Milano Montagna Vibram Factory arriva alla terza edizione
Milano Montagna Vibram Factory promuove l’innovazione e la ricerca, confermando Milano capitale del design anche nel settore dello sport
Presentata la nuova edizione del concorso di design e apertura delle iscrizioni.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
È stata presentata oggi, presso la sala stampa di Palazzo Marino, la terza edizione di Milano Montagna Vibram Factory, il contest di design che promuove l’innovazione tecnologica legata al mondo dello sport e della montagna, rivolto a designer, progettisti e studenti.
Milano Montagna Vibram Factory, incubatore di idee e di creatività, nasce da un’idea di Laura Agnoletto e, fin dalla prima edizione, è organizzato in collaborazione con Vibram, azienda leader mondiale nella progettazione, innovazione, produzione e commercializzazione di suole in gomma. Anche quest’anno, il contest si svolgerà nell’ambito di Milano Montagna, il festival della montagna realizzato in partnership con il Comune di Milano, che dal 5 al 7 ottobre 2017 radunerà alla Fabbrica del Vapore la comunità degli amanti della montagna, per una tre giorni ricca di incontri ed eventi.
L’Assessore ha poi passato la parola a Laura Agnoletto, Art Director di Milano Montagna e ideatrice del concorso, che ha commentato: “Milano è diventata importante nel mondo del design perché è stata in grado di attrarre i giovani, le idee e le innovazioni. Attraverso un’iniziativa come questa, un concorso che ha in sé tante anime, Milano ha l’ambizione di essere la casa del design dello sport“.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il concorso si rivolge a tutti i designer, sia studenti, sia professionisti, che abbiano una comune passione per la montagna e che abbiano creato o stiano sviluppando progetti di attrezzature sportive, equipaggiamenti e tecnologie per attività in ambiente sportivo outdoor: “Vibram Factory offre un’occasione unica di poter esporre prima ad esperti del settore, poi al pubblico di interessati, le proprie idee ed invenzioni, in modo completamente gratuito” ha ricordato Laura Agnoletto.
Novità di rilievo per l’edizione 2017, Vibram Factory invita gli interessati a candidare al concorso ancheprogetti di design di strutture e attrezzature per praticare l’allenamento outdoor in città, pensate per gli spazi pubblici cittadini: l’intento è di rafforzare così, ancora una volta, il connubio tra città e sport all’aria aperta.
Laura Agnoletto ha ribadito l’importanza del concorso anche in ottica di networking “Milano Montagna Vibram Factory crea l’opportunità di incontro diretto tra i progettisti – studenti e professionisti – e le aziende, che ritrovano in questo incubatore le idee più innovative e le risorse più talentuose per sviluppare le invenzioni del futuro“.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
A prendere parola anche Davide Canciani, Global Marketing Director di Vibram, title sponsor dell’iniziativa: “Abbiamo accolto con passione e interesse la proposta di supportare il progetto fin dalla prima edizione, poiché rispecchia il DNA dell’azienda. Vibram è molto legata alla città di Milano, alla montagna e al design, a cui prestiamo sempre particolare attenzione nella realizzazione di tutti i nostri prodotti.
Entrare in contatto con designer appassionati di montagna ci permette di individuare nuove necessità legate a questo mondo e ci dà l’opportunità di avviare nuove collaborazioni” e aggiunge “Vibram ha già dimostrato di credere nelle idee innovative, quando ha deciso di supportare il progetto di Robert Fliri, all’epoca un giovane designer, ideatore delle Vibram FiveFingers”.
Alla presentazione è intervenuto Marc Sadler, designer Pluripremiato con il Compasso d’Oro ADI, da sempre attento alle tematiche del design dello sport e che all’inizio degli anni ’70 ha messo a punto il primo scarpone da sci in materiale termoplastico interamente riciclabile. Sadler, che per il terzo anno sarà membro della giuria di Milano Montagna Vibram Factory, ha commentato: “Di norma nei concorsi di design ci si trova di fronte a una serie di prodotti tra i quali viene selezionato il migliore. In questo caso è diverso, perché diamo un foglio bianco che dà spazio alle idee delle persone, che si tratti di prodotti o di interfacce, nelle quali possiamo trovare qualcosa di davvero innovativo e interessante”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Anche per questa edizione 2017 saranno gli esperti del settore a valutare i singoli progetti e a decretare i vincitori. La giuria sarà composta da Alberto Meda (Presidente), Riccardo Blumer, Martino Colonna,Marc Sadler, Silvia Nani, Massimo Randone, Marco Guazzoni e Robert Fliri per Vibram.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.