Mercedes BlueTEC Hybrid: scopriamo la Classe C 300
Mercedes parla ibrido. Lo sancisce, lo ribadisce, lancia l’hashtag #ElectricDay e punta senza troppi giri di parole ad un obiettivo. Tecnologia plug-in e motorizzazioni ibride come anello verso un futuro a zero emissioni. Diesel ibrido per Mercedes si traduce in BlueTEC Hybrid, oggi disponibile su Classe C, Classe E e Classe S, grazie al motore diesel a quattro cilindri abbinato ad un motore elettrico compatto che garantisce una potenza di ben 150+20 kW (204+27 CV). Per il domani l’attesa di dieci nuovi modelli entro il 2017, uno ogni quattro mesi, per una strategia ibrida che sarà sempre più focalizzata sulla tecnologia plug-in.
Mercedes BlueTEC Hybrid, la Classe C 300
Nell’#EletricDay di Mercedes abbiamo avuto modo di provare la Mercedes BlueTec Hybrid C 300 nella versione berlina e station wagon. Direzione Safari Park di Varallo Pombia per una giornata tutta all’insegna del “green”. La C 300 ci offre un design affascinante con interni “made in Como”. I materiali utilizzati e la cura dei dettagli sono stati infatti affidati ai designer dell’Advanced Design Center di Como.
Esteticamente, la nuova Classe C si allontana dal modello precedente. Design più incisivo e dinamico ed estetica più moderna che colpisce immediatamente per l’armonia. Nella vista laterale la Classe C esibisce le classiche proporzioni equilibrate delle berline Mercedes-Benz, definite dal cofano motore lungo, dall’abitacolo molto arretrato e dagli sbalzi corti. Cambio automatico sequenziale a 7 rapporti leva a volante sulla destra per salire di marcia e leva sulla sinistra per scalare. Cruise control con settaggio di limitazione che si setta automaticamente quando attivato con il limite di velocità del tratto di strada che si percorre.
Di serie la nuova Classe C è equipaggiata con fari alogeni H7 o con fari a LED a basso consumo. Il caratteristico design notturno rende la nuova Classe C inconfondibile anche dopo il tramonto. Le luci posteriori e le luci di stop nei gruppi ottici posteriori sono realizzate in tecnologia LED per tutte le versioni di fari.
Mercedes BlueTEC Hybrid, il motore della Classe C 300
Mercedes BlueTEC Hybrid C 300 che abbiamo guidato monta un motore diesel a quattro cilindri e motore elettrico compatto eroga 150+20 kW (204+27 CV) che “dichiara” un consumo di gasolio di appena 3,6 litri nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 di appena 94 g/km. Il modulo ibrido della C 300 BlueTEC Hybrid, oltre al motore a combustione e quello elettrico, include il cambio 7G-TRONIC PLUS, un’elettronica di potenza combinata con convertitore CC/CC e una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio. La batteria è posizionata nella coda lateralmente al serbatoio del carburante, ha una capacità elevata e pertanto è particolarmente adatta ad accumulare l’energia prodotta dal motore elettrico. Nell’alloggiamento multifunzione nella coda del modello ibrido è collocata anche una batteria tradizionale da 12 Volt, atta ad alimentare tutte le utenze standard e i componenti ad alta tensione.
Inoltre, il modello ibrido è dotato di una pompa elettrica di depressione e impianto frenante sviluppato appositamente per il modello ibrido, che consente un’efficace rigenerazione dell’energia. Un compressore frigorifero ad azionamento elettrico fa in modo che il climatizzatore automatico funzioni anche quando il motore a combustione è spento. Questa tecnica consente anche di preclimatizzare la vettura, in modo da trovare una temperatura confortevole già nel momento in cui si sale a bordo. Grazie ai componenti particolarmente compatti è stato possibile integrare la tecnologia ibrida negli spazi di montaggio standard, senza dover ridurre il volume del bagagliaio.
Mercedes BlueTEC Hybrid, la tecnologia ibrida
Il modello ibrido che abbiamo guidato presenta tutte le caratteristiche di una moderna vettura ibrida. Di seguito le principali.
- Silent Start: il motore elettrico fa avanzare la vettura per i primi metri senza produrre rumori. Per chi non è abituato vedi me a volte sempre addirittura che il motore della macchina non sia stato avviato proprio come un auto totalmente elettrica.
- Guida elettrica: è possibile percorrere un tragitto limitato in modalità puramente elettrica, con una velocità massima di circa 35 km/h; questa modalità è adatta, ad esempio, all’effettuazione di manovre e nel traffico che procede a singhiozzo.
- Funzione «Sailing»: in fase di rilascio e in presenza di leggere discese la vettura procede a motore spento. Se a una velocità inferiore a 160 km/h il guidatore toglie il piede dall’acceleratore, il motore a combustione viene staccato e spento, e la vettura entra nella funzione «Sailing». Il motore elettrico produce una coppia in rilascio mediante il recupero dell’energia, in modo tale che l’auto proceda in folle in discesa e rallenti come una vettura convenzionale. L’energia recuperata viene immagazzinata nella batteria ad alto voltaggio e resta disponibile per la funzione Boost o per la guida elettrica.
- Funzione «Sailing Plus»: questa funzione viene attivata con il comando destro integrato al volante mentre si procede in modalità «Sailing». Essa consente di ridurre al minimo il recupero dell’energia. Il motore a combustione resta comunque spento, ma l’energia viene utilizzata per la rigenerazione solo in minima parte. In compenso è disponibile una velocità di avanzamento più elevata e/o un tratto di avanzamento più lungo: un vantaggio sfruttabile nei lunghi tratti in discesa e quando ci si avvicina a semafori e incroci.
- Effetto boost: il motore elettrico, con la sua coppia elevata, supporta il motore a combustione. Questo consente manovre di superamento e accelerazioni più rapide nonché un’agilità più percepibile, quindi maggiore sicurezza e piacere di guida.
- Rigenerazione: non appena, durante la marcia, il guidatore toglie il piede dall’acceleratore, si avvia la fase di recupero dell’energia in rilascio, durante la quale l’energia cinetica della vettura viene trasformata in energia elettrica, che viene poi immagazzinata nella batteria ad alto voltaggio. Anche in fase di decelerazione mediante i freni il motore elettrico provvede a trasformare l’energia.
Mercedes BlueTEC Hybrid, la sicurezza
La nuova Classe C offre molti sistemi di sicurezza che abbiamo potuto apprezzare durante il nostro tragitto sia autostradale che su strade urbane con assistenza alla guida decisamente innovativa. È di serie l’ATTENTION ASSIST, in grado di allertare il guidatore stanco o distratto e di segnalare nella navigazione del COMAND Online, per le vetture che ne sono equipaggiate, le aree di servizio autostradali più vicine sotto forma di destinazioni intermedie. La funzione ATTENTION ASSIST, di cui è possibile regolare la sensibilità, può informare il guidatore, in un display dedicato nella strumentazione, sul suo grado di stanchezza e sul tempo trascorso dall’ultima pausa.
Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS di serie dispone, oltre che del Brake Assist adattivo in grado di proteggere dalle collisioni già a velocità superiori a 7 km/h, anche di un’ulteriore funzione: di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 200 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 40 km/h.
Sono inoltre disponibili a richiesta sistemi di assistenza nuovi o ampliati consistentemente nelle loro funzioni, tutti ripresi dalla nuova Classe S e dalla nuova Classe E, che secondo il principio dell’Intelligent Drive fondono i dati di diverse tecnologie radar per aumentare sensibilmente il comfort e la sicurezza.
- Il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot integrato è un sistema parzialmente automatico che aiuta il guidatore nelle code. A velocità inferiori ai 60 km/h riesce ad utilizzare il veicolo che precede come punto di riferimento, oltre che alla segnaletica orizzontale, e permette così di seguire la colonna in modo sicuro e confortevole.
- Il Brake Assist BAS PLUS è ora in grado di rilevare anche il traffico trasversale e di amplificare le frenate troppo blande del guidatore; il sistema frenante PRE-SAFE individua, oltre ai veicoli fermi, persino i pedoni, frena automaticamente quando il guidatore non reagisce e riesce in tal modo ad evitare gli incidenti fino a 50 km/h e a mitigarne la gravità fino a 72 km/h. Nel traffico scorrevole il sistema frenante PRE-SAFE assiste in modo analogo il guidatore nell’intera fascia di velocità compresa tra i 7 e i 200 km/h
- Il sistema antisbandamento attivo ampliato riesce ora ad evitare l’abbandono involontario della corsia di marcia con interventi unilaterali sui freni anche quando le strisce di demarcazione sono discontinue e la vettura rischia una collisione, come nel caso di veicoli che superano ad alta velocità, traffico parallelo o persino incrociante.
Degno di nota il navigatore che fornisce in maniera impeccabile le informazioni per il raggiungimento di una meta fornendo una grafica eccelsa e un tutor preciso che difficilmente fa indurre ad errori sui tratti di strada percorsi e su svolte e cambiamenti di percorso in marcia. Molto intuitivo l’utilizzo dei comandi anche per lo switch sulla radio. Molto bella la manopola “joystick” di forma rotonda con leggera cremagliera posizionata ad “altezza cambio” (il comando drive del cambio automatico della C 300 è sul volante) che permette la selezione di più funzioni girandola verso destra o sinistra.
Il prezzo iva inclusa con messa su strada parte da 48.557 euro.