Nestlè lancia la sua Blockchain alimentare in Svizzera
Molti di voi avranno sentito parlare di Nestlé. La società svizzera di prodotti alimentari e bevande ha i suoi prodotti venduti nei negozi di tutto il mondo, quindi avrete probabilmente prelevato una tavoletta di cioccolato o due prodotti da Nestlé.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Di recente, Nestlé sta adottando il movimento “dalla fattoria alla tavola” che condividerà le informazioni sui prodotti con i consumatori attraverso una piattaforma blockchain . Questa è la prima volta per Nestlé.
Nestlé ha collaborato con il supermercato Carrefour per offrire agli acquirenti in Francia l’accesso ai dati blockchain per il suo purè di patate istantaneo Mouline.
L’azienda ha affermato che questa mossa fa parte della vasta gamma di progetti di test blockchain di Nestlé, che vanno dalla logistica alla sostenibilità, tutti progettati per aiutare a costruire una fiducia per il cibo.
Gli acquirenti Carrefour potranno scansionare un codice QR sull’imballaggio Mousline da uno smartphone o altri dispositivi.
Sono quindi in grado di seguire il viaggio del prodotto dalla fabbrica Nestlé nel nord della Francia a diversi negozi Carrefour. Questo accesso consentirà loro di vedere la data di produzione, i parametri di controllo della qualità, i tempi di conservazione e l’ubicazione dei magazzini.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Oltre a questi dati blockchain, i consumatori troveranno anche informazioni sugli agricoltori che forniscono le patate per Mousline e su come è fatto il prodotto.
L’azienda svizzera ha affermato che sta testando la tecnologia blockchain per contribuire a migliorare la trasparenza e la visibilità dell’intera catena del valore.
Nel 2017, Nestlé ha deciso di utilizzare blockchain quando è entrato a far parte di IBM Food Trust come membro fondatore. L’IBM Food Trust mira a rafforzare la tracciabilità dei prodotti alimentari. Alla fine dell’anno scorso, Carrefour si unì a loro presso l’IBM food Trust e con Nestlé, i due giganti hanno lavorato con la tecnologia blockchain IBM per sviluppare il pilota su purea di Mousline.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Global Head Supply presso Nestlé, Vineet Khanna ha detto:
“Questo pilota Mousline è il risultato di una partnership di successo con Carrefour e un grande passo in avanti nel nostro viaggio blockchain. Utilizziamo questa tecnologia per conferire maggiore trasparenza ai nostri prodotti fornendo informazioni accurate, affidabili e imparziali. Ciò favorirà l’intera catena del valore, compresi i rivenditori e i consumatori “.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.