Le migliori app ed i consigli più utili per usare il tablet sotto l’ombrellone estivo.
Gli appassionati di tecnologia e non solo ormai sono molto esperti nel confronto dei migliori cellulari alla ricerca di quello che fa per loro. Possono dire lo stesso per i tablet? Per rispondere affermativamente a questa domanda, ecco qualche utile consiglio per fare la scelta giusta e portarsi sotto l’ombrellone una “tavoletta”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non è solo una questione relativa all’operatore e alle offerte sulle tariffe Tim, Vodafone o di altre compagnie che ormai offrono dei piani completi per avere diversi modelli di tablet, ma anche di hardware e sistema operativo. Riguardo a quest’ultimo punto, i due sistemi operativi più popolari sono senza dubbio quelli di Apple, iOS, e di Samsung, Android.
Il primo è apprezzato soprattutto da chi è alla ricerca di un design pulito e ricercato. Oltre alla bellezza della grafica c’è, però, di più: oltre 300 mila applicazioni – fra cui giochi, news e altro ancora – per tutte le esigenze, sia gratis che a pagamento. Per contro, Android offre maggiori possibilità di personalizzazione: il codice sorgente viene rilasciato con licenza Open Source, che consente ai più “smanettoni” di adattare il software alle proprie esigenze di utilizzo. Un altro vantaggio del sistema Android è sicuramente anche il prezzo, visto che è presente già preinstallato in molti dispositivi mobili di fascia medio-bassa.
Nello scontro iOS-Android si sta, però, imponendo anche Windows Phone, il software presente nella serie Lumia di Nokia. L’esperienza di utilizzo appare totalmente rinnovata grazie ai box colorati presenti nella home, che consentono di selezionare in modo intuitivo i comandi d’interesse. Un’evidenza del successo di Windows Phone è dato dall’aumento delle applicazione sviluppate e vendute sul suo marketplace digitale.
Per quanto riguarda, invece, il capitolo hardware, bisogna valutare una serie di elementi fra cui la grandezza e la qualità del display (dalle quale dipendono necessariamente anche le dimensioni stesse del tablet), la RAM, la connettività e la quantità di spazio a disposizione per archiviare i file e le app.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Concentrandosi per un attimo solo su RAM, va detto che i modelli migliori sono quelli con capacità di almeno 1 gigabyte (i più esigenti possono sempre acquistare tablet con dotazioni superiori al giga). Quanto alla memoria interna, adibita all’archiviazione di file multimediali (fra cui anche app), è preferibile – costo permettendo – optare per i prodotti con più ampio spazio interno, meglio ancora se espandibile con scheda micro SD (solitamente acquistabili separatamente).
Per quanto riguarda, infine, la connettività, una scelta sensata è sicuramente quella di acquistare tablet funzionante anche con la scheda di un operatore mobile (connettività 3G). In attesa che l’agenda digitale trovi finalmente attuazione, la rete wireless pubblica (che consente di navigare su internet senza alcun costo a carico dell’operatore) non è purtroppo ancora presente in tutti i luoghi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.