A Milano la mostra di Wired Italia: al via “Beautiful Information”
Wired Italia presenta ‘Beautiful Information’, la mostra evento open-air, patrocinata dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, allestita dal 6 al 30 marzo in via Dante, che esporrà le più importanti tavole di information design pubblicate in questi anni da Wired Italia.
L’Information Design è la rappresentazione grafica di informazioni, conoscenze complesse e dati, visualizzati in modo accattivante, chiaro e diretto, che da sempre caratterizza la comunicazione di Wired Italia.
L’esposizione open air illustrerà al grande pubblico le più esclusive, divertenti e originali tavole grafiche pubblicate dal primo numero del magazine: un percorso creativo originale e unico che ha riscosso un grande consenso e permesso a Wired Italia di vincere numerosi premi e riconoscimenti internazionali, diventando di fatto il brand precursore in Italia di questa nuova forma di comunicazione visiva.
“Wired è da sempre sinonimo di innovazione. I temi che scegliamo e il metodo che utilizziamo per trattarli hanno l’obiettivo di esplorare forme di narrazione diverse. L’infodesign è la nostra cifra distintiva e innovativa, perché ha il pregio di far emergere visivamente i fenomeni difficili da descrivere con la parola” spiega il direttore di Wired Massimo Russo. “Una forma di racconto di grande impatto emotivo, il cui obiettivo principale è spiegare la complessità. Dati, flussi, concetti articolati tradotti in mappe, tavole illustrate, diagrammi, intesi come strumenti di comprensione, per incantare, far emergere l’inatteso, coinvolgere il lettore”.
“L’informazione, anche la più tecnica e la più rigorosa può diventare accattivante, e perfino affascinante, se coniugata con la creatività, il gusto, la bellezza”, dichiara l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “Milano è la patria di queste straordinarie capacità di unire fantasia e operatività, talento creativo e approccio scientifico. Ed è bello che questa mostra sia en plein air per consentire a tutti di ammirarla camminando nel centro di questa città”.
“L’Information Design non è uno stile ma un linguaggio preciso in cui la semplificazione non è mai banalizzazione, ma semmai strenua difesa della meravigliosa complessità”, sottolinea David Moretti, Art Director di Wired.
Così Paolo Ciuccarelli, direttore del Density Design Lab del Politecnico di Milano, che ha collaborato ad alcune delle tavole in mostra: “Si affronta la realtà a occhi ben sbarrati, e si fa cultura del progetto, e non statistica ‘carina’.”
Hanno sostenuto il progetto due partner d’eccezione, entrambi protagonisti nell’ambito dell’innovazione: Enel e Sisalpay.
“Le infografiche sono uno strumento particolarmente utile per Enel e in generale per il settore dell’energia” – evidenzia Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione e Csr Enel – “poiché sono in grado di spiegare anche ai non addetti ai lavori tecnologie e innovazioni complesse come ad esempio le smart grid, le smart city e l’efficienza energetica”.
“È con grande soddisfazione” dichiara Maurizio Santacroce, Direttore BU Digital Games & Services Sisal “che abbiamo deciso di sostenere la mostra ‘Beautiful Information’. Il tema della semplificazione è molto vicino anche a SisalPay, che ha portato l’innovazione al servizio del consumatore attraverso modalità di pagamento, semplici, comode, veloci e sicure”.