Migliore vaporiera elettrica economica: guida all’acquisto conveniente.
Diversi sono i tipi di cottura dei cibi e indubbiamente, se amiamo nutrirci in modo sano e stare in salute, molto dipende non solo da ciò che mangiamo, ma anche da come lo cuociamo. La cottura a vapore è sicuramente un’ottima soluzione per alimentarci in maniera salubre e leggera, preservando il più possibile le caratteristiche nutrizionali dei cibi che scegliamo per la nostra dieta. Un valido alleato in cucina può sempre tornare utile, sia che amiamo cucinare, sia che i fornelli non facciano per noi: scegliamo dunque la migliore economica che faccia al caso nostro.
Cos’è e qual è l’utilizzo della migliore vaporiera elttrica economica?
Una vaporiera è un apparecchio che ci permette di cuocere i cibi in modo sano e leggero utilizzando, come suggerisce il nome, proprio il vapore. Il principio di funzionamento della migliore economica prevede l’aggiunta di acqua in un serbatoio o in una pentola; il calore trasformerà l’acqua in vapore con cui si cuoceranno i cibi posizionati nell’apposito cestello soprastante.
Perché cuocere a vapore utilizzando la migliore vaporiera elettrica economica?
La cottura a vapore è particolarmente indicata poiché, cuocendo i cibi a basse temperature, ne mantiene intatti i principi nutritivi. Inoltre, non dovendo immergere gli alimenti in acqua per bollirli, consente di preservare inalterato il gusto delle pietanze, e di non dover perciò aggiungere condimenti, che andrebbero ad appesantire le preparazioni. Alcune vaporiere elettriche economiche offrono la possibilità di inserire spezie e aromi vari in un contenitore apposito, grazie al quale si sprigioneranno le fragranze scelte che andranno ad insaporire i cibi nel cestello di cottura.
Come si compone la migliore vaporiera elettrica economica?
La migliore economica è sostanzialmente articolata in tre elementi:
• Recipiente nel quale viene inserita l’acqua;
• Cestello sul quale si appoggia il cibo che sarà cotto al vapore;
• Coperchio da collocare sopra il cestello, per trattenere il vapore al suo interno e avvolgere i cibi, cuocendoli.
Quali materiali sono impiegati nelle componenti della migliore vaporiera elettrica economica?
Solitamente il coperchio della migliore vaporiera economica è realizzato in vetro, il cestello può essere in acciaio inox, vetro borosilicato (altrimenti conosciuto come pyrex) o addirittura in bambù. Il recipiente è fatto in metallo, anche se nei modelli a gas può anche essere di ceramica. La scelta dell’acciaio inox risulta la migliore in quanto garantisce robustezza e resistenza, efficacia e durata nel tempo.
Migliore vaporiera elettrica economica: quali tipologie possiamo trovare?
Sono tre i modelli di migliore economica che possiamo reperire in commercio:
• migliore economica a gas. Funziona come una tradizionale pentola a pressione e perciò deve essere posizionata sul fuoco per avviare il processo di vaporizzazione. Questo tipo di apparecchio necessita di una maggiore attenzione per non correre il rischio che l’acqua si esaurisca durante la cottura, con pessimi risultati per quanto riguarda la qualità del cibo.
• migliore economica. Questo modello prevede una più accurata gestione dell’acqua e del vapore, infatti tale vaporiera si spegne da sola una volta ultimata l’operazione di cottura. Un valido aiuto nei modelli elettrici è rappresentato dal timer, il quale consente di configurare il tempo di cottura in funzione del genere alimentare che si vuole preparare, lasciando che esso cuocia in autonomia per poi gustarlo dopo che il tempo si sarà esaurito.
• Migliore vaporiera economica in bambù. In realtà è il cestello a essere in bambù. Esso va posto sulla vaporiera per accogliere il calore che si propaga dal basso verso l’alto, avvolgendo e permeando le fibre del bambù e cucinando quindi gli alimenti. Esistono cestelli in bambù singoli, doppi o tripli. Il cestello in bambù è versatile, infatti può essere utilizzato anche per servire i piatti in tavola. Ricordiamo che la migliore vaporiera economica in bambù non può essere lavata in lavastoviglie, ma deve essere detersa accuratamente dopo ogni utilizzo mediante prodotti naturali, meglio se bicarbonato di sodio e limone. A lavaggio ultimato, il cestello dovrà essere posto ad asciugare in un luogo sufficientemente aerato.
Un uso… Trasversale: la migliore vaporiera economica per il microonde!
Per cuocere a vapore nel microonde, bisogna munirsi di un apposito set di cottura a vapore in plastica, adatto appunto per consentire la cottura a vapore nel microonde. La strumentazione che consente la cottura a vapore in microonde è costituita da una pentola in plastica, un cestello forato e un coperchio, il tutto adattabile alle dimensioni del microonde.
Per cucinare a vapore nel microonde è sufficiente porre una tazza d’acqua nella base della pentola, aggiungere nel cestello i cibi che vogliamo cucinare e coprire con l’apposito coperchio. Quando ci apprestiamo ad acquistare la migliore vaporiera economica da utilizzare nel microonde, dobbiamo assicurarci che tutti i componenti siano realizzati con materiale adatto ai cibi, ma soprattutto adatto alla cottura nel microonde e resistenti fino a temperature di 200°.
In generale, il mercato tende decisamente verso la direzione dei modelli di vaporiera alimentati dalla corrente, indubbiamente più versatili, semplici da maneggiare e più sicuri, per via appunto della gestione autonoma dell’elemento acqua.
Come funziona la migliore economica?
Una resistenza elettrica situata nella base, attraverso un circuito di collegamento, genererà il vapore che, risalendo verso l’alto, permetterà la cottura dei cibi presenti nei cestelli. Utilizzando il pannello dei comandi posizionato nella base è possibile indicare il tempo di cottura, per permettere al timer di spegnere automaticamente l’apparecchio, avvertendoci con un segnale acustico.
Cosa si può cuocere utilizzando la migliore vaporiera elettrica economica?
Quasi tutti i cibi possono essere cotti a vapore. Perfetta la riuscita delle verdure, ottimo anche il pesce, sia intero che a tranci, i molluschi e i frutti di mare. La carne, quella bianca soprattutto, rimarrà morbida e gustosa, ricca di sapore.
Quali sono i tempi di cottura se si utilizza la migliore vaporiera elettrica economica in commercio?
All’interno della migliore vaporiera economica, i tempi di cottura sono solitamente di 10 minuti più lunghi rispetto alla lessatura in acqua.
Se siamo pronti per lanciarci nell’acquisto della vaporiera, vediamo quale sarà la migliore economica consigliata dai nostri esperti. Ecco qualche utile consiglio per gli acquisti.
1.
Si tratta di una vaporiera elettrica della capacità di 9 litri e dalla potenza di 800 watt. I dettagli sono in acciaio inox antimacchia, il colore dell’apparecchio è nero e le tre vaschette incluse hanno un diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm. E’ previsto un timer da 60 minuti con sistema di autospegnimento e segnale acustico di avviso a fine cottura. Il vantaggiosissimo prezzo di questo prodotto è di 39, 99 euro.
2.
Questa vaporiera elettrica della Tefal sfrutta una potenza di 1800 watt, include quattro bicchieri in vetro per cucinare dolci, presenta la funzione automatica keep warm per trattenere il calore, e ha un display digitale con timer. Inoltre, la innovativa funzione Vitamin Plus consente una cottura più rapida per riuscire a mantenere più vitamine. Il vassoio è reversibile. L’apparecchio pesa 4 kg e il suo imperdibile costo è di 79, 99 euro.
3.
Questa vaporiera elettrica della Philips offre un pratico infusore di aromi, per aggiungere sapore ai nostri piatti, due comodi cestelli, un recipiente per la cottura a vapore di zuppe, spezzatini di riso, uova e molto altro. La capacità dell’apparecchio è di 5 litri, e il coperchio è anti- gocciolamento. Il peso dell’oggetto è di 2,3 kg, il materiale di composizione è la plastica, la potenza è di 900 watt, l’impugnatura è termoisolante. Non possiamo lasciarci sfuggire questa occasione a soli 42, 00 euro.
4.
Una vaporiera Beper nuovissima e imperdibile: il peso è di 1,1 kg, le dimensioni del prodotto sono 22, 8 cm x 12, 5 cm x 22, 8 cm. Il materiale di composizione è la plastica. i cestelli previsti sono due, e inoltre l’apparecchio presenta un timer alla base. Sempre alla base, sono indicati i tempi di cottura in relazione al tipo di alimento che vogliamo cucinare. Non possiamo perderci questo irrinunciabile prodotto a soli 28, 98 euro.
5.
Una vaporiera elettrica davvero superba e professionale. I tempi di cottura sono memorizzati per ogni tipo di cibo. L’apparecchio include un visualizzatore a cristalli liquidi retroilluminato, tre generatori di vapore istantaneo controllati indipendentemente, un separatore e un vassoio per la cottura a due livelli. Tutte le componenti del prodotto sono lavabili in lavastoviglie. La capacità totale è di 8,5 litri, 2 x 500 ml i contenitori, 1 x 1 litro il contenitore cuoci- riso. La capacità è di 1600 watt, i colori dell’apparecchio sono bianco e grigio, lo spegnimento è manuale. Prezzo del prodotto: 148, 14 euro.
Non possiamo assolutamente lasciarci sfuggire l’acquisto della migliore economica sul mercato! Scegliamo accuratamente il prodotto giusto per noi seguendo i consigli degli esperti su Amazon!
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
[content-egg module=Youtube template=tile]