Paragonare i videogiochi di qualche anno fa a quelli odierni sarebbe ingeneroso. Se una trentina d’anni fa al più si vestivano i panni di una grossa palla gialle in fuga da quattro fantasmini colorati, oggi il gaming è una forma d’intrattenimento tranquillamente alla pari con cinema e televisione, per questo è importante utilizzare le migliori cuffie per il gioco online, almeno a giudicare dalle smisurate équipe che stanno dietro ai titoli più complessi e al fatto che, ormai, sono i film a prendere i videogiochi come modelli e non viceversa.
Si pensi ai prossimi blockbuster in uscita, Warcraft diretto da Duncan Jones seguendo la trama del celebre strategico fantasy, da cui poi è nato il MMORPG più famoso e giocato del mondo, World of Warcraft, e ad Assassin’s Creed, che può contare su nientemeno che Michael Fassbender come attore protagonista. I giochi, insomma, sono una cosa seria.
E i veri gamer non si accontentano di un’attrezzatura scadente: per godere al meglio di queste opere d’arte interattive è necessario che tutto sia al top, dalle migliori cuffie per il gioco online ai mouse più sofisticati, dalle tastiere con la giusta corsa per ogni singolo tasto a ogni sorta di periferica per PC o console.
A che cosa servono le migliori cuffie per il gioco online
Tra le periferiche più popolari per i videogiochi, le cuffie audio di solito sono un po’ sottovalutate, considerate molto meno importanti delle interfacce con cui il giocatore interagisce con il mondo di gioco, come il mouse e la tastiera, per non parlare della stessa macchina.
Ma le migliori cuffie per il gioco online possono dare grandissime soddisfazioni ed esaltare il lavoro non indifferente che sta dietro alle colonne sonore e agli effetti audio dei titoli più in voga.
Ma non si tratta soltanto di un’esperienza di gioco migliore dal punto di vista della qualità del suono e della musica: la tecnologia del surround e del suono 7.1, l’attento uso delle cuffie permette infatti di capire da dove sta arrivando un nemico o comunque di dettagliare un ambiente in maniera molto più completa, fornendo informazioni preziose che sempre più vengono sviluppate dai diversi programmatori.
Il gioco online e gli accessori indispensabili come cuffie e microfono
Ma se c’è un settore del gaming dove le migliori cuffie per il gioco online sono davvero importanti è quello del gioco online. Qui infatti non si tratta soltanto di ascoltare, ma anche di dare comandi, coordinarsi con gli altri giocatori e sfruttare l’interazione verbale in tutte quelle situazioni dove un avvertimento o un ordine possono fare la differenza, che l’obiettivo sia quello di guidare un esercito di maghi e guerrieri contro il nemico come in un MMORPG o calarsi nei panni di una squadra di tiratori scelti che devono infiltrare un covo di terroristi, come nei MMOFPS e MMOTPS.
Trovare le migliori cuffie per il gioco online non è sempre facile perché le case produttrici in gioco sono molte e ci possono essere problemi nel distinguerle l’una dall’altra, e il maggior o il minor prezzo è un dato empirico di valore limitato. Ancora prima di selezionare il proprio dispositivo, però, sarà bene assicurarsi di avere una linea a bassa latenza, come quelle offerte da Joy di Fastweb o dalle offerte TIM Smart Fibra o TIM Smart Casa di TIM con l’opzione Internet Play e così via: è inutile avere le migliori cuffie per il gioco online che ci sono sul mercato ma poi dover essere costantemente in ritardo sulle reazioni a causa di una linea scadente. Qui, comunque, si trovano tutte le offerte più convenienti per far sì che la propria connessione funzioni a dovere.
Le caratteristiche delle migliori cuffie per il gioco online
Quando si scelgono delle cuffie per il gaming online, la prima caratteristica a cui porre attenzione è sicuramente la comodità delle stesse. Bisogna infatti tenere presente che nel gioco via Internet le sessioni possono essere davvero molto lunghe, e non è raro rimanere connessi anche quattro o cinque ore.
Per evitare di doverle togliere per il fastidio, l’unica cosa da fare è provarle fino a trovare le più confortevoli, con padiglioni auricolari che siano delle misure giuste per le orecchie, soprattutto se con modelli circumaurali, materiali morbidi ma resistenti e di qualità e, non ultimo, che non scaldino troppo.
La qualità audio è sicuramente la seconda qualità indispensabile nelle migliori cuffie per il gioco online, perché per apprezzare appieno suoni e musica bisogna assicurarsi che la gamma di frequenza sia sufficientemente ampia, superiore a quella dell’orecchio umano (tra i 20 Hz e i 20.000 Hz), con una pressione acustica superiore agli 85 decibel soprattutto se si ha l’abitudine (non troppo salutare) di tenere il volume spesso alto, una buona impedenza sui 32/35 Ohm.
Naturalmente qui tutto dipende da quanto si voglia usare la cuffia anche per ascoltare musica al di fuori dal gaming, ma non è il caso di esagerare: nemmeno le migliori cuffie per il gioco online possono competere con quelle “serie” da audiofili, e il top sarebbe averne una per tipo. Attenzione però che quelle de gaming dispongano di un “vero” audio surround, 5.1 o 7.1, e che non siano semplici cuffie stereo: la differenza si avverte chiaramente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, è sempre meglio non puntare sul wireless, come per i mouse, anche se da questo punto di vista sono stati fatti passi da gigante: il caro vecchio “filo” (a proposito, accertatevi sempre che sia abbastanza lungo) è più che adatto per comunicazioni fulminee.
Molto importante per le migliori cuffie per il gioco online è invece il microfono, che deve restituire la voce di ogni giocatore in modo chiaro, con una giusta tolleranza al rumore di fondo e con funzionalità come il push to talk; in alternativa alcuni gamer preferiscono acquistare a parte un microfono da tavolo da abbinare alle cuffie, ma è una soluzione più scomoda.
Le migliori cuffie per il gioco online sono accompagnate da un software altrettanto di livello, che permetta le giuste configurazioni anche con diversi profili di gioco.
Passiamo ora ad analizzare alcune delle migliori cuffie per il gaming online disponibili a prezzi speciali su Amazon, in modo da poter scegliere la più adatta per i propri scopi.
Economiche, queste cuffie hanno un suono molto limpido e garantiscono un perfetto isolamento, inoltre sono abbastanza comode anche per l’uso prolungato (c’è comunque di meglio in giro sotto questo aspetto). Attenzione che qui c’è un jack 3,5 unico e non un doppio jack sia per microfono che audio (potrebbe essere un problema a seconda della propria scheda audio). È comunque incluso l’adattatore per convertire il jack della ps4 in quello del PC. Sia gli alti che i bassi sono puliti e intensi; il filo è un po’ lungo.
Qui il prezzo sale ma, come è lecito aspettarsi, anche le prestazioni sono davvero professionali. Audio surround surround Dolby Headphone 7.1 con design ultraleggero, controlli sul cavo per regolare l’audio o disattirvarlo, copri orecchie girevoli e molto comodi (addirittura sono ricoperti di tessuto sportivo morbido per il massimo comfort anche dopo varie ore di utilizzo), e soprattutto un eccellente microfono con eliminazione del rumore per non disturbare le conversazioni con i rumori di fondo. L’adattatore da jack a USB contiene la scheda audio 7.1.
Non nuovissime ma sempre di buona qualità, a soli 32 euro offrono il microfono staccabile con l’eliminazione dei rumori di fondo, sono dotate di cerchietto flessibile con padiglioni auricolari molto soffici, ottima qualità audio, design ergonomico, ampio spettro di frequenze, comandi sul cavo, ottima resa sonora per la comunicazione vocale durante il gioco, ed eccellente risposta dei bassi. Di certo non sono adatte per ascoltare la musica, ma il microfono è il suo punto forte, uno dei migliori della categoria, pensato proprio per il gaming online.
Il colore verde squillante non è fortunatamente l’unica alternativa per le Kraken, disponibili anche in nero e in bianco. Testate per un utilizzo prolungato, vantano driver con magneti al neodimo da 40mm regolati per bassi alti e medi chiari e profondi, microfono completamente retrattile con design flessibile, padiglioni auricolari pieghevoli: la qualità del suono è veramente eccellente non solo per il gioco ma anche per musica e film (anche se in quest’ultimo caso forse i bassi sono un po’ pesanti). È presente il 7.1, anche se in versione virtuale. Per alcuni possono essere un po’ pesanti, in compenso l’isolamento è davvero perfetto. Costano qualcosa d più di 100 euro.
Un prodotto di notevole qualità, simile alle pregiate cuffie Beyerdynamic, con fascia imbottita super soffice, cuscinetti visco-elastici e padiglioni imbottiti in pelle per il massimo del comfort, qualità del suono Hi-Fi altissima, e bassi potenziati. Non sono 7.1 ma stereo, e malgrado tutto il suono è molto immersivo. A differenza di altri modelli, le HyperX sono forse il top per quanto riguarda la comodità, e vanno consigliate a chi, offline oppure online, ha intenzione di giocare per ore. Non è un granché il microfono.