Come fare un affare: perchè a Facebook conviene spendere una fortuna per avere WhatsApp
Il giorno dopo l’annuncio dell’acquisizione da parte di Facebook di WhatsApp per la cifra record di 16 miliardi di dollari, più o meno quanto una mini finanziaria di un Paese grande come l’Italia, sulla Rete (e non solo) ci si domanda se quello fatto da Zuckerberg & soci sia stato davero un affare.
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Insomma: non è che l’applicazione di messaggistica istantanea sia stata un tantino sopravvalutata?
In realtà, è quantomai difficile dirlo. Sicuramente, bisogna tener conto di vari fattori.
Primo tra tutti, quello del mercato. E qui, senz’altro, si conviene tutti che WhatsApp ha rivoluzionato quello degli sms.
C’è poi quello del focus, nel senso che WhatsApp ha scelto di fare una sola cosa e di farla bene. E, in effetti, nella messaggistica è diventata la numero uno al mondo.
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Capitolo utenti: WhatsApp ne ha 450 milioni, il 72%n dei quali la usano tutti i giorni.
La forza virale è anch’essa fuori discussione, essendosi WhatsApp diffusa da utente a utente con la forza dell’esperienza personale.
La qualità, sotto questo punto di vista, è riuscita davvero a fare la differenza. Tant’è che WhatsApp ha potuto adottare anche un business model del tutto innovativo, rinunciando agli introiti pubblicitari.
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E quindi: se Facebook ha davvero fatto un affare, sarà il tempo a dirlo. Ma le basi ci sono tutte.
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