Migliore sistema home theatre: la classifica dei più scontati
Hai sempre desiderato guardare un film comodamente disteso sul divano di casa e godere appieno della sua meravigliosa colonna sonora, proprio come se fossi al cinema godendo appieno della qualità audio del migliore sistema home theatre?. Purtroppo, gli altoparlanti del tuo televisore non sono in grado di garantirti l’effetto che vai cercando.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ecco perché hai un assoluto bisogno del migliore sistema home theatre in commercio, un impianto di casse da installare in posizioni ben precise all’interno della “saletta cinematografica” di casa. Questo sistema riprodurrà, nei limiti del possibile, il sonoro percepito all’interno di un cinema permettendoti così di godere al massimo della visione del film.
Vedremo, allora, in questo articolo, come scegliere il migliore sistema home theatre online. Ti forniremo anche una lista dei cinque articoli più gettonati dagli utenti del web, utile per farti un’idea sull’acquisto del tuo impianto.
Com’è fatto il migliore sistema home theatre
In commercio esistono diversi sistemi home theatre: si va dai modelli 2.1 ai 7.1. La scelta del migliore sistema home theatre varia in base a diversi fattori (come, ad esempio, le dimensioni della stanza nella quale installare l’impianto). Per una stanza dalle normali dimensioni è solitamente utilizzato un impianto 5.1, uno dei più diffusi e conosciuti.
Il migliore sistema home theatre 5.1 è composto da 5 altoparlanti ed un subwoofer. Tre casse vanno posizionate di fronte alla tua postazione (una al centro, una a destra e una a sinistra) mentre altre due vanno installate dietro (una a sinistra ed una a destra). Il subwoofer va posto lateralmente, tra una cassa frontale ed una posteriore.
La traccia audio si “dividerà” in cinque (tante quante sono le casse) in base a ciò che accade nel film. In questo modo se, ad esempio, nel film, un suono è proveniente dalla sinistra dello schermo allora lo udirai dalla cassa posizionata a sinistra. Avrai così la sensazione di stare proprio all’interno della scena ed essere maggiormente coinvolto nella visione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nello specifico, ogni cassa riproduce una traccia particolare. Dal diffusore centrale sentirai, ad esempio, dialoghi, musica ed effetti sonori (l’obiettivo è quello di arrivare dallo schermo alla tv); il diffusore anteriore riprodurrà musica ed effetti sonori realistici che scaturiscono da un’azione svolta in entrambi i lati dello schermo; i diffusori surround, posti a destra e a sinistra della posizione primaria d’ascolto, sono utili per la riproduzione di musica ed effetti sonori.
Il subwoofer ha il compito di riprodurre suoni in bassa frequenza ed è dunque responsabile del suono surround.
Al centro del migliore sistema home theatre posizionerai, invece, un ricevitore A/V, che funge da preamplificatore, amplificatore e mezzo di decodifica delle tracce surround della tv o del dvd.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Questi sono gli elementi principali che compongono il migliore sistema home theatre. In fase di acquisto, però, dovrai stare attento a sceglierli per bene. Tra questi, fa’ molta attenzione ai diffusori. In commercio ne trovi di diverse tipologie. Vediamole insieme.
Migliore sistema home theatre: tipologie di diffusori
I più comuni e versatili sono i woofer ed i tweeter. Opta per questa tipologia se sei un amante dei formati audio multicanale. In base al numero di driver presenti, questi diffusori garantiranno un risultato migliore.
Ci sono poi i diffusori full-range (che trasmettono il segnale audio ad un driver non dedicato), i diffusori ad una via (con un solo woofer), a due vie (con un woofer ed un tweeter) e a tre vie (con un woofer, un tweeter e un midrange).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Scelto il tipo di diffusore più adatto, pensa ora ai suoi requisiti tecnici.
Il primo è quello della sensibilità (espressa in dB). Più è alto il suono da produrre, più l’amplificatore consumerà energia. Per evitare di porlo sotto sforzo al fine di raggiungere un dato volume, farai meglio ad optare per un diffusore con sensibilità superiore ai 90dB o tra gli 88 e i 90 per una sensibilità di tipo medio.
Orienta poi la scelta verso un diffusore con risposta di frequenza inferiore a 30Hz per la riproduzione di un suono basso intenso, ideale per la visione di film d’azione. Attieniti comunque ad un limite di frequenza generale non superiore ai 50Hz per l’ottenimento di un buon risultato.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Viste le caratteristiche principali dei diffusori, non ti resta che concentrati sugli ulteriori requisiti tecnici di un impianto affinché il tuo acquisto possa essere il più adatto alle tue esigenze.
Migliore sistema home theatre: altri requisiti tecnici
In fase di scelta del migliore sistema home theatre per te non puoi non considerare il fattore della potenza dell’impianto. Questa dovrebbe essere pari ad almeno 100W per canale. Ciò significa, ad esempio, che in un sistema composto da 5 altoparlanti ed un subwoofer (dunque un impianto 5.1), ogni altoparlante dovrà avere una potenza di 100W.
Il valore THD riportato sulla confezione dell’impianto sta poi ad indicare il rating di distorsione armonica totale. Affinché il suono sia puro, dunque, scegli il migliore sistema home theatre con valore di THD minore.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
È arrivato ora il momento di focalizzare l’attenzione sul suono surround. Ne esistono diversi, ognuno pensato per scopi differenti. Il Dolby Digital comprende cinque canali audio ed un canale per le basse frequenze. È molto usato nei dvd.
C’è poi il Dolby Pro Logic, adatto per i videgames; questo simula il suono surround con un kit adattatore, cavi digital audio e decoder.
Un altro tipo di surround è il THX Certified. È utilizzato all’interno di grandi ambienti (fino a 600 mq) per ricreare perfettamente l’“effetto cinema”. Te ne parliamo perché magari disponi di un’enorme sala che hai intenzione di adibire a cinematografo, ma per una saletta cinematografica casalinga considera comunque un normalissimo impianto Dolby surround 5.1.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Acquista il migliore sistema home theatre online
In questa guida ti abbiamo spiegato com’è fatto e come funziona il migliore sistema home theatre. Ti abbiamo poi elencato le diverse caratteristiche tecniche che un buon impianto dovrebbe avere. Qui di seguito, trovi una lista dei cinque migliori sistemi home theatre disponibili su Amazon Italia. Consultala per farti un’idea sul tuo prossimo acquisto o solo per vedere quali sono i requisiti tecnici dei quali dispongono i sistemi più ricercati dagli utenti del web.
1. Sony DAV-TZ140 Sistema Home Cinema 5.1 Canali
[easyazon_link identifier=”B00791D0MI” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sony DAV-TZ140 Sistema Home Cinema 5.1 Canali[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00791D0MI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sony DAV-TZ140 è un sistema home theatre a 5.1 canali con audio surround e 300W di potenza. Elegante e compatto, è adatto ad una stanza di piccole e medie dimensioni. Dispone di 4 speaker ed un subwoofer ed è adatto per la riproduzione di film e musica. Permette di convertire i dvd a definizione standard ad una qualità simile all’alta definizione. Inoltre, collegando il computer, mediante il cavo HDMI, sarà possibile trasferire i contenuti direttamente all’interno della memoria del sistema, in modo da accedere rapidamente alla libreria di film. Il sistema Sony DAV-TZ140 5.1 canali è gestibile comodamente da telecomando.
2. Sony BDV-E2100 Sistema Home Cinema 5.1 Canali
[easyazon_link identifier=”B00BG6YQLQ” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sony BDV-E2100 Sistema Home Cinema 5.1 Canali[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00BG6YQLQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sony DAV-TZ140 è un sistema home theatre a 5.1 canali da 1000W di potenza. Permette di godere della visione di film in Full HD 3D grazie alla presenza del lettore blu-ray. Dispone di quattro diffusori satellitari ed un subwoofer, ideali per riprodurre un “effetto cinema” senza confronti. Il sistema bluetooth permette di collegare il sistema DAV-TZ140 allo smartphone e di riprodurre così la musica in esso contenuta. Il wi-fi integrato consente una rapida connessione alla rete nel caso in cui si avesse intenzione di visualizzare filmati in streaming. La funzione Bass Boust permette la riproduzione di bassi intensi e vibranti.
3. Philips HTD3510/12 Home Theater 5.1 con DVD, Nero
[easyazon_link identifier=”B00BBUUDQO” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Philips HTD3510/12 Home Theater 5.1 con DVD, Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00BBUUDQO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
HTD3510/12 è un sistema home theatre a 5.1 canali disposto di lettore dvd. Permette la riproduzione di file multimediali contenuti in dvd, cd, vcd e dispositivi USB. Per ascoltare della musica ad alta qualità, basta semplicemente collegare il dispositivo audio al jack Music iLink. Il telecomando in dotazione permette di controllare qualunque dispositivo collegato all’impianto, come lettori DVD, Blu-ray, altoparlante SoundBar, Home Theater, TV e così via. Con la tecnologia DivX Ultra, inoltre, la riproduzione dei DivX viene combinata con funzionalità interessanti come i sottotitoli integrati, diverse lingue audio, tracce multiple e numerosi menu in un unico e comodo formato.
4. Auna Sistema casse attive Home Theater 5.1
[easyazon_link identifier=”B002IK0HCQ” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Auna Sistema casse attive Home Theater 5.1[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B002IK0HCQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il sistema home theatre Auna dispone di 5 altoparlanti e di un subwoofer. Promette di ottenere delle sonorità cristalline grazie alla sua struttura in legno anti-vibrazione, al subwoofer in design bass-reflex e alla tecnologia side-firing. Il sistema home theatre Auna ha una potenza di 95W e si differenzia dai sistemi concorrenti presenti sul mercato per via del suo design elegante e raffinato. Il set home theatre Auna 5.1 non dispone di un decoder surround. Ciò implica di controllare, in fase di acquisto, la presenza di uscita RCA 5.1 sul proprio lettore dvd, requisito fondamentale per il surround a 5.1 canali.
5. Samsung HT-J4200/EN sistema home cinema
[easyazon_link identifier=”B00U2XLY6E” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung HT-J4200/EN sistema home cinema[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00U2XLY6E” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
HT-J4200/EN dispone di lettore Blu Ray, ideale per la riproduzione di film in Full HD. Il sistema è in grado di leggere i seguenti file multimediali: Video CD, DVD+RW, DVD+R, DVD-R, DVD-RW, CD-RW, CD-R, BD-R, BD-RE, CD-DA. La potenza di uscita del suono è pari a 250W. L’impianto dispone di decoder integrato DTS 96/24, requisito fondamentale per il surround. La nitidezza dei bassi è garantita dalla funzione Power Bass. L’altoparlante principale ha delle dimensioni pari a 7,7 x 7 x 10,8 cm, mentre il subwoofer misura 15, 5x 28,5 x 30 cm. L’impianto è gestibile mediante telecomando fornito in dotazione.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.