto il mondo e conquistarsi qualche istante di celebrità.

Ma vicende della Mela morsicata a parte (una Mela morsicata che, nel frattempo, accusa la nemica di sempre Microsoft di copiare la propria strategia aziendale), il “circo” dell’elettronica di consumo si è ormai messo in moto, deciso com’è ad affrontare il mercato natalizio da vero protagonista a suon di novità e offerte promozionali. Trovandosi peraltro ad affrontare non solo la crisi dei consumi, ma anche – e soprattutto – l’aumento dell’IVA: sicuramente una brutta gatta da pelare sia per industria che per distribuzione.

A fianco a un mondo dell’industria che – in barba a crisi e recessione – continua a sfornare innovazioni tecnologiche e di design, vi è anche infatti un trade in grande fermento e in grande evoluzione che da monocanale sta diventando multicanale e da semplice venditore sta sempre più assumendo il ruolo di  formatore e locomotiva contro il digital-divide.

Proprio dal mondo della distribuzione arrivano infatti delle notizie confortanti che rischiarano il cielo grigio e patinato imposto dalla recessione, con la riapertura dei punti vendita FNAC e l’inaugurazione del megastore UniEuro di Varese. Rianimatisi fin da subito grazie alla cura DPS-Trony, i punti vendita dell’insegna francese stanno pian piano riprendendo il loro antico splendore, e non solo come megastore di elettronica, ma anche come veri e propri centri di aggregazione, teatri di eventi con importanti personaggi del panorama musicale italiano e internazionale. Tutto in grande, invece, sul fronte dell’insegna distributiva inglese: un mega-negozio di ben 4.300 metri quadrati, con 25 shop-in-shop e oltre 50 aree emozionali. Una sorta di piccolo parco dei divertimenti in cui un tecnofilo può veramente “diventare matto”. E, cosa più interessante, oltre che strategica e, sicuramente furba, l’enfatizzazione di quelle categorie di prodotto, come i tablet per l’infanzia e i device per gli sportivi, che stanno conoscendo un vero e proprio boom di vendite e di consensi.

Prepariamoci comunque a vivere un autunno davvero caldo e non solo sul piano prettamente tecnologico, ma anche, e soprattutto, sul piano delle opportunità… Opportunità che, considerato il momento socio-politico del nostro Paese, potrebbe sembrare una vera e propria chimera… Ma, come si dice, l’importante è crederci…


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Roberto Bonin

Roberto Bonin, giornalista vive e lavora a Milano. Studi universitari in Medicina e Chirurgia e Ingegneria Biomedica. Ha iniziato la carriera professionale in radio per poi approdare alla carta stampata, al web e alla televisione: collabora tuttora, con numerose testate generaliste e specializzate nei settori ICT e scientifico. Ricopre la carica di Vice Presidente dell’Associazione GSA – Giornalisti Specializzati Associati.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.