Oggi vogliamo parlarvi delle Migliori consolle DJ, con questa guida dedicata a tutti gli appassionati di musica: abbiamo compilato per voi una lista di suggerimenti per scegliere e comprare il prodotto più conveniente, affinché possiate dare inizio alla vostra carriera da disk-jockey. Se siete interessati ad acquistare una consolle, a suonare e a divertirvi con gli amici, questo è l’articolo che fa per voi: prendete nota dei nostri consigli utili.
La consolle DJ è uno strumento sofisticato, progettato per semplificare l’arte del djing e renderla accessibile anche agli utenti meno esperti: grazie a questi apparecchi, infatti, potrete provare l’esperienza in modo semplice e veloce, anche dopo un breve periodo di allenamento, senza spendere le cifre esagerate che, invece, sono necessarie per acquistare lettori CDJ, piatti per vinile, mixer professionale, cavi, scheda audio ed altri accessori.
Le moderne consolle per DJ, infatti, racchiudono in poco spazio tutto il necessario per mixare la musica, riproducendo in maniera abbastanza fedele le funzionalità dei lettori e del mixer, oltre a possedere una ricca scelta di effetti ed alcune caratteristiche, come la possibilità di sincronizzare automaticamente i brani, che rendono ancora più semplice ed immediata la creazione di un proprio set personalizzato, il tutto ad un costo vantaggioso.
Per utilizzare una consolle DJ, infatti, è sufficiente collegare lo strumento ad un computer ed installare un software specifico, generalmente contenuto nel pacchetto: i prodotti più completi, inoltre, svolgono anche le funzioni proprie della scheda audio, consentendo così di risparmiare ancora più sulla spesa. Insomma, questi dispositivi sono estremamente interessati e comodi, e possono essere trasportati con grande facilità.
Caratteristiche della consolle per DJ
La consolle per DJ è un apparecchio dalle dimensioni più o meno compatte (generalmente, comunque, non troppo più ingombrante di un computer portatile), che simula e riproduce le funzioni delle apparecchiature professionali per disk-jockey, ovvero i lettori musicali (piatti per vinili o CDJ), il mixer e, in alcuni casi, anche la scheda audio, oltre a possedere effetti e la sincronizzazione automatica dei brani: per questo motivo, è detta all-in-one.
In poco spazio, e con una spesa decisamente inferiore, dunque, potrete concentrare tutto il divertimento e l’emozione di una vera consolle professionale (quelle utilizzate, per intenderci, dai personaggi più celebri dello spettacolo), ed anche il suo utilizzo risulta parecchio più semplice e necessita soltanto di pochi accorgimenti: con un pizzico di allenamento e tanta passione, dunque, potrete organizzare feste con gli amici e suonare la vostra musica preferita.
La consolle per DJ riproduce i brani in formato digitale, il che vi permetterà di abbattere anche i costi legati all’acquisto di vinili o CD: vi basterà, difatti, scaricare (legalmente!) le vostre canzoni favorite dai siti di downloading, archiviarle sul computer e trasferirle sul programma che utilizzate, avendo cura di selezionare un formato in alta qualità, in modo tale da avere una resa migliore durante la riproduzione.
I modelli più completi, inoltre, possono essere adoperati senza scheda audio, in quanto contengono un dispositivo simile al loro interno, oltre a possedere tantissimi effetti per personalizzare e rendere più avvincente il set, ed il comodo Tasto Sync, che consente di mettere a tempo i brani senza fatica: una volta apprese le tecniche per il mixaggio, comunque, potrete disattivarlo e procedere secondo la maniera “tradizionale”.
Si consiglia, per di più, di utilizzare la consolle con un computer portatile di nuova generazione e ben funzionante, per evitare che il software vi “lasci in asso” proprio sul più bello, e di abbinare un paio di cuffie di marca e di qualità professionale, selezionando uno dei tanti modelli studiati per il djing: in questo modo, avrete a disposizione tutto ciò che vi serve per dare vita ai vostri set, organizzare party con gli amici e divertirvi con la musica preferita.
Come scegliere la consolle DJ?
Come per tanti altri prodotti per la musica, anche le consolle per DJ possono essere di fascia entry level, media o alta, a seconda della qualità, delle funzionalità e, ovviamente, del prezzo: i modelli più economici sono abbastanza piccoli ed essenziali, in quanto comprendono soltanto le caratteristiche basilari, mentre quelli più completi e costosi sono in grado di riprodurre, quasi totalmente, le proprietà e gli effetti di un mixer professionale.
✤ Consolle economiche → Le consolle economiche sono un’ottima soluzione per tutti coloro che si stanno approcciando da poco tempo all’arte del djing e che, quindi, non sono ancora pronti ad investire una somma considerevole, nonché per quelle persone che si divertono a mixare in compagnia degli amici, ma non vogliono farne una professione. Con una spesa minima, dunque, è possibile acquistare un modello entry level, che riproduca le funzioni basilari degli strumenti per DJ: questi apparecchi, detti controller perché utilizzati, appunto, per controllare manualmente i parametri presenti sul software (Traktor, Virtual DJ, Serato, ecc.), sono spesso piccoli ed imprecisi, dunque vanno bene per un uso “casalingo” o per apprendere le principali tecniche di messa a tempo.
✤ Consolle di fascia media → Sono leggermente più grandi e complete, ed offrono una qualità sicuramente superiore rispetto ai prodotti entry level: allo stesso tempo, vi permetteranno di risparmiare spazio e denaro, concentrando in un unico strumento le funzionalità dei lettori e del mixer, e potrete inoltre usufruire del software professionale e delle sue facilitazioni. Un modello del genere è perfetto per tutti coloro che hanno già appreso i rudimenti del djing e vogliono cominciare ad esibirsi in pubblico, senza tuttavia investire una cifra esagerata.
✤ Consolle professionale → Pur svolgendo le medesime funzioni dei controller all-in-one, gli apparecchi professionali sono certamente più completi, hanno una ricca scelta di effetti e possono essere utilizzati senza la presenza del computer, dunque si prestano molto bene per la fase di apprendimento delle tecniche, prima di passare a strumenti di alto livello. Infatti, una volta consolidate le basi del djing, è altamente consigliato l’acquisto di un mixer e dei lettori CDJ, specialmente se volete cominciare a trasformare la vostra passione in un vero lavoro.
Le consolle DJ più consigliate dagli esperti
Abbiamo selezionato per voi i dieci modelli di fascia bassa e media più consigliati per cominciare a muovere i primi passi nel mondo dei set musicali: se volete diventare DJ e divertirvi a casa o con gli amici, prendete nota!
✤ 1 Hercules DJ Control Instinct S Serie DJ Controller
Un prodotto a basso costo, perfetto per cominciare ad apprendere le principali tecniche di mixaggio e di scratch: questa consolle, infatti, simula abbastanza bene le funzionalità dei lettori e del mixer, anche grazie alle dimensioni non troppo ridotte. Consigliata ai principianti e a chi cerca comodità e qualità.
✤ 2 Hercules DJ CONTROL INSTINCT Controller Midi USB, Nero
Un prodotto compatto, comodo tra trasportare, perfetto per cominciare a confrontarsi con mixer e lettori: questa consolle all-in-one, infatti, consente una simulazione abbastanza fedele delle tecniche di mixaggio, e può essere collegata al computer mediante un software professionale.
✤ 3 Hercules Dj Control Glow Green Consolle per DJ
Una consolle molto divertente, dal design originale e colorato, perfetta per i giovani DJ che vogliono divertirsi con la musica e gli amici: questo modello consente di mixare ed equalizzare i brani in modo abbastanza semplice, ed offre una riproduzione di media qualità. Perfetta come idea regalo.
✤ 4 PIONEER DDJ-SB2 BLACK Controller Midi Serato
Un modello leggermente più costoso, ideale per chi vuole consolidare la sua tecnica, ma non si sente pronto per passare ad un mixer professionale. La qualità è sicuramente superiore rispetto ai prodotti di fascia entry level, gli effetti e le funzionalità sono notevoli: consigliata ad utenti intermedi.
✤ 5 PIONEER DDJ-RB – Consolle/Controller 2 Canali Portatile SW REKORDBOX Incluso
Una consolle semi-professionale, che permette di registrare i propri set sul computer in alta qualità, grazie al software incluso nel pacchetto. Le dimensioni sono contenute, ma abbastanza comode da consentire un buon allenamento: questo prodotto, inoltre, funge anche da scheda audio.
✤ 6 Numark MixTrack Pro II Consolle DJ a 2 Deck, MIDI, USB, Scheda Audio Integrata, Software Serato DJ
Un prodotto completo, ricco di funzionalità, perfetto per cominciare a creare i propri set a 2 Deck: questa consolle, inoltre, è dotata di scheda audio integrata e di parametri di buona qualità, ed è disponibile ad un prezzo davvero vantaggioso. Consigliata a chi cerca un modello per esibirsi anche in giro.
✤ 7 Vestax Spin controller midi / consolle per dj per MAC
Un modello economico e portatile, che può essere collegato al MC mediante un software, per riprodurre le funzioni di una consolle professionale. La qualità è inferiore rispetto ai prodotti qui sopra citati, ma risulta comunque un valido investimento per muovere i primi passi nel settore.
✤ 8 ION Audio DJ Live, Consolle DJ MIDI / USB Compatta e Portatile con Software Virtual DJ Lite per Mac e PC
Ecco un prodotto davvero particolare che, in poco spazio e con una spesa davvero irrisoria, permette di provare le tecniche del djing e di riprodurre le funzioni base di una consolle. Certo, si tratta di un modello entry level dalla qualità ridotta, consigliato a chi mixa soltanto per divertirsi con gli amici.
✤ 9 Gemini CDM-4000 Cd/Mp3 Usb 2Ch +-12% (doppio CDplayer + mixer per DJ)
Una consolle semi-professionale, che concentra in poco spazio tutte le funzioni di un mixer e dei lettori CDJ. Le caratteristiche sono di livello medio-alto, così come i parametri e gli effetti, ed anche la qualità è commisurata al prezzo. Perfetta per esibirsi nei locali in totale comodità.
✤ 10 NUMARK iDJ Live iPad digital controller dj consolle
Un modello collegabile all’iPad che, pur riproducendo alcune funzioni dei mixer e dei lettori, rimane comunque confinato al livello “casalingo”. Le dimensioni ridotte ed il prezzo contenuto, comunque, rendono questo prodotto una valida soluzione per chi vuole mettere alla prova le sue doti da DJ, senza troppa fatica.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.