Cross Coupé GTE: SUV Volkswagen, NAIAS 2015
La Volkswagen Cross Coupé GTE è un SUV di medie dimensioni con propulsione ibrida plug-in, benzina V6 abbinato a due motori elettrici. Un SUV di media grandezza che una trasmissione ibrida, con 276 cavalli, un motore da 3.6 (VR6) e due motori elettrici (54 e 114 cavalli) e all-wheel drive.
Volkswagen sta esponendo al NAIAS di Detroit il Cross Coupé GTE da cinque posti. Questo elegante SUV utilizza un sistema ibrido da 355 cavalli, un sistema all-wheel che usa un albero motore elettrico. L’ibrido ha un’autonomia di carburante stimata intorno ai 70 MPGe.
Klaus Bischoff, capo designer della Volkswagen ha spiegato che la Cross Coupé GTE è l’ambasciatrice di un nuovo design che Volkswagen vuole adottare per il Nord America. L’auto risulta essere potente e il suo look potrebbe essere descritto come aggressivo.
Cross Coupé GTE, caratteristiche tecniche
Il concept presentato al NAIAS 2015 mostra la combinazione tra ingegneria e design tedeschi uniti ad un veicolo che si adatta perfettamente allo stile di vita americano. Ciò significa che ha alta efficienza, design chiaro e potente, operazioni logiche e qualità suprema , il tutto combinato a molto spazio, performance superiori e gran comfort.
L’acronimo GTE viene di solito applicato a tutti i modelli sportivi della gamma Volkswagen che hanno un sistema ibrido. Offrono le caratteristiche di guida di una gran tourer (Gran Turismo o GT) e, grazie ad uno o più motori elettrici e ad una batteria (E sta per Elettrica), offrono anche una guida ad emissioni zero. La Cross Coupé GTE è in grado di raggiungere i 60 mhp in 6 secondi e possiede varie modalità di funzionamento: E-Mode, GTE, Hybrid, Off-road.
La Cross Coupé GTE è il terzo concept di veicolo presentanto da Volkswagen per i modelli di SUV di media grandezza. Tutti e tre i concept – il CrossBlue presentato a Detroit nel gennaio del 2013, il CrossBlue Coupe recentemente mostrato a Los Angeles nel novembre del 2013 e il Cross Coupé GTE – rappresentano solo una parte della vasta gamma di SUV che possono essere prodotti con l’architettura modular transverse matrix (MQB) di Volkswagen.
Grazie ad una batteria al litio, la Cross Coupé GTE può viaggiare fino a 20 miglia come un EV (credo sia electronic vehicle, veicolo elettronico, non so). In E-Mode, il motore elettrico da 114 cavalli alimenta il veicolo e il motore VR6 viene spento e spaiato dalla trasmissione attraverso il disinnesto della frizione. Appena il motore a benzina necessita di essere riavviato , il che è dovuto allo stato di carica della batteria, riparte in una frazione di secondi. La potenza elettronica gestisce il flusso di energia ad alto voltaggio da e verso la batteria e ai motori elettrici. Il sistema elettrico da 12 volt è gestito da un convertitore DC/DC (non so cosa significa questa sigla). La batteria viene ricaricata da sorgenti esterne oppure mentre si è alla guida.
Il dual-mode Battery Hold (l’energia all’interno della batteria si mantiene costante) e Battery Charge (la batteria si ricarica alla guida) è attivato attraverso un sottomenu del sistema di infotainment. Questo serve per portare il veicolo in E-Mode, ad esempio, quando il guidatore sa che sta per entrare in un’area urbana.