Errori arbitrali: Goal Line Technologies rimandate, mai utilizzati Hawk Eye e GoalRef nel Mondiale per Club FIFA
Una promossa, una bocciata ed una rimandata. Non si tratta di alunne di una classe scolastica ma di tre squadre all’interno di una competizione.
Il torneo in questione è il Mondiale per Club FIFA tenutosi in Giappone mentre le squadre sono: Corinthias, promosso per avere vinto la coppa messa in palio dalla Federcalcio di Blatter, il Chelsea bocciato per aver perso la finale (giocando un calcio tutt’altro che esaltante) e la squadra rimandata è quella degli arbitri.
I Direttori di gara non hanno certo demeritato ma tutti si aspettavano il debutto delle nuove tecnologie di porta e tutti sono stati delusi. Né Hawk Eye, né GoalRef infatti sono stati necessari per decretare nel corso delle partite se la palla abbia o meno varcato la linea di porta.
Di episodi dubbi non ce ne sono stati e così si dovrà attendere la Confederations Cup in programma il prossimo anno in Brasile per vedere se qualche goal fantasma verrà scongiurato con l’aiuto della tecnologia. Cosa resta del Mondiale per Club da questo punto di vista? Qualche dubbio.
I giocatori del Chelsea nel sito del Daily Mail hanno espresso la loro perplessità circa le performance della sfera ma in un comunicato ufficiale l’Adidas garantisce che la palla offre le stesse prestazioni di tutti gli altri palloni utilizzati nell’esperienza, ormai quarantennale, che la famosa casa tedesca mette a disposizione del calcio.
La richiesta di un pallone da potere “aprire” è stata inviata ma al momento non sembrano essercene a disposizione.
Tornando alle polemiche sulle nuove tecnologie, qualche giocatore si è anche lamentato del colore nero della rete nelle porte (qualcosa di simile avvenne negli europei in Portogallo nel 2004) necessaria all’Hawk Eye per lavorare bene. Ma qui forse si sfiora la paranoia….