Migliori caschi da moto e scooter: guida ai modelli
Scegliere uno dei migliori [easyazon_link keywords=”caschi da moto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]caschi da moto[/easyazon_link] e scooter è fondamentale per chi desidera muoversi in sicurezza su due ruote.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’uso del casco infatti, oltre ad essere obbligatorio per legge a bordo di ciclomotori e motocicli sia per il conducente che per il passeggero, indifferentemente minorenni o maggiorenni, può evitare conseguenze anche fatali in caso di incidente: recenti studi hanno dimostrato che indossare il casco dimezza le probabilità di andare incontro ad un trauma cranico.
Per questo motivo, dotarsi di uno dei migliori [easyazon_link keywords=”caschi da moto e scooter” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]caschi da moto e scooter[/easyazon_link] è di fondamentale importanza: la scelta del casco deve essere attentamente ponderata e tenere conto di alcuni fattori fondamentali.
I migliori caschi da moto e scooter devono innanzitutto essere a norma di legge a garanzia dell’efficacia in caso di impatto; inoltre, oltre ad essere realmente sicuro, un casco omologato ci eviterà di incorrere in una multa salata e nella decurtazione di punti sulla patente.
Tutti i migliori [easyazon_link keywords=”caschi da scooter” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]caschi da moto e scooter[/easyazon_link] omologati sono contraddistinti da un’ etichetta interna che deve riportare il numero di immatricolazione, di omologazione e di produzione.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
I migliori caschi da moto e scooter devono anche essere comodi da indossare: soprattutto in caso di tragitti medio-lunghi, è importante assicurarsi che il casco calzi perfettamente e non sia troppo pesante, che sia ben ventilato, soprattutto se dovremo indossarlo nel periodo estivo e che offra una buona visibilità, oltre a non intralciare i movimenti.
Come scegliere i migliori caschi da moto e scooter più adatti alle nostre esigenze
Vediamo quali aspetti è bene tenere presenti nella scelta del casco adatto alle nostre esigenze.
Per prima cosa, è molto importante tenere conto della misura: i migliori [easyazon_link keywords=”caschi da moto dainese” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]caschi da moto[/easyazon_link] e scooter devono essere della taglia giusta e pertanto, prima di procedere all’acquisto, è necessario prendere le misure della nostra circonferenza cranica servendosi di un metro da sarta che faremo passare all’incirca all’altezza dell’attaccatura del naso.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Un casco troppo piccolo, infatti, rischierebbe di comprimere eccessivamente la testa e il volto e potrebbe lasciare scoperta una porzione del cranio, con gravi rischi per la sicurezza del motociclista.
Un modello di taglia troppo grande potrebbe invece spostarsi durante la marcia, distraendo il conducente e risultando molto scomodo, oltre che poco sicuro.
La compressione del cranio da parte dell’imbottitura dovrebbe essere uniforme su tutta la testa ed essere percepibile ma senza arrecare fastidio.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Una volta individuata la nostra taglia è necessario prendere in considerazione il modello: in commercio esistono diversi tipi di casco adatti a varie esigenze e con differenti livelli di sicurezza.
Il casco demi-jet è generalmente utilizzato per la guida degli scooter: si tratta di un modello solitamente leggero e poco ingombrante ma, lasciando scoperto il viso ed il collo, risulta essere meno sicuro rispetto alle altre tipologie di casco ed è assolutamente sconsigliato per la guida di moto o genericamente per alte velocità.
Il casco jet, detto anche semi-integrale, ripara anche le guance e pertanto risulta più sicuro rispetto al jet, pur mantenendo le stesse caratteristiche in termini di design e praticità.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Alcuni modelli prevedono anche la possibilità di aggiungere anche una protezione aggiuntiva per il mento, trasformandolo in un casco integrale.
In linea generale, i caschi jet e demi-jet sono più economici rispetto ai caschi integrali e sono solitamente preferiti per la guida di motorini e per tragitti relativamente brevi: sono piuttosto comodi da trasportare e da riporre.
Il casco integrale è il più sicuro e adatto a moto e scooter di grossa cilindrata, in quanto ripara la testa completamente; rispetto ai modelli jet e demi-jet risulta però essere più pesante ed ingombrante.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il casco integrale è molto confortevole in inverno, in quanto ripara dalla pioggia e dal vento e risulta essere più caldo, caratteristica che lo rende invece poco adatto all’estate, soprattutto per la circolazione in città che costringe a continue fermate ai semafori.
Per ovviare al problema delle alte temperature nei mesi estivi, è possibile optare per un casco modulare, ossia un casco integrale che offre la possibilità di alzare la parte anteriore e permette di passare da un casco jet ad uno integrale e viceversa grazie ad uno speciale meccanismo grazie al quale viene rimossa o aggiunta, appunto, la protezione per il mento.
Per quanto riguarda eventuali caratteristiche aggiuntive, nella scelta del nostro nuovo casco dovremmo tenere conto anche di una serie di fattori che, seppur apparentemente secondari, possono semplificare le nostre traversate su due ruote e rendere più piacevole il viaggio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ad esempio, se durante la marcia siamo soliti passare molto tempo al telefono potremmo considerare un modello con la possibilità di alloggiamento per Bluetooth, che ci permetterà di non dover rimandare telefonate importanti e allo stesso tempo manterrà le nostre mani libere.
Altro aspetto che merita un po’ di attenzione è la composizione dell’imbottitura interna, che dovrebbe essere in materiale anallergico e possibilmente asportabile e lavabile, per una maggiore igiene.
Un altro aspetto da non sottovalutare è il comfort a livello termico: un casco privo di un buon impianto di aerazione non dovrebbe dare fastidio in inverno, ma con l’arrivo della stagione calda può trasformarsi in una vera e propria tortura, con il rischio di renderci poco presentabili una volta arrivati a destinazione per colpa di una sauna non prevista!
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ricordiamo infine che, indipendentemente dal modello scelto, il casco è soggetto ad una notevole usura e subisce un processo di invecchiamento dovuto alla luce e al calore e quindi deve essere periodicamente sostituito, anche se apparentemente non risulta danneggiato.
La sostituzione è sempre raccomandata anche in caso di forte urto e anche se il casco non presenta deformazioni sulla calotta esterna.
Una selezione dei migliori caschi da moto e scooter consigliati dai nostri esperti per voi:
[easyazon_link identifier=”B00SB784E8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Scotland 100041 Casco da Moto/Scooter con Visiera Lunga, Unisex, Nero Opaco, 57-58[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00SB784E8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il primo modello che proponiamo è l’ideale per chi si muove in scooter e desidera un casco demi-jet pratico, con un occhio di riguardo anche per l’estetica.
Scotland è realizzato in policarbonato, è dotato di visiera antigraffio asportabile ed ha il pregio di essere leggero (pesa poco più di un chilo).
Questo articolo è particolarmente adatto ad essere indossato nel periodo estivo grazie all’imbottitura interna asportabile e lavabile realizzata in materiale antiodore ed antibatterico a prova di sudore.
Il casco Scotland è dotato di omologazione europea ECE e presenta senza dubbio un eccezionale rapporto qualità/prezzo.
[easyazon_link identifier=”B00JR2G7W2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]BHR 50164 Casco Demi Jet, Bianco, Taglia M[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00JR2G7W2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo semplice casco demi-jet BHR è indicato soprattutto per gli spostamenti in città a bordo di scooter di piccola cilindrata.
Si tratta di un modello leggerissimo e pratico, sobrio nel design e dalle dimensioni ridotte che lo rendono adatto ad essere riposto nel vano sotto la sella o nel bauletto del motorino.
Gli interni sono facili da asportare e sono lavabili per garantire la massima igiene.
Il casco è dotato di una visiera da elicotterista che può essere abbassata anche se si indossano gli occhiali da sole.
[easyazon_link identifier=”B00VMLUVFA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]CASCO JET BKR DUE NERO OPACO (L)[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00VMLUVFA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ecco un casco jet omologato ECE dalle ottime finiture, molto elegante e curato.
L’imbottitura interna è realizzata con materiali ricercati, con protezioni per le guance rimovibili.
Molto confortevole anche nei mesi più caldi, questo articolo è caratterizzato da un sistema di aerazione completo che assicura il massimo comfort grazie alle due prese d’aria frontali e ai due strattori posteriori.
La visiera, rimovibile, è in stile elicotterista.
Il casco è anche dotato di un pratico anello che consente il fissaggio alla moto o allo scooter.
[easyazon_link identifier=”B00SB77U7K” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Scotland 100047 Casco Force 02, Modulare, Unisex, Nero Opaco, 59-60[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00SB77U7K” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo casco modulare assicura un’ottima sicurezza ad un prezzo davvero competitivo.
Ideale per la moto grazie alla mentoniera protettiva, può facilmente trasformarsi in casco jet sollevando la parte anteriore.
L’imbottitura ed i guanciali sono realizzati in materiale antibatterico ed antiodore e sono rimovibili e lavabili, per garantire un’ottima igiene.
Può essere usato anche d’estate grazie all’efficiente sistema di ventilazione frontale superiore ed inferiore e alla visiera interna da sole regolabile in tre diverse posizioni.
La visiera esterna è trasparente, antigraffio ed anti UV.
[easyazon_link identifier=”B00BPO25Y4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Akira 22404 Casco Moto Integrale Sapporo Decorato, Nero/Grigio/Grafica, L[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00BPO25Y4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Per essere e sentirsi sicuri anche a bordo di moto e scooter di grossa cilindrata, l’ideale è il casco integrale.
Akira Sapporo è un ottimo connubio tra sicurezza, buon design e convenienza nel prezzo.
Resistente grazie alla calotta in policarbonato, questo casco è allo stesso tempo anche ben ventilato grazie alle prese d’aria che riducono la sudorazione.
La fodera interna è asportabile e lavabile.
Nonostante si tratti di un casco integrale, questo modello Akira è molto semplice da aprire e chiudere grazie al sistema di chiusura rapida.
Questo modello è fornito con una visiera chiara in dotazione, facile da asportare senza l’uso di attrezzi ed eventualmente intercambiabile con una visiera scura ordinabile separatamente.
Il prezzo, infine, è simile se non addirittura inferiore a quello dei più diffusi modelli jet: in sostanza, si tratta di un vero affare.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.