Migliori tavolette grafiche economiche: consigli per l’acquisto
Se state cercando una tavoletta grafica economica siete nel posto giusto: questa è, infatti, una breve guida sulle migliori [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link] economiche, che contiene una serie di consigli sulle caratteristiche fondamentali da ricercare in questi strumenti sia che si utilizzino per lavoro, sia che si utilizzino per passione.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma che cos’è esattamente una tavoletta grafica? La tavoletta grafica è nata intorno alla fine degli anni ’90 del Novecento come pulsantiera, puntatore e digitalizzatore per il software di disegno tecnico AutoCad.
Una volta intuito che questa nuova tecnologia sarebbe potuta essere utile non solo ad architetti e geometri, ma anche a quanti lavoravano nel marketing e nella pubblicità, gli ideatori delle [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link] ne hanno potenziate le prestazioni e ne hanno aumentate le funzioni, permettendo così una diffusione dello strumento.
Infatti, la prima caratteristica che appare in tutta la sua evidenza quando si utilizza per la prima volta questo strumento è il senso di naturalezza che si prova nel disegno a mano libera.
Ad oggi le migliori [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link] hanno sostituito quasi definitivamente il mouse che, per quanto utile e pratico, non permetteva gli stessi movimenti naturali del disegno con la tavoletta e a volte non permetteva addirittura il disegno di particolari forme o dettagli: con la tavoletta, invece, si può disegnare sull’intera superficie dello schermo con una penna che in pratica segna il tratto come una matita tradizionale.
La [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link], conosciuta anche come digitizer, è dunque una periferica di input – cioè uno strumento esterno – che si collega al computer e, come abbiamo detto, serve principalmente per disegnare su computer con un effetto “a mano libera”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Questo effetto si ottiene attraverso il movimento della penna e, secondo la pressione e l’inclinazione della mano, il tratto creato è riconosciuto dalla tavoletta e quindi trasmesso al computer che, in collaborazione con i più noti software grafici – Photoshop, Illustrator, Gimp, ecc. – offre un controllo completo sul movimento del puntatore, permettendo di creare disegni e progetti molto particolareggiati.
Oggigiorno questi dispositivi sono utilizzati da illustratori e fumettisti, sono impiegati nel foto-ritocco e nella correzione di dettagli fotografici, sono utilizzati per il disegno tecnico, in concomitanza con gli scanner di immagini digitali.
Di norma, le [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link] sono di forma rettangolare e di dimensioni variabili.
Sono poco spesse e costituite quasi completamente da una superficie sensibile sulla quale disegnare attraverso diversi strumenti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
IL FUNZIONAMENTO DELLE [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link] – La tavoletta grafica controlla il cursore dello schermo, permettendo di disegnare davvero qualunque cosa.
Di solito sono dotate di una speciale penna che disegna come una normale matita sulla superficie della tavoletta, che è appunto il foglio di lavoro digitale: mentre si lavora, il disegno è visualizzato direttamente sullo schermo del computer.
La penna e la [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link] sono collegate tra loro per mezzo di elettromagnetismo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Come si diceva, le [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link] moderne sono estremamente sensibili alla pressione esercitata su di esse dalla penna, cosicché il software grafico che si sta utilizzando sarà in grado di interpretare questa pressione variando in tempo reale sia l’intensità del colore sia lo spessore della linea.
Inoltre sono dotate, oltre che della penna, di un mouse incorporato, dei tasti destro e sinistro e, moltissimi modelli, anche della rotella per lo scrolling.
Si possono acquistare separatamente numerosi strumenti da utilizzare con la tavoletta, come per esempio lo strumento che fa da aerografo o quello che fa da pennello.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Di norma le dimensioni della tavoletta grafica variano esattamente come i formati di carta, per cui si possono trovare sul mercato tavolette grafiche di dimensioni A3, A4, A5 e A6.
Esistono anche formati extra – naturalmente molto più costosi dei formati standard – per chi ha particolari esigenze di lavoro.
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI – Le caratteristiche fondamentali da ricercare in questi dispositivi tecnologici sono: il formato delle tavolette (di cui abbiamo già parlato), la risoluzione, la sensibilità di pressione, il genere di collegamento con il computer, il software in dotazione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La risoluzione traduce in tempo reale i movimenti della penna sullo schermo del pc: si misura in LPI, cioè linee per pollice, oppure in DPI, punti per pollice. Più il valore della risoluzione è alto, più la tavoletta sarà precisa.
Le [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link]a con meno di 2000 LPI potrebbe risultare uno strumento di qualità molto scadente, perciò fate attenzione a valutare questa caratteristica.
Le [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link] si possono collegare al pc attraverso un semplice cavo USB.
Alcuni modelli più recenti, però, si possono collegare al pc anche attraverso Bluetooth e Wi-Fi, consentendo di lavorare sulla tavoletta con più comodità. In questo caso, però, la tavoletta grafica dovrà essere alimentata con le batterie.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Possono inoltre essere utilizzate con i software più disparati, ma di solito nella confezione d’acquisto è fornito uno specifico software che permette di sfruttare appieno tutte le caratteristiche di quel determinato modello di tavoletta grafica.
Gli accessori delle tavolette grafiche sono: la penna, un foglio di pellicola trasparente, un porta-stiletto, le punte intercambiabili per lo stiletto, l’aerografo.
Il foglio di pellicola trasparente si posiziona sulla tavoletta: sotto di esso si mette un disegno da ricalcare dopo aver riappoggiato il foglio, un po’ come si faceva cinquant’anni fa con la carta carbone o con la carta velina.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Prima di acquistare una tavoletta grafica, ricordate di leggere attentamente la scheda tecnica del prodotto.
Essa deve contenere le seguenti informazioni e deve essere presente obbligatoriamente nella confezione: risoluzione della tavoletta (espressa in LPI o DPI), dimensioni della zona attiva (cioè della superficie disegnabile, espressa in mm o in pollici), formato della tavoletta, sensibilità alla pressione della tavoletta, tecnologia di collegamento al pc, eventuale presenza del trasformatore di corrente, tecnologia di connessione tra tavoletta e penna, software in dotazione, accessori in dotazione.
Di seguito proponiamo alcuni modelli delle migliori [easyazon_link keywords=”tavolette grafiche” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]tavolette grafiche[/easyazon_link] economiche che potete acquistare su Amazon a prezzi davvero competitivi grazie ai consigli dei nostri esperti:
[easyazon_link identifier=”B00N505P7A” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]UGEE M708 10×6″ DRAW TAVOLETTA GRAFICA 8 EXPRESS KEYS PER L’USO DELLA MANO SINISTRA E DESTRA (5080 LPI 2048 NIVEAUX)[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00N505P7A” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – La tavoletta grafica Ugee costa 54 euro. Possiede 5080 linee per pollice (LPI) risoluzione di disegno, 230 RPS tasso rapporto e 2048 livelli di sensibilità alla pressione. L’orientamento della tavoletta può essere modificato per adattarsi all’uso della mano sinistra cambiando le impostazioni del tablet. Dotata di 8 tasti su tablet, due pulsanti sulla stilo. Grande Area attiva su cui è possibile disegnare di 10×6 pollici. Cavo USB, penna e supporto inclusi nella confezione.
[easyazon_link identifier=”B013ATUR46″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]WACOM CTL-490DW-S INTUOS DRAW TAVOLETTA CON PENNA PICCOLA, SOFTWARE CREATIVO DISEGNO, VALUE PACK PER STAMPE DIGITALI, FORMAZIONE ONLINE, BIANCO -[/easyazon_link] [easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B013ATUR46″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Penna sensibile a 1024 livelli di pressione, la tavoletta Wacom altamente reattiva costa 58 euro ed è dotata di 4 ExpressKey personalizzabili. Con Intuos Draw realizzi schizzi e dipingi come più ti piace. È come avere un intero astuccio di strumenti artistici a portata di mano. Include Draw pack con software creativo Artrage Lite, voucher da 20 Euro per stampe digitali online e 30 giorni di tutorial online per sfruttare al meglio la tua nuova Intuos. Connessione wireless opzionale mediante accessorio ACK-40401-S. Contenuto confezione: tavoletta, penna, cavo USB, 3 punte di ricambio incluse all’interno dello sportellino posteriore, driver, 30 giorni di formazione online mediante voucher su Lynda.com, voucher valore 20 Euro per stampa online. I voucher si ottengono in seguito alla registrazione su sito Wacom.
[easyazon_link identifier=”B00DM24HNE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]HUION® H420 OSU TAVOLETTA GRAFICA 10×5.6CM[/easyazon_link] [easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00DM24HNE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]CON PENNA WIRELESS PER DISEGNI DI ANIMAZIONE – Al fine di avere una migliore performance, è consigliabile scaricare l’ultima versione del driver compatibile dal nostro sito HUION ufficiale. Ideale per OSU. 3 Tasti di scelta rapida, Penna wireless inclusa. Può essere usato anche per disegnare, fare schizzi o prendere appunti su documenti. Risoluzione: 4000 LPI (righe per pollice); Area attiva: 4″x2.34″. Report rate: 200RPS. Compatibile con Windows XP/7/8/8.1 e Mac 10.7.0 o successivo. La tavoletta grafica Huion® costa solo 34 euro.
[easyazon_link identifier=”B00E38YY9I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TAVOLETTA GRAFICA DIGITALE TABLET GRAFICO NERO USB 1,1 DC 5V[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00E38YY9I” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]- Compatibile con la maggior parte delle applicazioni grafiche tra cui Corel Painter, CorelDraw, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Fireworks, Macromedia Flash, Comic Studio, SAI, Infinite Stratos, 3D Max, Autodesk Maya, Pixologic ZBrush ecc. Permette di scrivere a mano e annotare su Microsoft Word, Documenti e salvare i file. È possibile recuperare le immagini sullo schermo e poi mettere le note o inserire i testi e le immagini quando si fa la presentazione, l’invio di e-mail o il salvataggio di quelle immagini. Comandi: consentono di scrivere direttamente sulla tavoletta con la penna digitale e di manipolare il computer per eseguire comandi o chiudere e aprire file aperti. Costa 30 euro.
[easyazon_link identifier=”B00TGOHZR2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]HUION DISEGNO TAVOLETTA GRAFICA PROFESSIONALE H610 PRO CON 8 TASTI ESPRESSO E 16 TASTI FUNZIONE[/easyazon_link] [easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00TGOHZR2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– La tavoletta grafica professionale Huion costa 77 euro. Risoluzione 5080 LPI, 2048 livelli di pressione sulla punta della penna digitale, 8 tasti espresso e 16 tasti funzione personalizzabili. La tavoletta H610 Pro è dotata di uno stilo più sottile e più leggero e la durata di utilizzo è 800 ore dopo 2 ore di carica. Spazio di lavoro 10”x6.25”, tasso di rapporto: 233 giri al secondo.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori vi è stata utile potete condividerla con i vostri amici cliccando sulle icone social, inoltre vi suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altreguide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che vi faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.