Gli elettrodomestici più utili, innovazione e controtendenza per Moulinex e Rowenta
Pochi giorni fa si è tenuto l’evento “Benvenuti in Casa SEB” durante il quale il Gruppo SEB si è presentato puntando i riflettori sulle le maggiori aziende che ne fanno parte, le scelte di politica aziendale ed gli elettrodomestici più utili e di punta del momento.
Del Gruppo SEB fanno parte diverse aziende, italiane ed estere, molto conosciute come Tefal, Lagostina, Krups ed altre ancora, ma chi ha avuto maggiore spazio all’interno di questa manifestazione sono state Rowenta e Moulinex che hanno presentato i loro prodotti di punta in questo momento; prodotti utili, tecnologicamente avanzati ed in grado di fare risparmiare tempo alle faccende domestiche in aggiunta ad un buon livello di qualità.
Prima di entrare nel merito dei singoli prodotti, va segnalata una peculiarità che dimostra attenzione verso la possibilità di offrire ai clienti la migliore prestazione possibile dall’impiego di questi: recentemente il Gruppo ha attivato delle collaborazioni con testimonial mirati per ciascun prodotto, persone con competenze qualificate non solo a garantirne la buona qualità, ma anche per spiegarne le caratteristiche e le modalità d’uso in modo da ottenere i migliori risultati.
Prodotti Moulinex e Rowenta sotto i riflettori
In particolare, Moulinex ha scelto di affidarsi ad Elisa Garà, prima acquirente di Cousine Companion, per dimostrare la semplicità d’utilizzo di questo elettrodomestico, di cui è appena stata introdotta la versione ipertecnologica i-Companion.
Si tratta di un robot da cucina che si propone come alternativa allo storico ed inossidabile Bimby della Vorwerk: ad un prezzo decisamente più contenuto per il potenziale che offre, questo prodotto è dotato di 4 gruppi lame intercambiabili a seconda del tipo di preparazione, per poter garantire sempre la massima efficienza, una grande capacità del boccale di 4,5 litri, che permette quindi preparazioni per le cene con ospiti.
Anche questo elettrodomestico è dotato di vaporiera per la cottura a castello ed ha un elevato numero di velocità selezionabili.
La versione appena immessa sul mercato consente di connettersi ad un’applicazione gratuita scaricabile sul telefono che permette di avere a disposizione un ricettario in crescita come numero di ricette (da 500 attuali, alle 900 per fine 2016), di poter selezionare gli ingredienti da aggiungere direttamente alla lista della spesa, di verificare le valutazioni delle singole ricette e di aggiungere eventuali annotazioni.
Le ricette sono fruibili gratuitamente a differenza di quanto avviene per il suo concorrente, tuttavia la numerosità non è ancora allo stesso livello.
In ambito Rowenta invece, il prodotto di maggiore spicco é sicuramente Clean&Steam: una scopa elettrica che aspira e pulisce i pavimenti nello stesso tempo.
Testimonial di questa manna per chi ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche sono Titty&Flavia, esperte di economica domestica che offrono consigli online per risolvere piccoli problemi relativi alle pulizie di casa.
Il prodotto è leggero e rapido da utilizzare, comodo da pulire e permette di risparmiare anche in termini di detersivo, in quanto l’elevata temperatura del vapore non lo rende necessario.
Anche in questo caso non mancano elettrodomestici simili, ma i costi di acquisto sono generalmente più elevati a parità di prestazioni.
Altri prodotti mostrati sono stati relativi al settore bellezza con Vanessa Ziletti, beauty blogger per quanto riguarda i prodotti per lo styling dei capelli, novità per lui con prodotti inerenti alla cura di barba, capelli e corpo ed infine, tornando al settore casa vari ferri da stiro con caldaie e scope elettriche più tradizionali.
La controtendenza del “Riparabile in 10 anni”
Molto interessante è stato l’intervento di Alain Putrot, Vice Presidente, che ha parlato della filosofia del Gruppo in merito al servizio post vendita spiegando l’obiettivo “Riparabile in 10 anni”: a differenza della concorrenza, infatti, il Gruppo Seb si vuole distinguere per offrire ai consumatori la possibilità di poter riparare a prezzi convenienti eventuali guasti degli elettrodomestici invece di sostituirli con altri nuovi.
Questo sarà possibile attraverso due azioni principali: provvedendo innanzitutto a immettere sul mercato prodotti fabbricati con pezzi singoli assemblati invece che blocchi unici, in modo che la sostituzione di un pezzo rotto abbia senso rispetto al prezzo del prodotto nuovo; in secondo luogo l’azienda si impegna a garantire la presenza di pezzi di ricambio dei prodotti venduti per almeno 10 anni dalla data di acquisto.
Il gruppo inoltre offre diverse possibilità di riparazioni fai da te per incentivare ulteriormente i consumatori.
Una strategia in controtendenza rispetto al periodo nel quale viviamo, che però viene molto apprezzata dai clienti, come dimostrato dai risultati ottenuti in termini sia di vendite che di riparazioni.